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Cambio a leva: Meglio sequenziale o ad H?


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Se avessi lo spazio per piazzare un H lo avrei già preso. Nel sondaggio ho spuntato fino a 100 Euro ma in realtà il Fanatec sarebbe la mia scelta anche se il TM mi incuriosisce visto il gradimento riscontrato da chi ce l'ha.

In pista sto iniziando a girare da poco (da quando ho piazzato la leva Gt di Mattia :asd: ) mentre con RBR e Dirt uso sempre il cambio corrispondente alla realtà, aldilà delle prestazioni. Visto che sono una schiappa simulo il meglio che riesco. Ecco perché gradirei un H. Che vorrei anche per AC. Guidare la Lotus con il sequenziale mi da quasi fastidio. :no:

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Scusate se mi permetto di riaprire un altro sondaggio, ma, memore dal primo tentativo (che mi ha fatto capire che NON vale la pena, al giorno d'oggi, proporre una nuova postazione), volevo capire il pensiero "comune" dei Simracers in merito ad una questione piuttosto particolare:

L'uso (o meno) dei cambi ad H (6 marce) e il valore che si potrebbe attribuire / giustificare qualora dovesse essere prodotto sul mercato.

Sarò sincero:

Mi è stato chiesto da un amico di progettare un nuovo cambio ad H (serio...non giocattolini di plastica), ma tutt'oggi sono dubbioso sulla sua reale utilità, o meglio, sul fatto che una simile "proposta di mercato" possa avere una risposta positiva da parte degli utenti

Spiego meglio:

Ci sono adattatori per il cambio del G25-27 che costano meno di una decina di euro e li fanno funzionare "stand alone" quando il gruppo cambio in questione lo si trova a 10-15 euro. Con meno di 50 euro si ha un cambio ad H logitech (plasticoso, ma funzionante e funzionale per quello che deve fare...)

Per meno di 100 euro c'è l'alternativa tanto acclamata di Thrustmaster che sembra essere la soluzione con il rapporto qualità / prezzo migliore attualmente sul mercato.

Per poco più di 100 euro adesso è uscito il cambio Fanatec (speriamo sia affidabile...eheheh), che per quello che si è visto promette ottime cose, una qualità più che discreta e un po di regolazioni possibili, in base ai gusti dell'utenza.

Tutti e 3 i cambi sopra hanno ANCHE una modalità "sequenziale", anche se NON posso vantare su una resistenza meccanica (che però hanno in modalità H).

La mia domanda è:

Capisco che ci siano simulatori / mod / auto che richiedono l'uso di un cambio ad H per mantenere vivo il realismo o per chissà quale altro motivo (vedi uso auto classiche etc), ma sostanzialmente trovo che, come per il discorso "postazioni di guida", il mercato abbia già offerto delle soluzioni economicamente accessibili e sufficenti a soddisfare il 90% della domanda in questo ambito... SBAGLIO!?

Se così non fosse, vi prego, illuminatemi...

La progettazione di un cambio ad H non è così semplice come può sembrare (non lo è se si vogliono fare le cose "come nella realtà"), tantomeno se lo si vuole creare mantenendo anche la modalità sequenziale (mantenendo la resistenza meccanica per entrambi i sistemi).

Ho già visto un esempio di cambio H / Sequenziale tecnicamente perfetto, ma proposto a cifre di poco inferiori ai 1000 euro (il cambio di filippo, eccelso, ma costosissimo).

Non vorrei perdere troppo tempo su una cosa usata "poco" o su un capriccio che qualcuno non comprerebbe per più di qualche decina di euro, quindi, visti i tempi che corrono mi sono permesso di aprire un sondaggio.

Io credo di avere già la risposta al sondaggio / domande, ma volevo avere una conferma e capire cosa pensa la community del simracing a riguardo ;)

Grazie per il tempo concessomi

Mattia

Faccio un piccolo appunto.

Non esiste simulatore/mod (al momento) che possa far considerare "utile" il cambio ad H. In ogni caso, in ogni situazione, sarai più lento di 2 secondi o più rispetto alla solita guida con autoshift e paddles (su circuiti stile F1 da 4/5 km). A dire il vero l'handicap sarebbe inferiore al secondo...peccato che l'impostazione che vale per il cambio ad H (gated shifter) è erroneamente sempre sbloccata anche per chi usa i paddles...quindi loro non hanno i vari "delay movimento" di quando, nell'H, si preme la frizione...considerando poi che non si è occupati il 40% in meno per quanto riguarda testa e corpo ecco spiegati i 2 secondi.

L'unico momento in cui l'H si riprende la rivincita è forse il caso in cui si ha un mod ostico ma molto simulativo e circuito estremamente tortuoso. Questo perchè dopo il canonico primo anno/primo anno e mezzo di allenamento col cambio ad H si comincia ad andare forte e a far fare al posteriore in uscita e appoggio, o all'anteriore in entrata tutto ciò che si vuole. Cosa impossibile con i paddles e autoclutch perchè la frenata e l'accellerata non è vincolata dalla pulizia (o sporcizia) nella guida...è asettica, sempre uguale.

E quindi arriviamo alla risposta vera e propria al tuo quesito.

Secondo me, ciò che il mercato offre, includendo gli esempi da te citati, sì, basta e avanza per avere quel "plus", in certi mod, che il cambio ad H va a dare. Però lo considero un must.

Se si va a guidare auto antecedenti gli anni '90 col cambio ad H cambiano troppe cose in meglio per non considerare l'acquisto. Il tutto nonostante il prezzo dei prodotti più commerciali e l'handicap sul cronometro... e i tempi necessari per reimparare la guida sportiva con tutte le nuove variabili in gioco (io direi più di 1 anno per ritornare ad essere abbastanza veloci senza distruggere l'auto ogni 3/4 giri)...e la fatica. :asd:

Il simulatore sembra che diventa "migliore"...tante reazioni nuove al volante (chiamiamoli, se volete "ERRORI IN STACCATA" :asd: ). Si impara a far fare cose che sembrano più reali. Si impara ad avere una visione diretta nel valutare un mod e si impara, per forza di cose, ad intervenire nel setup. In poche parole la guida diventa MOLTO gratificante. Non è più un "gioco".

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Guest alexbands

concordo con lu maniak... tra l'altro non mi piace sta cosa che sui simulatori più diffusi il cambio ad h lo usi pure senza frizione e non succede nulla... roba che non succede manco su gt5 o forza 3/4 su console (in quest'ultimo caso il cambio giustamente lo spacchi :asd: )

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concludendo il sondaggio / discussione, si potrebbe dire che nessuno spenderebbe oltre i 300 euro per una periferica del genere (giustamente), una persona sola (per quanto pochi siano stati i votanti) spenderebbe 2-300 euro (max)...e il rimanente si "accontenterebbe" di spendere IL GIUSTO per una periferica economicamente accettabile, che svolge egregiamente il suo dovere.

Tutto questo relazionato al fatto che NON esistono simulatori / mod che ci costringono ad usare il cambio ad H, perciò, potendo scegliere, si propende per la soluzione meno "scomoda" (anche economicamente parlando).

Difatto, anche se avessi visto 3 persone (su 20) chiedere a gran voce un cambio H "professionale" (con gli amenicoli...) accettando di pagare cifre superiori ai 2-300 euro non avrei ugualmente intrapreso la strada perchè non ne sarebbe valsa la pena.

 

Piano...sono tentato eh...ma vista la considerazione che si tende ad avere per questo oggetto (non vale 300 euro...per quasi nessun utilizzatore, abituale o meno) credo lo si potrà integrare in un progetto futuro insieme a qualche altro sistema... Poi diciamo che le ditte Fanatec e Thrustmaster riescono già ad accontentare il 90% dei richiedenti (se non è il 90 arriviamo a 85?!?...)

 

Si rischia (IMHO) di perdere tempo in un progetto che rischia di diventare solo un "esercizio di stile", prova di competenza, oggetto da arredo...insomma, una spesa inutile  :whistle:

Casomai più avanti...riuscendo ad integrare il sistema SEQUENZIALE e H nello stesso "scatolotto"...  :thumbsup:

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Perchè in netkar, sulle auto che normalmente hanno il cambio ad H, il sequenziale è un po lentino (penso per non dare vantaggio a chi ne fa utilizzo). Con l'H invece, la velocità del cambio di marcia dipende dalla propria abilità e, considerando che la frizione si può anche non premere (purtroppo, come in tanti sim), le cambiate diventano fulminee...

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messa così sembra più una porcheria che una cosa che dia gusto nell'usare un cambio ad H :(

Il che corrisponde a quello che penso io, ecco spiegato il mio "perche'?"  :asd:

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messa così sembra più una porcheria che una cosa che dia gusto nell'usare un cambio ad H :(

 

Ma infatti si parlava di "utilità", non di "gusto". :asd:

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