Jump to content

Recensione Zalem Vibration System


Lele "NightRider" Albanes

Recommended Posts

Qui su Eurogamer trovate la mia recensione del kit bass shaker che la spagnola Zalem produce:

http://www.eurogamer.it/articles/2017-11-19-zalem-vibration-system-recensione

ps

l'articolo è a nome Eurogamer in quanto non sono ancora accreditato ufficialmente come loro recensore...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    9

  • manu79

    6

  • dedraro

    3

  • nigel68

    2

Vale la spesa di 275 euro piu' spese di spedizione? secondo noi si.....

secondo me assolutamente no... il tutto costa almeno 4 volte quanto puo' costare comprare due bass shaker ed un ampli sulla baya come ho fatto io.
Il tutto attaccarlo su una comune tavola di legno e piazzarlo sotto il deretano...

https://www.ebay.it/itm/Bass-Shaker-Bass-Shaker/132336130388?hash=item1ecfd91954:g:JvgAAOSwC-taAfcW

Per il resto, recensione scritta bene ma, a mio modesto parere, come troppo spesso accade sui siti in generale, non troppo imparziale

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, manu79 said:

Vale la spesa di 275 euro piu' spese di spedizione? secondo noi si.....

secondo me assolutamente no... il tutto costa almeno 4 volte quanto puo' costare comprare due bass shaker ed un ampli sulla baya come ho fatto io.
Il tutto attaccarlo su una comune tavola di legno e piazzarlo sotto il deretano...

https://www.ebay.it/itm/Bass-Shaker-Bass-Shaker/132336130388?hash=item1ecfd91954:g:JvgAAOSwC-taAfcW

Per il resto, recensione scritta bene ma, a mio modesto parere, come troppo spesso accade sui siti in generale, non troppo imparziale

 

Mi dispiace ma sbagli....se vai su Amazon e cerchi lo stesso materiale ti renderai conto da solo che il prezzo è molto onesto,l'amplificatore costa 116€(https://www.amazon.it/SMSL-SA-98E-TDA7498E-Amplificatore-Digital/dp/B00MJX67J4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1511262063&sr=8-2&keywords=amplificatore+160w) e i due bass haker 60€ cad.(https://www.amazon.it/Reckhorn-BS-200-Shaker-Driver-commutatore/dp/B00AMH17GC/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1511262094&sr=1-1&keywords=bass+shaker&dpID=41EJ1lz32pL&preST=_SX300_QL70_&dpSrc=srch).

116+120=236 a cui vanno aggiunti i cavi(dati in dotazione),i silent block e la struttura in metallo ad H pronta da avvitare sotto il sedile senza modifiche.

Ne ho costruito uno identico per l'altra postazione che ho a casa e alla fine ci ho risparmiato poco più di 20€ senza contare la manodopera e il materiale che ci ho messo io dato che fortunatamente ho un'officina meccanica.

In più anche se ti sembrerà strano le ditte fanno le cose per guadagnarci anche qualcosa dato che non vivono d'aria....:denaro:

ps

il sistema è talmente potente che lo si deve tenere a meno del 50% di volume altrimenti vibra tutta la casa.

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Lungi da me fare polemica....è solo un pour parler, ma ti posso confermare che io 2 bass e l'ampli, li ho pagati una ottantina di euro...e fanno il loro lavoro da anni..

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

Lungi da me fare polemica....è solo un pour parler, ma ti posso confermare che io 2 bass e l'ampli, li ho pagati una ottantina di euro...e fanno il loro lavoro da anni..

 

 

Nessuna polemica figurati,ognuno ha le proprie idee..... ma è un po come dire che se compri una Ferrari sei scemo perchè al suo posto puoi comprare una 500 sporting spendendo molto di meno.

Il kit di Zalem è fatto con roba di qualità a prova di bomba,so anche io che ci sono in giro ampli e bass shaker da 20€ ma valgono quello che costano,due io li ho sotto la pedaliera e non sono paragonabili ai Reckhorn da 200w come potenza e come effetti.

Se mi avessi detto che lo stesso materiale lo avevi pagato meno allora il tuo discorso filava,ma usando lo stesso materiale(ripeto..di meglio a quelle cifre non c'è nulla..o spendi di meno per roba inferiore o di più per roba superiore) il prezzo del kit è onestissimo.

 

Link to comment
Share on other sites

Lele grazie per la recensione; secondo me questo sistema, non il Zalem specificatamente ma in generale, è meglio del visore

certo fucilarsi quasi 400 euro per avere un sistema completo, non è poco; la comodità e semplicità di avere il kit già pronto, si paga.

Manu se crei una discussione nella quale "regali" la tua esperienza, puoi solo fare bene. e se non vibreremo come uno Zalem, sicuramente ci massaggeremo piacevolmente il sottochiappa

Antonello

Link to comment
Share on other sites

:4_joy::4_joy:

Nigel, ti posso confermare che è molto meglio un visore rispetto ad un sistema bass... come immersione è il top. E una volta provato non torni più indietro.

Visore e sistema bass (con simvibe), per me è il top. Ho venduto anche la postazione dinamica (che secondo me mal si addice all'oculus), per lasciare solo questo sistema.

Premetto che ho avuto anche il buttckiker ed ho preferito i due bass (da 20 euro che ho messo nel mio precedente post). I bass sono più precisi. Una vibrazione più morbida ma a mio avviso più reale. Il butt, faceva tanto baccano e vibrava troppo.

Inoltre con simvibe è possibile dividere l'audio fino a 4 canali e posizionare quindi i bass dove meglio credi. (O come le 4 ruote, o su sedile, pedaliera, cambio ecc).

Ecco, io al contrario del sistema zalem che non lo permette, ho messo un bass sotto il sedile ed uno sotto la pedaliera.

Il tutto accompagnato da un ampli stereo da 100 watt (acquistabile facilmente sia nuovo che usato)..

Tutto qua...

Ciao.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nigel68 said:

Lele grazie per la recensione; secondo me questo sistema, non il Zalem specificatamente ma in generale, è meglio del visore

certo fucilarsi quasi 400 euro per avere un sistema completo, non è poco; la comodità e semplicità di avere il kit già pronto, si paga.

Manu se crei una discussione nella quale "regali" la tua esperienza, puoi solo fare bene. e se non vibreremo come uno Zalem, sicuramente ci massaggeremo piacevolmente il sottochiappa

Antonello

Diciamo che il "buttkicker" è un accessorio che integra le sensazioni che ti danno volante e visore.

Mio fratello ha lo stesso sistema Zalem che ho io(ma fatto da me con gli stessi componenti) e l'Oculus e francamente(provato da me) diventa il tutto una figata pazzesca,credo dii meglio ci sia solo avere un simulatore dinamico.

Io non uso il visore ma adesso come adesso non rinuncerei mai al buttkicker,tanto che ne ho messi 4 per usare la modalità chassis del Simvibe.

Son soldi...su questo non ci piove,volendo come dice Manu si può risparmiare usando un amplificatore meno potente e dei bass shaker più economici.

Cosa è una aggiunta quasi imprescindibile è Simvibe,sopratutto se uno ha più di un bass shaker,gli effetti di Simvibe vengono dalla telemetria del simulatore e non dal sonoro del gioco quindi molto più precisi e potenti.

1 hour ago, manu79 said:

:4_joy::4_joy:

Nigel, ti posso confermare che è molto meglio un visore rispetto ad un sistema bass... come immersione è il top. E una volta provato non torni più indietro.

Visore e sistema bass (con simvibe), per me è il top. Ho venduto anche la postazione dinamica (che secondo me mal si addice all'oculus), per lasciare solo questo sistema.

Premetto che ho avuto anche il buttckiker ed ho preferito i due bass (da 20 euro che ho messo nel mio precedente post). I bass sono più precisi. Una vibrazione più morbida ma a mio avviso più reale. Il butt, faceva tanto baccano e vibrava troppo.

Inoltre con simvibe è possibile dividere l'audio fino a 4 canali e posizionare quindi i bass dove meglio credi. (O come le 4 ruote, o su sedile, pedaliera, cambio ecc).

Ecco, io al contrario del sistema zalem che non lo permette, ho messo un bass sotto il sedile ed uno sotto la pedaliera.

Il tutto accompagnato da un ampli stereo da 100 watt (acquistabile facilmente sia nuovo che usato)..

Tutto qua...

Ciao.

 

Quoto in tutto...ti correggo solo in una cosa....con il buttkicker Zalem si può montare sotto la pedaliera un altro buttkicker,basa usare un canale per i due sotto il sedile(collegati in cascata...e non ti dico che vibrazioni!!!) e uno sotto la pedaliera.

Ti posso chiedere come hai settato Simvibe?

Hai dovuto prendere un altro ampli?

Perchè con un solo ampli Simvibe ti fa collegare il bass shaker che va sotto al sedile e l'altro sotto al cambio mentre per quello della pedaliera occorre usare l'altra uscita dalla scheda sonora e collegarla ad un altro ampli i cui due canali fanno volante e pedaliera(scelta molto discutibile da parte loro..).

 

ps

magari se riesci linka i componenti che hai usato tu così chi vuole farsi lo stesso lavoro spendendo meno sa come fare. ;)

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01I0XMMQS/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1511356248&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=tda7498&dpPl=1&dpID=51FZBZUdLsL&ref=plSrch

Alimentatore.

 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002LQAHPE/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1511356324&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=bass+shaker&dpPl=1&dpID=51B-Q1l2IJL&ref=plSrch

Basa shaker....

Questi sono i pezzi che ho da un paio di anni sotto la postazione....

Con meno di 60 euro te la cavi e funzionano benissimo.

Ah....basta cercare dei video  (ma non lo dite in giro 😊...), ma se smontate i bass più costosi, dentro trovate ne più ne meno di questi...

L'ampli è un cinese in classe D . Per chi è audiofilo, costa nulla ed anche per hifi è ottimo ( leggete recensioni su TNT audio).

Per quanto riguarda simvibe, ora non cell'ho davanti, ma ho programmato il canale verde della scheda audio come sedile, ed il nero come pedaliera.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Però. ....ssssss

Non ditelo in giro....dentro i bass più belli, luccicosi, con i connettori hifi...con le scocche che fanno scena, ci sono ne più ne meno di quello da 16 euro

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002LQAHPE/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1511356324&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=bass+shaker&dpPl=1&dpID=51B-Q1l2IJL&ref=plSrch

20140927_074854_zpsomhgorft-409x230.jpg

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.