Guest si3v Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 (edited) Non esiste una config 'TIPO' dell'osella. Molte config avevano il cambio ad H (Hewland ld 200), poi in tante hanno messo il sequenziale (credo l'Hewland FT 200). Ci sono diversi modelli con un sequenziale a 6 marcie, come pa21-s con motore 3000 (ovviamente che corrono/correvano in categoria CN4, assieme alla pa20/s). Non e' un mondo troppo "asettico" (asd), anzi direi che e' molto "volemosebbbene". Ci sono i computer per la telemetria, ma c'e' pure il vecchietto che mette il dito nello scarico e "l'e' grassa l'e' grassa". In nkPro c'e' un sequenziale a 5 marcie, secondo me meglio cosi... stare dietro ai tempi di cambiata col plastichino del g25/27 vorrebbe dire romperlo molto velocemente. Mi informo sugli automatismi. edit: CN4... CN2 e' la categoria dove correva la PA21/s Edited February 22, 2011 by si3v Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Non esiste una config 'TIPO' dell'osella. Molte config avevano il cambio ad H (Hewland ld 200), poi in tante hanno messo il sequenziale (credo l'Hewland FT 200). Ci sono diversi modelli con un sequenziale a 6 marcie, come pa21-s con motore 3000 (ovviamente che corrono/correvano in categoria CN4, assieme alla pa20/s). Non e' un mondo troppo "asettico" (asd), anzi direi che e' molto "volemosebbbene". Ci sono i computer per la telemetria, ma c'e' pure il vecchietto che mette il dito nello scarico e "l'e' grassa l'e' grassa". In nkPro c'e' un sequenziale a 5 marcie, secondo me meglio cosi... stare dietro ai tempi di cambiata col plastichino del g25/27 vorrebbe dire romperlo molto velocemente. Mi informo sugli automatismi. edit: CN4... CN2 e' la categoria dove correva la PA21/s E' perfetto: mi basta sapere che quello di nK viene gestito come sequenziale, grassie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
drugo_ch Posted February 25, 2011 Share Posted February 25, 2011 qualche suggerimento per la osella ad aviano sull'asciutto? non riesco a trovare un buon bilanciamento delle sospensioni. voi come avete modificato il setup base? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antiago Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Anche io sto un pò litigando con la Osella, non riesco a tenerla dritta in frenata o se rilascio il gas. Perde il posteriore con una repentinità eccessiva secondo me. Sto sistemando un assetto per girare un pò meglio al Nordschleife, ma non riesco ancora a tranquillizzare il posteriore! Nello specifico ho smollato la barra antirollio dietro, alzato l'auto con i rod e indurito un filo le molle. Altri consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest robby14 Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Anche io sto un pò litigando con la Osella, non riesco a tenerla dritta in frenata o se rilascio il gas. Perde il posteriore con una repentinità eccessiva secondo me. Sto sistemando un assetto per girare un pò meglio al Nordschleife, ma non riesco ancora a tranquillizzare il posteriore! Nello specifico ho smollato la barra antirollio dietro, alzato l'auto con i rod e indurito un filo le molle. Altri consigli? Premetto che è molto tempo che non "frequento" l'Osella, il consiglio che posso darti è di provare a girare anche con le serie "minori" 1600, 1800 e sopratutto la Vintage così affini la frenata e il rilascio del gas che sono poi le cose critiche in queste auto. Poi per quanto riguarda il Nordschleife non è proprio il circuito migliore per far star ferma la macchina, ci vorrebbe forse la Citroen di Loeb. Alettone? prova a caricarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Mosca Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Puoi anche, nell'ordine: 1) [differenziale] aumentare il coast 2) [differenziale] diminuire il power se ancora nulla... 3) aumentare il caster di 1 o 2 PS:...se hai indurito le molle dietro...hai sbagliato...devi indurire avanti e mollare dietro ... ...dai anche un occhio alla guida di BoNi (MaiDireSetup 1.qualcosa.pdf...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
antiago Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Ciao robby, non sono un pilota professionista ma la mia piccola esperienza ce l'ho! Al 'Ring (è una mia fissazione) giro divertendomi molto con la F1800 ben rialzata, indurita di molle e qualche altro accorgimento. Sento che in frenata ho più o meno la macchina al mio volere. Però sento la mancanza di un minimo di aerodinamica e di motore, per questo voglio approfondire la Osella. Però in frenata non la sento proprio, mi scappa da tutte le parti. Non la sento ferma anche frenando leggero. Boh. Anche a basse velocità, per questo non ho auemntato l'ala. Anzi l'ho diminuita, sennò a 240 si imballa al Tiegarten. Paradossalmente guido molto più sciolto con la Vintage, figuriamoci. E non si può dire sia un auto stabile. Provo sui differenziali intanto, grazie Luca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 l'osella mi pare tutto tranne che ballerina, e quando scappa la si riprende facilmente.. cmq prova il setup allegato all'ultima versione del MDCBox , è un assetto piuttosto neutro... riguardo l'ala, per non sapere nè leggere e nè scrivere, cerca di tenere il proj. aero cp sempre su rear e spostalo verso il front se ti sembra eccessivamente sottosterzante alle alte velocità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
antiago Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Si si, correggibilissima. Però dire sia stabile in frenata è un pò così forse. Comunque aprendo il differenziale in rilascio è migliorata molto, sono soddisfatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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