sickboy73 Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 (edited) Ragazzi come oramai saprete son nabbo e non poco, quindi probabilmente farò una domanda stupida e banale Quando giro al diciamo mio limite noto spesso che le gomme lavorano a temperature inferiori a quelle che ho letto qua da qualche parte essere quelle ottimali per una data mescola, inoltre in alcune piste come ad esempio Vallelunga noto che vi è una grossa differenza di temperatura e pressione fra le gomme di dx e quelle di sx,quindi mi chiedevo e VI chiedevo ( ) cosa devo fare e su che parametri del setup devo intervenire per ottenere il giusto range di temperatura? Edited April 15, 2014 by sickboy73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
survivor91 Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 Nei primi giri prova a fare dei zig-zag fino a quando non raggiungi la temperatura ideale per il tipo di pneumatico scelto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted April 15, 2014 Share Posted April 15, 2014 Ragazzi come oramai saprete son nabbo e non poco, quindi probabilmente farò una domanda stupida e banale Quando giro al diciamo mio limite noto spesso che le gomme lavorano a temperature inferiori a quelle che ho letto qua da qualche parte essere quelle ottimali per una data mescola, inoltre in alcune piste come ad esempio Vallelunga noto che vi è una grossa differenza di temperatura e pressione fra le gomme di dx e quelle di sx,quindi mi chiedevo e VI chiedevo ( ) cosa devo fare e su che parametri del setup devo intervenire per ottenere il giusto range di temperatura? Prova a mettere la freccia del mouse sopra il titolo della regolazione che vuoi effettuare e ti sia aprirà una breve descrizione su come incide il parametro sulla macchina e che effetti ha sulle gomme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sickboy73 Posted April 15, 2014 Author Share Posted April 15, 2014 Ok,intanto grazie! Non ho ac qua adesso perché sono in negozio,e fra un cliente e l'altro studio un po' Se non ricordo male diminuendo la pressione aumenta il grip e la temperatura,ad Vallelunga un lato rimane più freddo dell altro quindi dovrei abbassare la pressione del lato freddo giusto? Se non ricordo male anche gli angoli di convegenza e campanatura vanno ad incidere sulla temperatura,ma in questo caso devo settare anche quelli o angoli diversi da dx a sx poi rendono la macchina incontrollabile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted April 16, 2014 Share Posted April 16, 2014 Ok,intanto grazie! Non ho ac qua adesso perché sono in negozio,e fra un cliente e l'altro studio un po' Se non ricordo male diminuendo la pressione aumenta il grip e la temperatura,ad Vallelunga un lato rimane più freddo dell altro quindi dovrei abbassare la pressione del lato freddo giusto? Se non ricordo male anche gli angoli di convegenza e campanatura vanno ad incidere sulla temperatura,ma in questo caso devo settare anche quelli o angoli diversi da dx a sx poi rendono la macchina incontrollabile? esatto di solito la campanatura è uguale per tutte le 4 ruote, mentre sugli ovali si viaggia con assetti asimettrici e campanature diverse tra ruote interne ed esterne Link to comment Share on other sites More sharing options...
camillo22 Posted April 16, 2014 Share Posted April 16, 2014 Ma onestamente...la sentite la differenza tra ruota calda a giusta temperatura(tipo quando nell APP e' verde) con ruota non ha temperatura(bluo celeste nell APP)? Quanto incide in secondi o decimi in un giro secondo voi? Lo chiedo perche' io ancora non sono riuscito a capirlo..x notare la differenza secondo me bisognerebbe fare diversi giri identici..cosa che mi resta ancora molto difficile fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted April 16, 2014 Share Posted April 16, 2014 tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini Link to comment Share on other sites More sharing options...
camillo22 Posted April 16, 2014 Share Posted April 16, 2014 Uso l app tyre temperature...ma come detto prima non riesco a sentire grosse differenze tra ruote calde o fredde...volevo capire se sono solo io che non le sento o le differenze sono veramente minime Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted April 17, 2014 Share Posted April 17, 2014 guarda devo verificare meglio questa cosa prima di dare una risposta affrettata, ieri ho girato un pò con una bmw m1 a Imola, un disastro, ho cercato di dare un'occhiata alle gomme mi sembravano buone come temperature ma non ho verificato se la temp corrisondeva a quella corretta. Per l'evento rsr si usavano gomme da strada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleadami Posted April 17, 2014 Share Posted April 17, 2014 tu che app usi? a me la temp mi sembra che me la da in verde poi in giallo e cmq ieri ho provato la lotus eleven a Vallelunga le temp delle gomme mi sembravano troppo fredde rispetto a quelle indicate dagli sviluppatori e la macchina scivola ovunque, quindi forse se riuscissi ad averle più calde qualche miglioramento si dovrebbe vedere, non so quantificarti in che termini i colori della app non sono significativi del range ottimale di temperatura che varia da pneumatico a pneumatico (più basso per le stradali più alto fino a 105 110°C per le slick moderne), per le semislick l'aderenza massima la trovi tra gli 80 ed i 95°C quando la app è già sul rosso! Angolare la ruota serve soprattutto alla distribuzione delle temperature in maniera tale da ottimizzare l'aderenza in curva, ridurre la pressione aumenta la temperatura del pneumatico ma devi tenere sotto controllo la temperatura del centro pneumatico per evitare di sgonfiarlo troppo con effetti deleteri sul consumo e sull'aderenza (questo in soldoni). Una maniera poco praticata dai molti ma molto utile per controllare la temperatura delle gomme è quella di lavorare sul bilanciamento dei pesi e sulla rigidità delle sospensioni e barre, caricare o scaricare peso sulle ruote porta ad un loro più veloce aumento o diminuzione di temperatura idem ridurre i trasferimenti di carico fanno lavorare di più le gomme, di contro hai che è più facile arrivare al limite di aderenza; è sempre un compromesso insomma. La corretta gestione della temperatura delle gomme è sicuramente uno dei fattori più importanti da tenere sotto controllo durante lo sviluppo di un buon setup sia da qualifica che da gara. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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