Jump to content

Interfacciare Cella di carico


MattySTi

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

è la prima volta che posto ma è da tantissimo tempo che vi leggo ;).

 

Avrei un disperato bisogno di aiuto, mi sono cimentato nella costruzione di una pedaliera artigianale e ho dei problemi con la cella di carico,ovvero:

 

ho una cella di carico di compressione a 3 fili (nero,bianco,rosso) quindi presumevo che bastava salsare i 3 fili al posto di un potenziometro di un controller normalissimo.L'alimentazione dovrebbere essere a 3V ( ho preso la cella da una bilancia pesa persone, per l'esattezza sono 4 celle ma dovrebbero lavorare tutte singolarmente ho provato ha premerne solo una e funziona quindi non credo lavorino in parallelo,e presumo che siano alimentare a 3V perhcè c'è una pila da 3V dentro)

 

sapreste dirmi come interfacciare la cella di carico al pc?? Sono molto ignorante in materia elettronica e software..!

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non so se quelle celle funzionano, tutte quelle che ho usato avevano 4 /5/6 fili e ne andavano collegati 4, non vorrei che le bilance pesapersone abbiano poi un loro controller apposito, comunque a questo link trovi la scheda per collegare la cella, sono i quattro pin nel connettore verde:

 

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=68&products_id=183

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si avevo visto quelle celle e ho già fatto un pensierino a comprarle.

Cercavo di capire come farla funzionare perchè ho visto su youtube un'atro ragazzo che ha creato una pedaliera con cella di carico come la mia (proprio di una bilancia pesa persone) e oltretutto anche la pedaliera fanatec ha la cella di carico a 3 fili ;) .Ho provato a contattare il ragazzo su youtbe ma l'ultima attività risale a 2 anni fà. Vi linko  il video:

 

Link to comment
Share on other sites

Se tu guardi bene questo ragazzo ha collegato una normalissima cella ad un atmega 16,qui però c'è anche tanto di programmazione in visual c++ è la cosa non è propio semplicissima, tu potresti collegare la tua cella a 3 fili al posto del pot. ma dovrai costruirti un amplificatore di segnale ,sul sito Xsim troverai tutti gli schemi e gli aiuti del caso

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buongiorno,

La cella che hai usato tu è a mezzo ponte, te ne servono due! Collega in parralelo rosso con rosso e nero con nero,

In questo modo ti restano i due bianchi... Ora hai 4 terminazioni che vanno collegati ad un amplificatore di cella di carico che porta la variazione di millivolt ad un range da 0v a 5v quella accettata da un controller !

Le celle mettile una sopra l'altra ;-)

Buon bricolage

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.