Jump to content

Maaaaa....Logitech???


Lele "NightRider" Albanes

Recommended Posts

Leggendo l'interessante articolo di Velocipede sui volanti mi è sorta una domanda a cui spero qualcuno possa dare una risposta.

Il settore del simracing è in fermento e sta uscendo da hobby di nicchia a passione di massa, con tanto di interesse da parte del "mondo reale" delle competizioni sempre in cerca di talenti.

Alcuni dei piloti migliori sono dei professionisti o semi-professionisti.

Incominciano a vedersi oltre a gli sponsor di settore anche quelli  extra settore.

Case come Fanatec e Thrustmaster sfornano continuamente nuovi prodotti o migliorano i vecchi e i Direct Drive da costosissimi e destinati solo a pochi eletti stanno diventando sempre più diffusi e accessibili.

In tutto questo movimento l'unica casa costruttrice di volanti, che è anche quella che ha dato il via a tutto questo anni fa, sembra immobile e ancorata ad un design e ad una tecnologia ancora valida ma sorpassata, il G29/G290 è praticamente il G25 con un volante diverso e qualche piccola ottimizzazione.

Tutti noi abbiamo avuto un volante serie G nuovo o usato per incominciare per poi passare ad altro,o c'è chi ancora li usa per gareggiare anche ad alto livello.

Però se posso essere "cattivo" quando uno impugna un Thrustmaster o anche un Fanatec percepisce da subito la grossa differenza(non parlo di prestazioni pure sul giro ma di feeling) che c'è di materiali, costruzione e di qualità del Force Feedback.

Non vedo quasi mai nessuno consigliare un Logitech come volante nuovo,a meno che non sia in offerta e anche sul mercatino l'usato non attira più moltissimo e spesso viene svenduto a prezzi molto bassi mentre appena c'è un prodotto Fanatec o Thrustmaster va a ruba a prezzi paragonabili al nuovo senza IVA.

Eppure da un colosso come Logitech ci si aspetterebbe che approfittasse di tutto questo movimento per aggiornare la sua offerta.

Invece che io sappia nulla bolle in pentola per la casa della "G" blu.

Voi ne sapete qualcosa in più?

Secondo voi Logitech ha "perso il treno"?

Ovviamente questa discussione è "pour parler" un po su cosa ci si aspetta nei prossimi mesi dai costruttori,non solo Logitech,ma senza andare troppo OT :computer:

 

 

Link to comment
Share on other sites

La stessa tua domanda  me la sono posta anch'io. Anch'io anni fa ho avuto un volante  Logitech e di cui sono stato contentissimo, un Driving force pro.

Credo che Logitech abbia fatto, come me all'epoca, e che mai avrebbe pensato ad uno sviluppo così intenso e rapido del simracing dovuto a vari fattori tutti concomitanti.

Credo poi che la differenza la faccia anche chi è alla guida di un'azienda e che stabilisce la politica di investimenti e di sviluppo in un settore e dei suoi prodotti. In realtà mi pare che Logitech nel simracing abbia fatto e continui a fare l'esatto opposto di Fanatec che, guidata da un manager all'altezza, crede fermamente da anni  e sempre di più nel simracing, lanciando nuovi prodotti e puntando sulla qualità al giusto prezzo ed imparando anche dai propri errori.

Di certo in ogni settore, in un libero mercato più fai scelte sbagliate e più ritardi ad entrarvi più diventa difficile farlo.

Logitech ha un nome, ma il nome da solo ovviamente non basta, ci vogliono prodotti all'altezza e adeguati al mercato del momento e se non lo fai prima o poi la gente si dimentica, giustamente, del tuo nome a vantaggio di altri nomi.

In fondo è la legge di sempre, la legge della concorrenza e del mercato dove vincono prodotti e qualità e dove la gente è sempre più preparata, sa distinguere e fare scelte soprattutto in questo settore pieno di passione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, active said:

La stessa tua domanda  me la sono posta anch'io. Anch'io anni fa ho avuto un volante  Logitech e di cui sono stato contentissimo, un Driving force pro.

Credo che Logitech abbia fatto, come me all'epoca, e che mai avrebbe pensato ad uno sviluppo così intenso e rapido del simracing dovuto a vari fattori tutti concomitanti.

Credo poi che la differenza la faccia anche chi è alla guida di un'azienda e che stabilisce la politica di investimenti e di sviluppo in un settore e dei suoi prodotti. In realtà mi pare che Logitech nel simracing abbia fatto e continui a fare l'esatto opposto di Fanatec che, guidata da un manager all'altezza, crede fermamente da anni  e sempre di più nel simracing, lanciando nuovi prodotti e puntando sulla qualità al giusto prezzo ed imparando anche dai propri errori.

Di certo in ogni settore, in un libero mercato più fai scelte sbagliate e più ritardi ad entrarvi più diventa difficile farlo.

Logitech ha un nome, ma il nome da solo ovviamente non basta, ci vogliono prodotti all'altezza e adeguati al mercato del momento e se non lo fai prima o poi la gente si dimentica, giustamente, del tuo nome a vantaggio di altri nomi.

In fondo è la legge di sempre, la legge della concorrenza e del mercato dove vincono prodotti e qualità e dove la gente è sempre più preparata, sa distinguere e fare scelte soprattutto in questo settore pieno di passione.

 

 

La cosa strana è che Logitech sforna in continuazione prodotti innovativi per quanto riguarda le altre periferiche,l'altro giorno ho visto il loro mouse wireless che ha il tappetino che fa da base di ricarica(molto costoso..ma vabbè...nuove tecnologie) mentre per i volanti...nulla.

Insomma,come ditta è molto dinamica tranne ne settore che interessa a noi.

Ed è un peccato dato che fra i volanti e le pedaliere di fascia media/alta ha lasciato campo libero a Fanatec e Thrustmaster.

O magari i volumi di vendita dei loro volanti son ancora abbastanza alti da non richiedere un cambio di modelli.

Certo che è dal 2006 che dal G25 in poi non cambiano meccanica ed elettronica,di sicuro l'investimento se lo sono ripagato eccome.

Link to comment
Share on other sites

In effetti la gestione della Line-up è quantomeno singolare. Da teenager con pochi euro in tasca il G25 era un autentico miraggio, ma man mano che le mie possibilità sono aumentate nel giro di un paio d anni Logitech non era più il punto di riferimento per le periferiche di guida. La cosa curiosa è che in effetti su altri tipi di periferiche sono molto avanti, e offrono prodotti caratterizzati da un elevato rapporto qualità/prezzo. Thrustmaster e Fanatec dominano il mercato e si sfidano a colpi di nuovi annunci e prodotti sempre aggiornati con diverse fasce di prezzo per tutte le tasche, Logitech è progressivamente sparita e sembra non esserci niente di nuovo all’orizzonte 😐 probabilmente sono soddisfatti delle vendite del G29, ma L impressione è che sia un prodotto poco appetibile e che le concorrenti siano in grado di offrire prodotti non solo migliori, ma anche più accattivanti e con una maggiore versatilità e capacità di personalizzazione, quindi onestamente non riesco a capire. 

Link to comment
Share on other sites

On 8/11/2017 at 9:11 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

La cosa strana è che Logitech sforna in continuazione prodotti innovativi per quanto riguarda le altre periferiche,l'altro giorno ho visto il loro mouse wireless che ha il tappetino che fa da base di ricarica(molto costoso..ma vabbè...nuove tecnologie) mentre per i volanti...nulla.

Insomma,come ditta è molto dinamica tranne ne settore che interessa a noi.

Ed è un peccato dato che fra i volanti e le pedaliere di fascia media/alta ha lasciato campo libero a Fanatec e Thrustmaster.

O magari i volumi di vendita dei loro volanti son ancora abbastanza alti da non richiedere un cambio di modelli.

Certo che è dal 2006 che dal G25 in poi non cambiano meccanica ed elettronica,di sicuro l'investimento se lo sono ripagato eccome.

Super ripagato, e forse è proprio questo il punto:

Tutt'ora hanno un prodotto che si vende ed hanno semplicemente rivisto un paio di cose, inoltre provate ad andare ad un Euronics, Trony e altre catene che si trovano nei grandi centri commerciali.. 9  su 10 tra le periferiche in vendita hanno il G29. Immaginate il ragazzino 11enne che non sa un **** di Simracing e "vuole il volante". 
Credo che se Logitech non abbia dato segnali di vita è per il fatto che ritengono non necessario investire in questo mercato di nicchia in quanto gli garantisce rendite senza fatica, magari focalizzandosi con l'innovazione sul loro core business.

Ovvio che sono semplici chiacchiere da bar, ma ragiono sempre nell'ottica che chi tira le redini ha SICURAMENTE fatto analisi e valutazioni di mercato. Un motivo valido, ci sarà!

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, lugo said:

Super ripagato, e forse è proprio questo il punto:

Tutt'ora hanno un prodotto che si vende ed hanno semplicemente rivisto un paio di cose, inoltre provate ad andare ad un Euronics, Trony e altre catene che si trovano nei grandi centri commerciali.. 9  su 10 tra le periferiche in vendita hanno il G29. Immaginate il ragazzino 11enne che non sa un **** di Simracing e "vuole il volante". 
Credo che se Logitech non abbia dato segnali di vita è per il fatto che ritengono non necessario investire in questo mercato di nicchia in quanto gli garantisce rendite senza fatica, magari focalizzandosi con l'innovazione sul loro core business.

Ovvio che sono semplici chiacchiere da bar, ma ragiono sempre nell'ottica che chi tira le redini ha SICURAMENTE fatto analisi e valutazioni di mercato. Un motivo valido, ci sarà!

Si si,si saranno fatti i loro conti,ma stupisce comunque che visto il momento non cavalchino l'onda.

Thrustmaster,loro concorrente storico invece sforna volanti in continuazione,eppure anche loro avrebbero potuto dormire sugli allori dato che avevano prodotti validissimi e nessun bisogno di tirare fuori roba nuova.

E loro hanno dietro Guillermot che è un colosso,avrebbero potuto fare la stessa scelta di Logitech e fregarsene del "settore di nicchia".

Eppure hanno scelto la strada opposta.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, DavidOne87 said:

In effetti la gestione della Line-up è quantomeno singolare. Da teenager con pochi euro in tasca il G25 era un autentico miraggio,

Ti garantisco che lo era anche da adulto....quando il mio amico Acerod si presentò ad uno dei nostri consueti LAN party con il G25 avevo le bave alla bocca.

Nonostante all'epoca fossi gia adulto e vaccinato era comunque una spesa non da poco da affrontare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.