Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Guest
    Guest

    MotoGP: nuova vittoria per Max

       (0 reviews)

    Dopo la vittoria a tavolino di Donington per Max Biaggi è in arrivo un'altra sorpresa. L'aiuto Honda per sferrare l'attacco a Valentino Rossi nella seconda parte del Mondiale. L'aiuto è di quelli che possono portare dritti al titolo: l'imbattibile (o quasi) RC211V ufficiale.

    #CONTINUE#

    Le ultime prove molto positive del romano hanno contribuito a far cambiare idea al colosso di Tokyo. Probabilmente non è casuale che la moto ufficiale potrebbe arrivare proprio adesso, nella fase finale della trattativa sul rinnovo del contratto con il campione del mondo, in scadenza nel 2003. Biaggi, che a Donington ha provato il nuovo telaio e vissuto un fine settimana da protagonista (la vittoria a tavolino era stata preceduta dalla pole), dovrà correre ancora nel GP di Germania con la moto clienti. Poi in Repubblica Ceca, il 17 agosto a Brno o, al più tardi, tre settimane dopo in Portogallo, il pilota romano salirà finalmente sulla moto ufficiale. Il testa a testa con Valentino potrebbe dunque risolversi in pista, ad armi pari. Stessa classe, stesso mezzo.

    La seconda parte di campionato promette spettacolo. Anche quest'anno il dominio della moto di Tokyo è netto, ma rispetto al 2002 è più distribuito tra i suoi piloti. Otto gare e 7 vittorie: 3 con Rossi, 3 con Gibernau e una con Biaggi. Unica eccezione, l'acuto della Ducati di Capirossi a Barcellona. Il piano HRC per consegnare a Max il gioiellino da 220 cavalli che, in leasing, costa un milione e mezzo di euro è già pronto. Fino ai primi giorni di agosto, i tecnici sono impegnati nella preparazione delle moto per la 8 Ore di Suzuka, corsa che la Casa di Tokyo considera importante quanto un Mondiale. Poi si potrà cominciare a lavorare sulla RC211V per il team Pramac-Pons.

    I motivi legati alla scarsa reperibilità di tecnici prima della 8 Ore di Suzuka dovrebbero far slittare il debutto di Max sulla Honda ufficiale a Brno. Un esordio in grande stile sulla pista che più esalta Biaggi (sette vittorie in 10 gare disputate). Pur restando sempre qualche differenza con la moto di Rossi, quella destinata a Biaggi attutirà i problemi alla frizione che, durante questo campionato, il romano ha spesso denunciato. Il mezzo ufficiale utilizza infatti il nuovo sistema antisaltellamento, con frizione più grande e meglio raffreddata. Un piccolo vantaggio nelle staccate. Che, magari, avrebbe potuto far evitare a Max l'errore di domenica, quando gli è entrata la folle ed è andato dritto. Un errore che aveva dato la testa della corsa a Valentino Rossi. Poi il pasticcio della bandiera gialla non rispettata (o non vista) dal pesarese ha assegnato a Biaggi la prima vittoria stagionale.

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 281 Guests (See full list)

    • bozia
    • VELOCIPEDE
    • Formula Gloria
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.