Jump to content

Settaggi ammortizzatori


maspeed

Recommended Posts

Con il mio "non sono correlate" intendevo "se tocchi una non influisci sull'altra", cioè variando la compressione non hai una diversa risposta in estensione.. Che poi ci siano dei rapporti da seguire sono d'accordo ( che non menziono perché non conosco con precisione!)

Interessante il discorso sulle percentuali rispetto al critical, non le conoscevo affatto! :)

Comunque sarebbe utile avere dei valori di riferimento rispetto ai click, magari per confrontarli con assetti di auto reali.. Poi l'essere capaci a trovare un assetto corretto in base hai numeri é un altro paio di maniche, decisamente!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    4

  • maspeed

    3

  • Midiu

    3

  • Postazione28

    2

se proprio vuoi qualche numero, che vale ben poco appunto perché non conosciamo i valori reali e non sappiamo quanto vale un "click", tieni presente che lo slow bump deve essere circa 2/3 dello slow rebound, il fast bump 2/3 dello slow bump, e il fast rebound a metà tra il fast bump e lo slow bump...

se conoscessimo i valori di critical, si potrebbero usare come valori "ideali":

fast bump: 30% del critical damping

fast rebound: 40% del critical

slow bump: 50% del crtiical

slow rebound: 70% del critical

ma non li conosciamo, quindi ciccia... :asd:

Molto interessante. In molte guide viene spiegato il significato di ogni singola voce, ma non mi pare di aver mai trovato chiarimenti riguardo alle correlazioni tra questi settaggi, che forse è la cosa più difficile in fase di setup. Che a fronte del fast bump si dovesse modificare anche il fast rebound ero quasi sicuro (anche se non sapevo come), ma per esempio non credevo che questo potesse comportare anche l'adeguamento di slow bump e slow rebound. Sarà anche vero che senza il critical (che mi pare ci fosse in Netkar) non si può agire con precisione, però almeno ora, anche se "a naso", avrei idea di dove mettere le mani.

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

ad essere onesto la storia del rapporto tra le diverse voci era un po' diversa, ma non la ricordo con precisione, e i risultati sono all'incirca quelli... non prendere quei numeri come una questione di vita o di morte, prendili solo come base di partenza e poi adattali... anche perché, ripeto, non conoscendo il valore reale che sta "sotto" al click, e il valore di critical (o anche solo dello slow rebound dove tutta la storia dei 2/3 sta in piedi) stai andando alla cieca...

perché se fai il giochino dei rapporti partendo da uno slow rebound che in realtà è al 40% critical, ti ritrovi con un ammortizzatore superscarico che pompa come una bestia, anche se secondo i tuoi calcoli tutti i settaggi sono correlati in maniera "giusta"...

Link to comment
Share on other sites

Boni, tu che hai conoscenze in alto, ma non è che un giorno verrano implementati i valori tipo critical, hz... insomma tutti quei valori che c'erano su nKPro?

Link to comment
Share on other sites

LOL non è che se glielo chiedo io le implementano eh?! :asd:

personalmente mi piacerebbe, e se fosse fatto come in nkpro completerebbe bene la parte dedicata al setup... se poi vogliamo anche mettere la ciliegina sulla torta, sarebbe figo riavere la sezione dell'ammortizzatore che si muove in real time ad ogni modifica, come in nkpro 1.0... ecco, questa cosa di sicuro non tornerà.. :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

Mah, direi che non riesco proprio a sentire una qualche differenza, sto usando la Evora GTC@imola...

Domandina.

Ma tu sali sul cordolo e basta o arrivi anche sugli anticut che sono al loro interno? Per dirla spicciola...quei cosi che sono messi sui cordoli nella prima chicane di Imola.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

in teoria invece tutte le regolazioni sono correlate, o meglio esistono dei valori "ideali" di rapporti di smorzamento, che vanno poi adattati alle nostre esigenze...

senza entrare nei particolari, i "problemi" attualmente in AC per gestire in modo completo gli ammortizzatori sono 2:

- questi valori non sono visibili attualmente in AC (ci sarebbe un'app che li mostra in parte, ma non sembrerebbe precisa)...

- i numeri che vediamo nel setup sono espressi in "click" e quindi non sappiamo a quale valori reali corrispondono...

 

quindi in soldoni al momento si fa tutto un po' a naso, specie se si stravolgono i setup di default...

 

se proprio vuoi qualche numero, che vale ben poco appunto perché non conosciamo i valori reali e non sappiamo quanto vale un "click", tieni presente che lo slow bump deve essere circa 2/3 dello slow rebound, il fast bump 2/3 dello slow bump, e il fast rebound a metà tra il fast bump e lo slow bump...

 

se conoscessimo i valori di critical, si potrebbero usare come valori "ideali":

fast bump: 30% del critical damping

fast rebound: 40% del critical

slow bump: 50% del crtiical

slow rebound: 70% del critical

 

ma non li conosciamo, quindi ciccia... :asd:

Ho scoperto che nelle applicazioni esterne, ce n'è una chiamata "CAR ENGINEER" che visualizza le Frequenze per le molle ant e post ed i valori di Critical per Slow Bump e Rebound

Link to comment
Share on other sites

dove la trovo l'applicazione "CAR ENGINEER"

Link to comment
Share on other sites

dove la trovo l'applicazione "CAR ENGINEER"

nel gioco, sulle apps che compaiono sulla dx al passaggio del mouse (dovrebbe essere un'app nascosta la devi attivare: apri system/cfg/assetto_corsa.ini e imposta ENABLE_DEV_APPS=1)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.