Jump to content

Settaggi ammortizzatori


maspeed

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei da chiedere qualche consiglio: ci sono piste con cordoli molto alti, tipo Imola o Nurb dove, se presi in maniera importante, ci fanno perdere un sacco di stabilità e trazione... è possibile evitare, o almeno diminuire quei fastidiosi rimbazi specialmente con vetture particolarmente rigide che si hanno dopo aver pizzicato un cordolo? Sicuramente aiuta il parzializzare il gas...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    4

  • maspeed

    3

  • Midiu

    3

  • Postazione28

    2

Sicuramente intervenire sul setup aiuta ad affrontare i cordoli di quelle piste, io purtroppo non sono esperto di setup e non so quali valori toccare

Link to comment
Share on other sites

le regolazioni "fast" degli ammortizzatori sono quelle che intervengono quando l'ammortizzatore si muove (comprime ed estende) sopra i 100ms (a spanne, perché per ogni tipologia di auto si hanno regolazioni differenti), e quindi sono le prime che devi toccare se ti sembra che su cordoli e sconnessioni varie gli ammortizzatori non lavorano come devono.

alla disperata, se con le regolazioni fast non ne vieni a capo, puoi toccare le slow, ma rischi di modificare il comportamento dell'auto non solo sui cordoli, ma soprattutto durante le varie fasi della curva, visto che queste regolazioni lavorano a velocità inferiori rispetto alle fast (50-90 ms) e si occupano principalmente di controllare i movimenti del corpo vettura durante le fasi di accelerazione/frenata/curve.

Link to comment
Share on other sites

le regolazioni "fast" degli ammortizzatori sono quelle che intervengono quando l'ammortizzatore si muove (comprime ed estende) sopra i 100ms (a spanne, perché per ogni tipologia di auto si hanno regolazioni differenti), e quindi sono le prime che devi toccare se ti sembra che su cordoli e sconnessioni varie gli ammortizzatori non lavorano come devono.

alla disperata, se con le regolazioni fast non ne vieni a capo, puoi toccare le slow, ma rischi di modificare il comportamento dell'auto non solo sui cordoli, ma soprattutto durante le varie fasi della curva, visto che queste regolazioni lavorano a velocità inferiori rispetto alle fast (50-90 ms) e si occupano principalmente di controllare i movimenti del corpo vettura durante le fasi di accelerazione/frenata/curve.

Grazie mille, stasera penso di provare...

Link to comment
Share on other sites

Ciao! guarda, io con la GTC a Imola avevo problemi di assetto soprattutto in frenata più che su i cordoli.. comunque intervenendo sulle sospensioni ho risolto!

in che parti del tracciato avverti i maggiori problemi di assetto?

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto problemi con i cordoli di Imola, nel mio caso girando con la Z4 GT3. Penso che ad Imola per raggiungere certi tempi sia necessario riuscire ad aggredire i cordoli senza scomporsi troppo, riuscendo ad aprire il gas in uscita il prima possibile (penso soprattutto al tamburello e alla variante alta). Ho migliorato qualcosina proprio abbassando il fast bump. Però il mio dubbio è: come modificare di conseguenza il fast rebound? Va abbassato anche quello oppure, al contrario, va aumentato in modo da far estendere prima il dumper e quindi riprendere con più velocità aderenza con l'asfalto? Questo è sempre stato un mio grande dubbio. Naturalmente credo che le stesse considerazioni valgano per i corrispondenti valori Slow.

Grazie in anticipo a chi mi illumina! ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto problemi con i cordoli di Imola, nel mio caso girando con la Z4 GT3. Penso che ad Imola per raggiungere certi tempi sia necessario riuscire ad aggredire i cordoli senza scomporsi troppo, riuscendo ad aprire il gas in uscita il prima possibile (penso soprattutto al tamburello e alla variante alta). Ho migliorato qualcosina proprio abbassando il fast bump. Però il mio dubbio è: come modificare di conseguenza il fast rebound? Va abbassato anche quello oppure, al contrario, va aumentato in modo da far estendere prima il dumper e quindi riprendere con più velocità aderenza con l'asfalto? Questo è sempre stato un mio grande dubbio. Naturalmente credo che le stesse considerazioni valgano per i corrispondenti valori Slow.

Grazie in anticipo a chi mi illumina! ;)

In teoria le regolazioni non sono correlate, il fast rebound agirá sempre allo stesso modo! Se invece stai chiedendo come migliorare il feeling agendo sul fast rebound, proverei ad aumentare leggermente il suo valore, occhio al posteriore però ;)

Link to comment
Share on other sites

in teoria invece tutte le regolazioni sono correlate, o meglio esistono dei valori "ideali" di rapporti di smorzamento, che vanno poi adattati alle nostre esigenze...

senza entrare nei particolari, i "problemi" attualmente in AC per gestire in modo completo gli ammortizzatori sono 2:

- questi valori non sono visibili attualmente in AC (ci sarebbe un'app che li mostra in parte, ma non sembrerebbe precisa)...

- i numeri che vediamo nel setup sono espressi in "click" e quindi non sappiamo a quale valori reali corrispondono...

 

quindi in soldoni al momento si fa tutto un po' a naso, specie se si stravolgono i setup di default...

 

se proprio vuoi qualche numero, che vale ben poco appunto perché non conosciamo i valori reali e non sappiamo quanto vale un "click", tieni presente che lo slow bump deve essere circa 2/3 dello slow rebound, il fast bump 2/3 dello slow bump, e il fast rebound a metà tra il fast bump e lo slow bump...

 

se conoscessimo i valori di critical, si potrebbero usare come valori "ideali":

fast bump: 30% del critical damping

fast rebound: 40% del critical

slow bump: 50% del crtiical

slow rebound: 70% del critical

 

ma non li conosciamo, quindi ciccia... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.