[XBox One] Thrustmaster TX RACING WHEEL - Page 9 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[XBox One] Thrustmaster TX RACING WHEEL


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    48

  • Filodream

    32

  • ivaldi85

    17

  • Andrea Romeo

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 weeks later...

Venerdì avrò il Thrustmaster TX. 

 

Filo quello che voglio dire io è un altra cosa...!

 

un t500 e un TX puoi paragonarli...., un t500 e un bodnar non puoi paragonarli ma non per potenza ma per tanti fattori messi insieme....!

 

quindi non sto dicendo che potenza = meno fluido

 

a me il TX è sembrato più leggero......anche se GT come dici te ha un FF ridicolo....ma anche il modo di ruotare lo sterzo da spento è diverso...quello del t500 sembra più consistente....il tx sembra appunto un g27

 

poi ripeto può essere che ho poca sensibilità io.....

 

Si tranquillo, era un confronto estremizzato\provocatorio.

 

L'attrito inferiore a volante spento cmq è un buon segno.

Lo provo bene domani, quando arriva. 

Il mio ex t500rs sta a 50 metri da casa mia, per cui il paragone sarà istantaneo.

 

 

La minore quantità di attrito potrebbe dipendere dal tipo di motore come anche dal tipo di trasmissione / tensione nelle cinghie / ingranaggi...

Se non ricordo male il TX monta già un motore brushless (senza spazzole) che quindi dovrebbe avere minore attrito tra le componenti, scaldaew meno e vantare un efficenza energetica maggiore (in pratica consuma meno a parità di potenza erogata).

 

Purtroppo i motori brushless sono più complessi da gestire dei "normali" brushed e sono più costosi, sia come sistema che come controller.

Vedere un volante come il Thrustmaster TX ad un prezzo di vendita così basso, pur avendo accessori come corona e pedaliera assolutamente discutibili in quanto a qualità, mi lascia ugualmente qualche dubbio...

 

Tuttavia, anche io sto aspettando un TX, quantomeno per rendermi conto di "cosa ci hanno montato", per poterlo poi usare come muletto fintanto che il mio T500 rimarrà disassemblato... :whistle:.

Per quello che costa NON può essere peggio di un G27 (anche se cambia la dotazione degli accessori...ma ormai pedaliera e cambio in dotazione io non li considero nemmeno più...)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Che non sia peggio di un g27 ne sono più che certo.. a me è sembrato anzi il migliore tra tutti. 

Se me lo hanno spedito, domani scoprirò se mi sono solo illuso o altro. 

Link to comment
Share on other sites

A supporto della "tua tesi" posso dire di aver letto anche io un paio di recensioni molto positive (straniere).

Dicevano che il FFB del volante "sembrava più preciso". Probabilmente si riferivano appunto alla mancanza di attrito a vuoto del motore, o magari alla definizione degli effetti di "basso livello" (per la differenza di tipologia motore).

Sul paragone diretto con il T500 dicevano che "il TX sembra meno potente a parità di percentuale di forza impostata"... Grazie tante... ma se con il T500 devi correre a 80 per poter fare un endurance e il TX invece lo puoi settare a 100 per me il problema è relativo (visto soprautto, ripeto, la differenza di prezzo)...

Attendo curioso tua valutazione  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Lo sto provando finalmente..  :thumbsup:

E' sicuramente uscita una versione nuova, perché questo ha già il firmware aggiornato e la ventola è silenziosissima.

Quello che ho provato io aveva una ventola piuttosto rumorosa.

 

Ho fatto qualche giro su AC a Imola con la M3 GT2 e questo TX è abbastanza come me lo aspettavo\ricordavo.. ha un tiro tranquillo, qualcosa che come forza è una via di mezzo tra un g27 al 107% e un Clubsport Wheel a regime di sicurezza (niente overclock col FOR).. però è molto veloce, fluidissimo e ricco di effettini avvertibili grazie agli attriti minimi. 

E' fluido tipo Logitech g27, ma senza alcuna zona morta al centro.. senza quel buchetto che ha da spento (dovuto agli ingranaggi elicoidali) quando si passa da un senso di rotazione all'altro. Offre un feeling realistico, il feeling "meno artificioso" di tutti ed è un volante godibile che assicurerà senza dubbio ottime performance in pista, rimanendo sempre molto dettagliato come force feedback e senza stancare nella guida.

E' un force feedback next-gen, sono d'accordo.. però non posso non dire che sia contenitivo appunto. Non è mai veramente cattivo.. probabilmente monta un motore non molto generoso come coppia erogata, oppure è tenuto volutamente a bada dall'elettronica (forse entrambe le cose).

Un prodotto simpatico.. il volante che consiglierei a chiunque di comprare SE non ne avesse già uno e SE non cercasse roba professionale in grado di far sentire anche la fatica e la cattiveria delle forze in gioco sul volante di un'auto da corsa vera.

Continuo a provarlo.. poi vado anche dal mio amico a risentire il mio ex T500RS.. in seguito vi farò una specie di recensione dettagliata.  :wave:

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Lo sto provando finalmente..  :thumbsup:

E' sicuramente uscita una versione nuova, perché questo ha già il firmware aggiornato e la ventola è silenziosissima.

Quello che ho provato io aveva una ventola piuttosto rumorosa.

 

Ho fatto qualche giro su AC a Imola con la M3 GT2 e questo TX è abbastanza come me lo aspettavo\ricordavo.. ha un tiro tranquillo, qualcosa che come forza è una via di mezzo tra un g27 al 107% e un Clubsport Wheel a regime di sicurezza (niente overclock col FOR).. però è molto veloce, fluidissimo e ricco di effettini avvertibili grazie agli attriti minimi. 

E' fluido tipo Logitech g27, ma senza alcuna zona morta al centro.. senza quel buchetto che ha da spento (dovuto agli ingranaggi elicoidali) quando si passa da un senso di rotazione all'altro. Offre un feeling realistico, il feeling "meno artificioso" di tutti ed è un volante godibile che assicurerà senza dubbio ottime performance in pista, rimanendo sempre molto dettagliato come force feedback e senza stancare nella guida.

E' un force feedback next-gen, sono d'accordo.. però non posso non dire che sia contenitivo appunto. Non è mai veramente cattivo.. probabilmente monta un motore non molto generoso come coppia erogata, oppure è tenuto volutamente a bada dall'elettronica (forse entrambe le cose).

Un prodotto simpatico.. il volante che consiglierei a chiunque di comprare SE non ne avesse già uno e SE non cercasse roba professionale in grado di far sentire anche la fatica e la cattiveria delle forze in gioco sul volante di un'auto da corsa vera.

Continuo a provarlo.. poi vado anche dal mio amico a risentire il mio ex T500RS.. in seguito vi farò una specie di recensione dettagliata.  :wave:

Attendo una recensione /confronto tra i 2 o 3 volanti , per ora da quello che ho letto pare essere una buona scelta , e magari e anche meglio del t500

Link to comment
Share on other sites

Lo sto usando da tutto il pomeriggio, pausa merenda a parte.

Sto migliorando TUTTI i miei vecchi record ragazzi.

Per ora non c'è stata 1 combinazione auto-pista con la quale non abbia migliorato il mio tempo.

Mi sta piacendo.. non ha una forza da periferica hardcore (PS: avendo provato solo volanti commerciali, per me il t500rs è hardcore), ma riesco a sentire come non mai cosa fanno le ruote e riesco a riprendere l'auto da situazioni incredibili.. in un paio di occasioni la differenza col passato è stata lampante: nel mio cervello si era già proiettata la scenetta del testacoda categorico, invece sono riuscito in entrambi i casi a evitarlo.. anche quando è in tiro ti trasmette informazioni che il t500 "nasconde" nel suo pastone.. in controsterzo si lascia ruotare fluido e continua a farti sentire cosa fanno le ruote. Molto buona la fluidità con la quale passa da una direzione all'altra.

Sto con la corona 458gte nell'ultima ora.. ben più pesante di quella di serie che è una piuma.. il force feedback nel pannello infatti l'ho portato da 70% a 78%.

Ho dovuto inoltre abbandonare i criteri usati sul t500rs per regolare i settaggi del volante.. è completamente un altro volante questo TX e va settato differentemente.

Forze costanti, periodiche, elastiche e di ammortizzazione preferisco tenerle tutte al 100% qui. Sul t500rs serviva un fine tuning, perché altrimenti non faceva altro che diventare duro e pastoso.. in particolare la forza di ammortizzazione (che modifica anche il peso del volante), sul t500rs la tenevo all'11% come consigliato anche da Luca Sodano.

 

Più o meno lo stesso discorso vale per la forza effetti globale: sul t500rs passavo dal 68% con la corona F1 (la più leggera) al 75% con la 458GTE (la più pesante), oltre non faceva che saturare, ovattare gli effetti e diventare estremamente duro da girare.

Con questo TX ho l'impressione che si possa anche impostare la forza effetti globale al 100% senza incorrere in questo grattacapo (quest'ultima cosa DEVO ANCORA VERIFICARLA).

 

Wheel check (che da tempo considero un tot. e non più) rivela dai grafici delle performance simili a quelle del Clubsport Wheel.

 

Aggiungerò altre impressioni mano a mano che lo uso.

Link to comment
Share on other sites

Lo sto usando da tutto il pomeriggio, pausa merenda a parte.

Sto migliorando TUTTI i miei vecchi record ragazzi.

Per ora non c'è stata 1 combinazione auto-pista con la quale non abbia migliorato il mio tempo.

Mi sta piacendo.. non ha una forza da periferica hardcore (PS: avendo provato solo volanti commerciali, per me il t500rs è hardcore), ma riesco a sentire come non mai cosa fanno le ruote e riesco a riprendere l'auto da situazioni incredibili.. in un paio di occasioni la differenza col passato è stata lampante: nel mio cervello si era già proiettata la scenetta del testacoda categorico, invece sono riuscito in entrambi i casi a evitarlo.. anche quando è in tiro ti trasmette informazioni che il t500 "nasconde" nel suo pastone.. in controsterzo si lascia ruotare fluido e continua a farti sentire cosa fanno le ruote. Molto buona la fluidità con la quale passa da una direzione all'altra.

Sto con la corona 458gte nell'ultima ora.. ben più pesante di quella di serie che è una piuma.. il force feedback nel pannello infatti l'ho portato da 70% a 78%.

Ho dovuto inoltre abbandonare i criteri usati sul t500rs per regolare i settaggi del volante.. è completamente un altro volante questo TX e va settato differentemente.

Forze costanti, periodiche, elastiche e di ammortizzazione preferisco tenerle tutte al 100% qui. Sul t500rs serviva un fine tuning, perché altrimenti non faceva altro che diventare duro e pastoso.. in particolare la forza di ammortizzazione (che modifica anche il peso del volante), sul t500rs la tenevo all'11% come consigliato anche da Luca Sodano.

 

Più o meno lo stesso discorso vale per la forza effetti globale: sul t500rs passavo dal 68% con la corona F1 (la più leggera) al 75% con la 458GTE (la più pesante), oltre non faceva che saturare, ovattare gli effetti e diventare estremamente duro da girare.

Con questo TX ho l'impressione che si possa anche impostare la forza effetti globale al 100% senza incorrere in questo grattacapo (quest'ultima cosa DEVO ANCORA VERIFICARLA).

 

Wheel check (che da tempo considero un tot. e non più) rivela dai grafici delle performance simili a quelle del Clubsport Wheel.

 

Aggiungerò altre impressioni mano a mano che lo uso.

 

 

 

Sempre ottime news , attendo altri test Filo :thumbsup:

 

 

PS: Che pedaliera hai??

Edited by Andrea Romeo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.