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BRD Formula One Motion platform in Macau


VELOCIPEDE

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altro che force feedback ... asd

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Stefano mi ha detto tempo fa che dentro a quel coso, il FF al volante non si sente praticamente... si guida molto piu' col corpo, sentendo meglio cio' che la macchina sta facendo.. :-)

Cieoo

libks

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mi permetto di non essere d'accordissimo sul movimento che fa' la vettura

per simulare i G laterali, ma anche quelli in accelerazione e frenata, la vettura si dovrebbe inclinare

a sinistra per curve a destra e a destra per quelle a sinistra

in avanti in frenata e indietro in accelerazione

Sulle navi da crociera gia' c'e' :wink:

Nicola

Edited by slick2000
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mi permetto di non essere d'accordissimo sul movimento che fa' la vettura

per simulare i G laterali, ma anche quelli in accelerazione e frenata, la vettura si dovrebbe inclinare

a sinistra per curve a destra e a destra per quelle a sinistra

in avanti in frenata e indietro in accelerazione

Sulle navi da crociera gia' c'e' :wink:

Nicola

guarda.. non sono un fan dei simulatori con motion platform. il sistema sopra e' stato ideato da BRD, io ci ho scritto gli algoritmi. Mentre ci lavoravo lo facevo pensando "sta cosa non funzionera' MAI". Il pensiero e' totalmente cambiato quando sono salito (primo in assoluto perche' nessuno si fidava vista la violenza del "coso" :biggrin: ) per la prima volta in macchina.

Le sensazioni sono incredibilmente appaganti.. i tempi calano, e si arriva a comprendere se e quanto si sta guidando in maniera brusca.

Simula i G laterali? Ovviamente no.. ma nessun prodotto puo' farlo.. l'unica speranza sarebbe quella di avere un mega magnete ai lati controllato dal software.. (buttata li, da libro di fantascienza... ma e' l'unico sistema che riprodurrebbe in pieno l'effetto).

Il tuo discorso.. permettimi l'eufemismo e' una piccola ca.volata.

1) Incinare per simulare i G laterali non funziona. Non solo il solo a dirlo, lo dicono prima di tutto i piloti. Ma io che pilota non sono, ma che almeno il bienno del liceo l'ho fatto, (anche se c'ho messo 3 anni :rolleyes: .. anzi 4 se si conta il primo anno di ragioneria poi mollata) non posso evitare di notare che, in caso di inclinazione, il vettore della gravita' non fa altro che RUOTARE. In questo modo, l'accelerazione laterale non si AGGIUNGE a quella verticale, ma la sostituisce parzialmente. E' evidente che il nostro corpo registra questo spostamento di forza di gravita' e lo interpreta per quello che e'.. una rotazione e non un'accelerazione laterale.

2) Il discorso della macchina che va avanti in frenata e dietro in accelerazione invece sfiora il demenziale... non mi viene neanche di provare a spiegarlo perche' anche un bambino ci dovrebbe arrivare. Se proprio non ci arrivi.. prendi una bottiglia mezza piena d'acqua... la bottiglia e' la macchina, l'acqua e' il pilota. Sposta la bottiglia avanti e guarda cosa succede all'acqua.. poi pensa cosa succede ad un pilota in frenata. Pensaci su, poi ripensaci ancora.. poi torna a postare e vediamo cosa e' successo.

Riguardo al commento sulle navi da crociera permettimi di lollare e di dire.. che forse, questo e' il motivo per cui quello sta sulle navi da crociera e questo sta in f1.

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Guest Miles Gloriosus

I problemi fondamentali sono 3:

1) quando inclini la macchina a sinistra, ottieni un'accelerazione a destra ma la gravit

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Il tuo discorso.. permettimi l'eufemismo e' una piccola ca.volata.

peccato ... speravo si rimanesse sul civile

ognimodo grazie delle spiegazioni

Nicola

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