maspeed Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Salve a tutti, avrei da chiedere qualche consiglio: ci sono piste con cordoli molto alti, tipo Imola o Nurb dove, se presi in maniera importante, ci fanno perdere un sacco di stabilità e trazione... è possibile evitare, o almeno diminuire quei fastidiosi rimbazi specialmente con vetture particolarmente rigide che si hanno dopo aver pizzicato un cordolo? Sicuramente aiuta il parzializzare il gas... Link to comment Share on other sites More sharing options...
survivor91 Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Sicuramente intervenire sul setup aiuta ad affrontare i cordoli di quelle piste, io purtroppo non sono esperto di setup e non so quali valori toccare Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 le regolazioni "fast" degli ammortizzatori sono quelle che intervengono quando l'ammortizzatore si muove (comprime ed estende) sopra i 100ms (a spanne, perché per ogni tipologia di auto si hanno regolazioni differenti), e quindi sono le prime che devi toccare se ti sembra che su cordoli e sconnessioni varie gli ammortizzatori non lavorano come devono. alla disperata, se con le regolazioni fast non ne vieni a capo, puoi toccare le slow, ma rischi di modificare il comportamento dell'auto non solo sui cordoli, ma soprattutto durante le varie fasi della curva, visto che queste regolazioni lavorano a velocità inferiori rispetto alle fast (50-90 ms) e si occupano principalmente di controllare i movimenti del corpo vettura durante le fasi di accelerazione/frenata/curve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maspeed Posted April 28, 2014 Author Share Posted April 28, 2014 le regolazioni "fast" degli ammortizzatori sono quelle che intervengono quando l'ammortizzatore si muove (comprime ed estende) sopra i 100ms (a spanne, perché per ogni tipologia di auto si hanno regolazioni differenti), e quindi sono le prime che devi toccare se ti sembra che su cordoli e sconnessioni varie gli ammortizzatori non lavorano come devono. alla disperata, se con le regolazioni fast non ne vieni a capo, puoi toccare le slow, ma rischi di modificare il comportamento dell'auto non solo sui cordoli, ma soprattutto durante le varie fasi della curva, visto che queste regolazioni lavorano a velocità inferiori rispetto alle fast (50-90 ms) e si occupano principalmente di controllare i movimenti del corpo vettura durante le fasi di accelerazione/frenata/curve. Grazie mille, stasera penso di provare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maspeed Posted April 29, 2014 Author Share Posted April 29, 2014 Mah, direi che non riesco proprio a sentire una qualche differenza, sto usando la Evora GTC@imola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Midiu Posted May 6, 2014 Share Posted May 6, 2014 Ciao! guarda, io con la GTC a Imola avevo problemi di assetto soprattutto in frenata più che su i cordoli.. comunque intervenendo sulle sospensioni ho risolto! in che parti del tracciato avverti i maggiori problemi di assetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
redfifty Posted May 11, 2014 Share Posted May 11, 2014 Prova a irrigidire le barre stabilizzatrici (barre torsione) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Postazione28 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 Anche io ho avuto problemi con i cordoli di Imola, nel mio caso girando con la Z4 GT3. Penso che ad Imola per raggiungere certi tempi sia necessario riuscire ad aggredire i cordoli senza scomporsi troppo, riuscendo ad aprire il gas in uscita il prima possibile (penso soprattutto al tamburello e alla variante alta). Ho migliorato qualcosina proprio abbassando il fast bump. Però il mio dubbio è: come modificare di conseguenza il fast rebound? Va abbassato anche quello oppure, al contrario, va aumentato in modo da far estendere prima il dumper e quindi riprendere con più velocità aderenza con l'asfalto? Questo è sempre stato un mio grande dubbio. Naturalmente credo che le stesse considerazioni valgano per i corrispondenti valori Slow. Grazie in anticipo a chi mi illumina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Midiu Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 Anche io ho avuto problemi con i cordoli di Imola, nel mio caso girando con la Z4 GT3. Penso che ad Imola per raggiungere certi tempi sia necessario riuscire ad aggredire i cordoli senza scomporsi troppo, riuscendo ad aprire il gas in uscita il prima possibile (penso soprattutto al tamburello e alla variante alta). Ho migliorato qualcosina proprio abbassando il fast bump. Però il mio dubbio è: come modificare di conseguenza il fast rebound? Va abbassato anche quello oppure, al contrario, va aumentato in modo da far estendere prima il dumper e quindi riprendere con più velocità aderenza con l'asfalto? Questo è sempre stato un mio grande dubbio. Naturalmente credo che le stesse considerazioni valgano per i corrispondenti valori Slow. Grazie in anticipo a chi mi illumina! In teoria le regolazioni non sono correlate, il fast rebound agirá sempre allo stesso modo! Se invece stai chiedendo come migliorare il feeling agendo sul fast rebound, proverei ad aumentare leggermente il suo valore, occhio al posteriore però Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 in teoria invece tutte le regolazioni sono correlate, o meglio esistono dei valori "ideali" di rapporti di smorzamento, che vanno poi adattati alle nostre esigenze... senza entrare nei particolari, i "problemi" attualmente in AC per gestire in modo completo gli ammortizzatori sono 2: - questi valori non sono visibili attualmente in AC (ci sarebbe un'app che li mostra in parte, ma non sembrerebbe precisa)... - i numeri che vediamo nel setup sono espressi in "click" e quindi non sappiamo a quale valori reali corrispondono... quindi in soldoni al momento si fa tutto un po' a naso, specie se si stravolgono i setup di default... se proprio vuoi qualche numero, che vale ben poco appunto perché non conosciamo i valori reali e non sappiamo quanto vale un "click", tieni presente che lo slow bump deve essere circa 2/3 dello slow rebound, il fast bump 2/3 dello slow bump, e il fast rebound a metà tra il fast bump e lo slow bump... se conoscessimo i valori di critical, si potrebbero usare come valori "ideali": fast bump: 30% del critical damping fast rebound: 40% del critical slow bump: 50% del crtiical slow rebound: 70% del critical ma non li conosciamo, quindi ciccia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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