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La gomme nei sim di guida


Guest Uff

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Niels Heusinkveld ha raccolto le sue idee sul funzionamento delle gomme nei simulatori di guida e su diversi aspetti che le riguardano (come l'utilizzo dei dati reali da parte dei modders) in questo pdf, che va ad così ad aggiungersi a quelli che rilasciò tempo addietro per Game Stock Car.

Tires in race simulations 20120209.pdf

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Bella guida, purtroppo uno dei problemi maggiori e' fare le misurazioni, perche' purtroppo uno non ha sempre a disposizione quella gomma da gara da migliaia di euro al pezzo e nemmeno l'attrezzatura necessaria, inoltre per l'approssimazione dei dati ad una curva, il "fitting", come ribadito da lui, ed anche dal mio prof all'universita', diverse analisi sugli stessi dati possono dare risultati qualitativamente molto differenti.

Penso che per la maggior parte dei modder il tutto si riduca a prendere dei modelli di gomma gia' belli e fatti (vedi quelli originali di rfactor gia' comprendenti molte tipologie di auto) e smanettare tra moltiplicatori sulle curve e altri settaggi fino a raggiungere l'effetto voluto, purtroppo la dura realta' e' questa.

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