Jump to content

GP del Belgio


Magnus

Recommended Posts

A me sembra che nella piega a destra poi rimanga qualche secondo in piu' su quel lato della pista, poi guarda nello specchietto e si porta sul lato di sinistra dove e' normale che stia.

Prima della staccata si porta a destra, questo e' il vero cambio di direzione.

Nel corso della staccata si porta da destra verso il centro ma senza costituire alcun ostacolo, senno' andiamo a vedere tutte le volte che viene fatta una traiettoria difensiva e non se ne esce piu'.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 468
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • darios81

    64

  • giaser

    13

  • libks

    11

  • fiestarlekin_99

    11

Guest RedPassion
3) non so voi ma in occasione dell'episodio con Rosberg ho l'impressione che Raikkonen venga leggermente toccato dietro da Hamilton che cercava di rientrare, si vede proprio quando sono vicini un suo veloce controllo,
Link to comment
Share on other sites

Guest bismark
All'uscita dell'Eau Rouge tutti guadagnano il centro della pista per chiudere poi a destra la piega velocissima e poi si torna a sinistra fino in fondo al rettilineo, non e' che nei cambi di direzione bisogna contare anche quelli dovuti alla traiettoria.

Contare quante volte cambia lato e' errato, bisogna guardare cosa cambia rispetto alla normale percorrenza che appunto prevede cambi di lato.

Secondo me i cambi di direzione sono stati fatti intenzionalmente da Hamilton per togliere la scia a Raikkonen.

Rimane a destra di piu' per far prendere il primo muro d'aria a Kimi, che continuava sulla traiettoria.

Appena Kimi si rimette a destra per prendere la scia,Lewis si sposta di colpo a sinistra...appena Kimi gli va dietro, di colpo a destra e poi a sinistra fino alla staccata.

Li senza macchine che seguono la traiettoria e' una e per me ha zigzagato.(furbo, bravo, intelligente...quello che volete).

Quando Kimi ha effettuato il primo sorpassso su Hamilton,questo e' rimasto su una linea fino alla staccata.

Alla seconda non gli ha concesso lo stesso privilegio.(anche perche' si era reso conto che la Ferrari era un pelo piu' veloce della MClaren).

Edited by bismark
Link to comment
Share on other sites

Forse non ci intendiamo sul termine "zig-zag": per me zig-zagare e' quando un pilota cambia ripetutamente e repentinamente direzione allo scopo di ostacolare quello dietro costringendolo a rallentare, qua si porta a sinistra piu' tardi ok, ma cmq va nel posto dove dovrebbe stare, poi si porta a destra prima della staccata.

Non mi pare ostacoli irregolarmente Raikkonen.

(per intenderci Schumi a Macao contro Hakkinen e' una manovra cattiva, non questa)

Io non discuto piu' sulla penalita' perche' e' come discutere del sesso degli angeli: a me bastava la restituzione della posizione, per i giudici e tanti altri non bastava per perdere il vantaggio ottenuto.

Alla fine avrei preferito una penalita' sulla gara successiva, non fosse altro perche' alla fine il risultato di Spa non e' stato influenzato da quella manovra (Massa era dietro comunque).

Pero' mi pare che si vogliano mettere dentro anche cose che francamente non mi sono parse per nulla irregolari e non hanno per nulla danneggiato Raikkonen.

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
Ma in condizioni di aderenza precaria (come a Pouhon dove sia Lewis che Kimi hanno perso

il posteriore in ingresso e hanno dovuto allargare) sarebbe un modo di procedere troppo

severo, non credi?

E poi, quanto tempo aggiungere per ogni uscita di pista di quel genere?

Due secondi? Tre? Cinque?

Piuttosto, qualcuno aveva nominato le strisce blu del Paul Ricard... perch

Link to comment
Share on other sites

Coi mezzi che ci sono oggi si potrebbe anche fare qualcosa di diverso e riscontrabile e... molto arcade.

In caso di sorpasso o taglio che avvantaggia, introdurre un limitatore all'apertura del gas (tipo 50% o meno) che rallenti la vettura per alcuni secondi (5-10).

Mi pare che proprio in questa occasione siano emersi i limiti di una percezione soggettiva della restituzione del vantaggio.

Se la restituzione della posizione (che e' oggettiva e riscontrabile) e' comunque considerata necessaria ma non sufficiente ai fini dell'annullamento del vantaggio derivante dal taglio, allora e' meglio introdurre qualcosa di piu' tecnico e immediato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.