Jump to content

Analisi prestazioni...


2slow4u

Recommended Posts

Riesumo il thread per riportare che ieri ho fatto l'upgrade della scheda grafica (sono passato da una Asus GTX460 1Gb a una Asus GTX760 2Gb) e...ahime', contrariamente a tutti gli altri sim che uso, con rf2 non ho riscontrato miglioramenti tangibili, ma solo marginali.

Girando a Mores ad esempio, tocco picchi di 90-95 fps, nonostante cio', la fluidita' non esiste, e' tutto scattoso, la solita schifezza insomma.

Viceversa, AC, che gia' mi girava degnamente, ora va alla grande, pur avendo spinto ulteriormente i settaggi video

La stessa cosa accade con R3E.

Cito AC e R3E perche' insieme a rf2, sono i sim piu' attuali e teoricamente "esosi" in termini di risorse, tra quelli che possiedo.

Rf2 e' quello che mi piace di piu', ma non c'e' verso, sul mio pc si rifiuta di girare in maniera decorosa.

Evidentemente la mia cpu, che e' comunque oltre le specifiche consigliate (non mininme!) da ISI, non e' sufficiente.

Bon, mi arrendo...

Strano, io tutto l'opposto.  :doubt:

Mi spiego...avevo un I8500 e Nvidia 6600 fino a un anno fa condito da 4 gb di ram. rF2 era da settare a "risparmio" su tutto o quasi. Non subivo però cali prestazionali di rilievo nel momento che entravo su un server e vi erano anche 15 vetture.

Di contro AC mi permetteva settaggi grafici appena più spinti conditi da un buon framerate...finchè non usavo 1 bot o andavo online...a quel punto il termine "inutilizzabile" è l'unico che mi viene in mente.

Ora rF2, con un pc molto più potente sotto ogni punto di vista, come anche AC, non mi dà praticamente più un problema ma ho il titolo ISI che mi "viaggia" meglio proporzionalmente parlando. Posso anche mettere tutto al massimo ma non è possibile che scenda sotto i 100 fps se non con 30 bot, al via, e a Montecarlo (moderno)...addirittura mi è fluida la transposizione della targa florio di rfactor1 (e penso sia tutto dire). Rimango sempre limitato (purtroppo) dal mio monitor ma il titolo ISI, in sè, adesso come adesso non mi dà nessun problema di sorta.

Ebbi la fortuna di provare l'attuale scheda video in mio possesso sul vecchio pc. Ac era rimasto quasi come prima mentre su rF2, aumentando qualche dettaglio, mi offriva sempre almeno 70 fps.  :doubt: La resa era tutto fuorchè "scattosa"...mi viene da pensare...ma il tuo pc quanto tempo è che non viene formattato? Il resto della configurazione in cosa consiste? 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    19

  • Tr51

    8

  • Lu ManiaK

    6

  • TurboGigi

    4

Guarda, con AC ieri giravo al nordschleife con 10 AI e settaggi grafici tutt'altro che conservativi (solo sui riflessi volo basso)...80-90 fps, non male per un vecchio E8400, non trovi?

rf2, semplicemente non mi ha mai funzionato in maniera accettabile.

Devo sempre girare in single e accettare di convivere con lo stuttering.

Speravo che il singolo gigabyte di video ram della vecchia scheda mi limitasse un fottio, invece, nisba...

Tra l'altro, l'impressione che mi sono fatto dal primo giorno, e' che scalando le impostazioni, non ottengo comunque mai un risultato decente.

Sembra che sto sim sia stato programmato per NON girare sul mio pc, e' incredibile...

Link to comment
Share on other sites

Con un E8400, purtroppo secondo me non c'è molto che tu possa fare, se non prevedere l'upgrade della CPU.

 

Credo che rF2 sia molto più esoso in termini di CPU che di GPU. In AC la situazione è opposta, è molto più GPU dipendente, anche in presenza di BOT.

Link to comment
Share on other sites

Con un E8400, purtroppo secondo me non c'è molto che tu possa fare, se non prevedere l'upgrade della CPU.

Probabile...

Pero', citando gli ISI:

System Requirements

– 2.4 GHz Intel Core 2 or 2.4 GHz AMD Athlon x2

Runs Best With

3.0 GHz Intel Core 2 Duo or 3.0 GHz AMD Athlon II x2 or better

 

Il mio E8400 e' appunto un dual core @3GHz.

Insomma, le specifiche minime, sappiamo tutti quanto valgono, quindi glissiamo...

Ma quando scrivi "runs best", non puoi raccomandare una cpu che in realta' non ce la fa a far girare il gioco!

Questo in base alla mia logica, eh...

Link to comment
Share on other sites

 

Con un E8400, purtroppo secondo me non c'è molto che tu possa fare, se non prevedere l'upgrade della CPU.

Probabile...

Pero', citando gli ISI:

System Requirements

– 2.4 GHz Intel Core 2 or 2.4 GHz AMD Athlon x2

Runs Best With

3.0 GHz Intel Core 2 Duo or 3.0 GHz AMD Athlon II x2 or better

 

Il mio E8400 e' appunto un dual core @3GHz.

Insomma, le specifiche minime, sappiamo tutti quanto valgono, quindi glissiamo...

Ma quando scrivi "runs best", non puoi raccomandare una cpu che in realta' non ce la fa a far girare il gioco!

Questo in base alla mia logica, eh...

 

 

Io prima della attuale configurazione avevo un Athlon X2 3,1Ghz, quindi in teoria tra le CPU che..."Runs best" :whistle:

 

Inizialmente pensavo di essere GPU limited, e sono passato da AMD7750 1GB DDR5 a GTX750 2GB DDR5, mantenendo la CPU. Ho tenuto quella config per pochi giorni, perché mi ha fatto risultare chiarissimo che per ottenere una fluidità accettabile, dovevo cambiare la CPU.

 

Così ho sostituito tutto, CPU, RAM, GPU, ALI...e meno male che accendo il pc solo per "guidare" :doh:

Link to comment
Share on other sites

e meno male che accendo il pc solo per "guidare" :doh:

Meno male, si! :laugh:

Lo usassi anch'io solo per guidare sto pc, lo avrei aggiornato anni fa!

E' che purtroppo su sto aggeggio ho installato tanta di quella roba, che al pensiero di rifar tutto da zero mi prende malissimo!

E purtroppo, upgradare la CPU, in pratica significa proprio ripartire dal foglio bianco... :sad:

Piuttosto mi taglio le vene! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sei un genio del male. :asd: A saperlo che avevi quella CPU. :asd:
Purtroppo non devi farti abbindolare da ciò che scrivono sui "requirements". Mi ricordo ancora i dati della ID software per Doom2...386...la realtà era che senza un dx4 o un Pentium 75/90 era dura...da allora è sempre stato così. 

Io ti consiglio un mega-backup per fare un pc ultrapompato che ti duri almeno per la durata della generazione di sim attuali. Purtroppo nel tuo caso non vedo alternative.

Link to comment
Share on other sites

io ho notato un miglioramento delle prestazioni generali cambiando ram.... prima avevo 16gb 1333mhz di quelle economiche adesso che ho 8gb 1600mhz i frame sono aumentati di parecchio circa20/30fps.....

 

Con altri sim o giochi "classici" questa differenza non c'è stata... anzi in alcuni è tutto esattamente come prima....

Link to comment
Share on other sites

Sei un genio del male. :asd: A saperlo che avevi quella CPU. :asd:

Andrea, lo sapevi che ho quella cpu, ma evidentemente hai rimosso... :asd:

Se scorri il thread, trovi anche dei tuoi post, dove mi parli del tuo e8500 che con una nuova gpu prestata da un amico, aveva tratto benefici.

Comunque, per adesso di rifare il pc non se ne parla...

Tra l'altro, continuo a leggere di gente, equipaggiata con pc ben superiori al mio, cui rf2 continua a non girare in maniera soddisfacente.

Io resto dell'idea che si tratta di un bel sim, ma programmato col c.ulo, e che prima o poi dovranno cominciare a ottimizzare il codice.

C'e' un sacco di gente che non usa rf2 anche perche' un mattone...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente avevo rimosso come hai detto tu...non me lo ricordavo assolutamente. E sono anche convinto di ciò che hai detto riguardo il fatto che rF2 non sia goduto da molti per la sua "pesantezza" in certi frangenti.

Personalmente parlando, quando faccio più di 80 fps in ogni condizione evitando stuttering, mi sa una condizione che mi rende "felice". Vuoi per i limiti imposti dal mio monitor, vuoi per un discorso di guidabilità raggiunta, mi "accontento". Certo...aver avuto un monitor 200hz mi avrebbe fatto storcere sempre e comunque il naso nonostante la spesa che ho fatto per cambiare il mio HW...però dire che guido assistito da una prestazione del pc insoddisfacente mi sa di bugia sopratutto considerando la mia spesa. Nel tuo caso non è neanche un discorso di "spesa" in se per sè se ho ben capito il problema. Hai valutato l'opzione di farti un pc a parte per i sim? Te lo dico perchè purtroppo temo che più che ottimizzare il codice, in futuro, venga reso ancora più complesso. Per certi versi è un bene e per chi soffre di HW sarà ulteriormente un danno. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.