Jump to content

LIVE TV: 24 Heures du Mans


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Tragedia alla 24 Ore di Le Mans a 16 anni di distanza: il pilota danese Allan Simonsen è morto in un incidente avvenuto al terzo giro della gara mentre era al volante della sua Aston Martin 95. La vettura di Sorensen è andata a schiantarsi contro le barriere di protezione sulla curva 'Tertre Rouge', una delle più veloci del circuito francese. Il pilota, apparso subito in gravi condizioni, è stato immediatamente trasportato presso il centro medico del circuito, dove è morto poco dopo l'arrivo a causa delle lesioni riportate nell'urto.

Simonsen, che avrebbe compiuto 35 anni il prossimo 5 luglio, era alla guida della Aston Martin n.95, impegnato nella categoria GTE-Am con i due connazionali Christoffer Nygaard e Kristian Poulsen ed era alla settima partecipazione alla 24 Ore.

Le Mans torna dunque a fare una vittima a 16 anni di distanza: l'ultimo a perdere la vita sul circuito francese era stato il pilota di casa Sebastien Enjolras nel maggio 1997, durante le prequalifiche, con una WR-Peugeot. Per ritrovare un incidente mortale in gara bisogna invece risalire all'edizione del 1986, quando toccò all'austriaco Josef Gartner, al volante di una Porsche.

L'incidente di Simonsen ha causato la neutralizzazione della corsa per un'ora, il tempo necessario ai commissari per riparare la barriera di sicurezza danneggiata. Il via della gara, che si disputa dal 1923, era stato dato da Henri Pescarolo, 70 anni, quattro volte vincitore in 33 partecipazioni come pilota, oltre ad altre 12 da patron di scuderia.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.