Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    La FIA preme per valorizzare il simracing tra i piloti disabili

       (0 reviews)

     

    Uno dei grandi vantaggi del simracing sul motorsport tradizionale non è solo il suo essere più semplice, meno oneroso e alla portata di tutti, ma anche estremamente più accessibile anche a tutti quei piloti che, sfortunatamente, sono affetti da disabilità. Nella guida simulata, infatti, si tratta esclusivamente di mettersi davanti a una postazione con un PC o una consolle accanto e questo, quindi, non prevede tutta quella serie di norme che solitamente contraddistinguono il racing nel mondo reale.

    Un dato di fatto ben conosciuto da Nathalie McGloin, Presidente della Commissione Disabilità e Accessibilità della FIA, che recentemente ha voluto creare dei post su Twitter e Instagram al fine di radunare tutti i piloti affetti da disabilità, in modo che condividano la loro voce e si facciano sentire ai "piani alti" della Federazione Internazionale. Perchè anche loro, come tutti gli altri, "ci sono".

    Kokoro-Invitational-PIC-1.thumb.jpg.006f5a305bb0bb6c996cf3319d88bf63.jpg

    "Gli Esports sono più facili per le persone disabili perchè non tengono conto dei problemi che sorgono qualora bisogna uscire in fretta da una vettura reale in caso di emergenza - ha commentato la McGloin - Chi è affetto da queste patologie non deve essere escluso dal mondo del simracing: stiamo cercando di incoraggiare questi piloti al fine di dar loro visibilità, nella speranza che siano fonte di ispirazione per altre persone".

    "Il post che ho pubblicato sui social è la chiamata per i piloti disabili di entrare in contatto con me - ha continuato la McGloin - L'ho condiviso con l'account della FIA Disability and Accessibility Commission e, ad essere onesti, ho ottenuto una risposta molto forte da parte di tutti coloro che praticano simracing con disabilità. La mia speranza è quella di alzare ancora di più l'asticella e di introdurre almeno un pilota disabile ai prossimi Motorsport Games".

    Due esempi importanti di piloti affetti da disabilità che hanno avuto successo nel simracing sono Billy Monger e Robert Wickens: il primo è stato protagonista di un bruttissimo incidente nel 2017 a causa del quale ha perso entrambe le gambe, ma che non l'ha fermato di continuare la propria preparazione con la guida virtuale al punto da battere professionisti del calibro di Oliver Rowland e Callum Ilott nel BRDC Esport Championship di quest'anno. Il secondo, invece, ha partecipato alla IndyCar iRacing Challenge, raggiungendo un ottimo quinto posto tra altri piloti americani in attività.

    Billy-Monger-Sim-Rig-PIC.thumb.jpg.2fd4f1b6607c67bc7d7f322e8781af95.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 330 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.