Jump to content

bug frenata ?


Guest void

Recommended Posts

Guest void

buongiorno

con la supra (ma anche altre auto) succede che (a parte il fatto che e' impossibile frenare senza inchiodare) li motore si "spegne" in frenata.

e' un bug o un effetto voluto ?

Ricordo che succedeva anche con la MG.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    1

  • Pastorius

    1

  • Redrum

    1

  • libks

    1

Top Posters In This Topic

Per non bloccare basta parzializzare e non pestare subito ;) . La Supra non mi si è mai spenta, probabilmente dipenderà da come esegui la scalata e a quanti giri motore cambi in relazione alla velocità.

Link to comment
Share on other sites

Guest Dragon

Il fatto che il motore si spegne in frenata non è un bug, è semplicemente dovuto al fatto che quando inchiodi le ruote motrici si bloccano, il motore cala bruscamente di giri ed entra in gioco la frizione automatica (mi sembra che essa entra in gioco al di sotto dei 2000 giri in questa versione, prima il limite era piu basso per cui capitava molto di rado che entrasse in azione).

Il problema si risolve in due modi: o cerchi di non bloccare le ruote, o dai qualche colpo di accelleratore quando freni, in modo da non bloccare le ruote motrici.

Ora che mi ci trovo, e mi sembra il post giusto, volevo sollevare qualche dubbio sulla potenza frenante delle macchine in questa versione...

A parte le macchine con l'ABS (è inutile discutere su quelle, la frenata è gestita automaticamente), nelle altre macchine mi sembra che la potenza frenante sia troppo poco modulabile. Cioé in tutti i giri che ho fatto, non mi è mai capitato di dover pestare a fondo il freno, pena conseguente bloccaggio delle ruote. Al massimo arrivavo a tre quarti della corsa del pedale.

Voi mi direte è questione di ripartizione della frenata, ma vi assicuro che non è quello perché le ho provate tutte e se la sposto piu indietro in ingresso di curva mi parte il posteriori che è una bellezza...

Quello che voglio dire è che forse, essendo scomparsi i pad, di default si sia scelto di optare per pad piu duri, questo non lo so, ma è la mia impressione.

Vi prego datemi delucidazioni, è così bello , almeno ad inizio frenata, dare il pestone sul freno per poi iniziare a modulare... :P

Link to comment
Share on other sites

buongiorno

con la supra (ma anche altre auto) succede che (a parte il fatto che e' impossibile frenare senza inchiodare) li motore si "spegne" in frenata.

e' un bug o un effetto voluto ?

Ricordo che succedeva anche con la MG.

Succede solo a te, credo.... sicuro di aver calibrato giusto??

Ciao caro

libks

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis
Ora che mi ci trovo, e mi sembra il post giusto, volevo sollevare qualche dubbio sulla potenza frenante delle macchine in questa versione...

CUT

Vi prego datemi delucidazioni, è così bello , almeno ad inizio frenata, dare il pestone sul freno per poi iniziare a modulare...  :P

Hai ragione su tutto, però...c'è un però!

Dai dati che abbiamo ricevuto è uscito fuori che raramente si usano pads e dischi differenti in queste auto. La forza frenante è sempre costante ed è purtroppo (o per fortuna) moooolto potente!

La supra blocca i freni sotto i 180km/h e la f3k sotto i 160km/h

Un altro problema è ovviamente che le nostre pedaliere hanno il freno moooolto morbido e bisogna stare attenti a modulare bene la frenata. Ti consiglio di usare DxTweak2 per regolare la corsa del freno a piacimento ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest void

no, non succede solo a me..

penso sia un problema di periferica

in questa versione, sia lo sterzo sia acceleratore e freno hanno una sensibilita' PAUROSA.

in pratica anche settanto tutto al minimo di sensibilita' (sterzo lineare e poco rapporto di moltiplicazione) io devo guidare ruotando lo sterzo di MAX 3 cm...

la stessa cosa si applica al pedale del freno... mentre l'acceleratore si riesce comunque a gestire... il freno ha una corsa di 1 mm prima di bloccare (su certe auto, l'abs non centra... la zonda frena... la f3000 e la supra no, inchiodano).

come avevo chiesto anche per la precedente release, sarebbe opportuno uno slider "lineare - esponenziale" anche per la frenata e l'acceleratore.

mi spaice ma con certi volanti nK non e' giocabile (cosa segnalatami anche da altre persone dell'hondaclub...

con alcuni volanti si puo' avere sensibilita', con altri no

io ho un microsoft force feedback wheel (usb).

Link to comment
Share on other sites

Guest Dragon

É giusto che macchine di quel calibro blocchino gia a partire da 160 o 180 Km/h, ma credo che appena si tocchi il freno non sia "realistico" che le ruote blocchino subito. Il peso si sposta tutto in avanti e le ruote anteriori, almeno per qualche decimo di secondo, devono sopportare un tale peso che automaticamente dovrebbe evitarne il bloccaggio...passati quegli istanti iniziali poi sono daccordo che blocchino, a quel punto si deve iniziare a modulare.

Mi ricordo di un intervista a Jean Alesi quando stava in formula 1 che diceva che il pestone sul pedale del freno era necessario all'inizio, poi c'erano piloti che frenavano continuando a pestare e rilasciare il pedale e altri che modulavano, semplicemente due stile differenti di frenata, ma comunque tutti erano concordi per il pestone iniziale.

Non voglio assolutamente far nascere polemiche, semplicemente capire e se possibile dare il mio apporto :P

Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV

il problema è....son un pedale vero il pestone lo puoi dare...il tuo volante invece non lo sopporta perchè se dai un pestone sei a fine corsa:) dallo il pestone ma fino a metà corsa, poi modula...io personalmente modulo ma dando leggeri pestoni, ma dipende dalla curva e dalla situazione..

il problema di Void è un altro...ed è strano perchè a quanto ricordo ha lo stesso volante di Stefano..

Link to comment
Share on other sites

Stranamente.. la frenata ha un andamento esponenziale.. quindi, in teoria dovrebbe essere molto modulabile.. e' cmq vero che i freni, soprattutto sulla Supra sono molto piu' potenti di quelli delle precedenti versioni...

I problemi sono molteplici:

- I pad non sono stati "capiti" dagli utenti che li usano come doppioni del brake bias.

- Spessissimo i setup avevano pads molto molto leggeri.. la rende la frenata piu' graduale ma provoca un problema.. molte persone regolavano i pads in maniera tale che le ruote libere arrivavano a bloccarsi _molto_ prima delle ruote motrici in caso di pestone violento sul freno.. questo generava, nelle TP, il famoso riallineamento "magico" che magico non e' perche' e' pura fisica.. Il problema e' che nelle macchine reali se dai il pestone si bloccano le 4 ruote e non solo le due libere.. perche' un pestone genera abbastanza coppia frenante da bloccare tutto.

In piu'.. per chi non e' convinto.. provate fare un giro a Nascar2003 e pestate.. noterete il bloccaggio immediato a qualsiasi velocita'.. cosa giustificata dallo scarso downforce... In netKar la supra e la F3000 inchiodano solo sotto una certa velocita'.. quindi il discorso del "pestone" per iniziare la frenata e' validissimo..

Credo che void abbia seri problemi di calibrazione.. perche' e' assurdo che il freno abbia 1cm di corsa.

Link to comment
Share on other sites

Guest Bh3o81

si infatti anche io ho il msff ma non ho problemi di questo genere...è vero che i freni della supra sono potentissimi e bisogna premere poco ma resta cmq una cosa accettabile...soprattutto facendo il paragone con nascar 2003 come ha fatto notare kunos...

anche io credo ci siano problemi di calibrazione (a me succedeva che l'acceleratore non andava a fondo corsa...quindi può essere che tu abbia un problema simile al freno...anche se con l'effetto contrario)...

buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.