2slow4u Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Non ho ancora capito come approciare la questione camber. Ricordo che in gpl, l'obiettivo della regolazione del camber era l'ottenimento di temperature per quanto possibile omogenee sull'intera larghezza del battistrada. Nei giochi basati sull'engine ISI e' ancora piu' semplice: piu' camber dai, piu' vai forte! In netkar (nella realta'?) come funziona? Come si massimizza il grip laterale? Uniformando le temp? Garantendo un delta ben preciso tra temperatura interna (al battistrada) e esterna? Andando a caso? (lo faccio gia'!) Chi sa, parli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Uff Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Topic toppato, scendi fino alla voce Camber. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 hm leggo MG quindi mi sa che sono info un po vecchie... cmq il concettto resta piu' o meno lo stesso. In generale la gomma ha un pizzico di grip laterale in piu' con un camber negativo di 2-4 gradi (dipende dalla gomma)... e' importante capire che questo pizzico di grip in piu' viene "rubato" al grip longitudinale... questo, ad esempio, spiega il perche' le gomme motrici, di solito, vengono tenute a camber piu' basso.. cosi' anche si capisce il motivo per cui tanti libri dicono che con camber azzerato si frena meglio. Per ottimizzare questo grip laterale aggiuntivo in curva e' quindi un buon obiettivo quello di tenere le temp interne un po piu' alte (sintomo di camber negativo "quando conta", cioe' in curva)... quanto piu' alte? Solo il cronometro ha la risposta... ci sono troppe variabili in gioco per sperare di venirsene fuori con una regola lineare. In piu' c'e' il discorso temperature.. le monoposto, con le loro gomme "squadrate" (quindi non la ks2) hanno poco effetto camber.. piu' che andare alla ricerca di grip, si usa il camber per andare alla ricerca della temperatura ottimale di esercizio.. con negativo posso far salire piu' velocemente la temperatura della parte di gomma che si becca la maggior parte di peso se questa e' piu' bassa di quella che serve.. viceversa.. su una pista con curvoni veloci posso cercare di azzerare il camber iin modo da distribuire meglio la temperatura e evitare che questa vada alle stelle alla fine di lunghe sequenze di curve (es. ad aviano). se proprio si cercano regolette: F2000 - Target - Osella = Anteriore -3.5 posteriore -1.5 F1600 - F1800 = Anteriore -4 posteriore -1 500 = Anteriore -1 - posteriore.. -1, -2 KS2 = anteriore -4 + posteriore -1 vintage.. boh .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Uff Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 hm leggo MG quindi mi sa che sono info un po vecchie... Non troppo dai: il primo messaggio è targato solo 8 Maggio 2003...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 Ok, provo a mettere in pratica, thx! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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