Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Cem Bolukbasi stupisce al debutto in Formula Renault

       (0 reviews)

     

    Ad inizio ottobre vi avevo segnalato il debutto nell'impegnativa Formula Renault Eurocup di Cem Bolukbasi, pilota virtuale del team Toro Rosso Esports, che già nel mese di giugno era sceso in pista nel campionato GT4 Europeo. E' quindi il momento di fare un bilancio per il simpatico Cem sul suo ingresso nella realtà delle corse.

    Nel weekend di gara del 4/6 ottobre, le cose non iniziano nel migliore dei modi, con condizione meteo decisamente pessime. Cem non ha mai fatto un giro su un'auto di Formula Renault, ma si sentiva a casa a Hockenheim.

    In Formula Renault Europcup, un fine settimana è composto da sei sessioni: due sessioni di prove libere, due sessioni di qualificazione e due gare e ad Hockenhiem, praticamente ogni sessione si è svolta in diverse condizioni meteorologiche.

    "Ho vissuto l'esperienza della vita questo fine settimana!", Ha detto l'esuberante 21enne. “Lo vedo come un grande investimento futuro. Ho avuto sessioni in quasi tutte le diverse condizioni con la macchina, e le conosco tutte ora, quindi in futuro se farò più gare, questo sarà molto utile per me. L'unico aspetto negativo era che avevo fatto solo sessioni bagnate, quindi il primo giro sull'asciutto che ho fatto in macchina è stato il primo giro di Gara 1! ”

    L'esperienza fatta con F1 di Codemasters ha naturalmente aiutato Bolukbasi: “A causa delle diverse condizioni, nella prima gara non sapevo esattamente dove frenare in curva ... ma dato che Hockenheim è già in F1 2019 e ho fatto così tanti giri lì, posso quasi guidare la pista con i miei occhi chiusi! Invece di imparare la pista e la macchina, potevo solo concentrarmi sull'apprendimento della macchina, perché conoscevo bene il circuito grazie al gioco. È molto simile a come è nella realtà"

    cem 1.jpg

    Cem ha trovato l'auto non troppo diversa rispetto al virtuale: "È pazzesco quanto siano vicini i giochi di simulazione alla vita reale nel 2019. La prima volta che ho visto l'auto era venerdì mattina quando ho fatto le sessioni di prove. Ho dovuto qualificarmi e correre meno di 24 ore dopo, quindi la mia velocità di adattamento doveva essere veloce. Fortunatamente l'esperienza che ho nei simulatori, nei giochi di F1 e negli Esport di F1 mi ha permesso di familiarizzare con l'auto più velocemente di quanto immaginassi. Non mi sembrava di guidarla per la prima volta, anche se lo era. Ogni giro che ho fatto è stato più veloce dell'ultimo, quindi ho dovuto solo adattarmi alle velocità in curva."

    Naturalmente un simulatore non ti prepara alla parte "fisica" del motorsport: “La differenza più grande è fisica: la velocità che porti in curva è folle, quindi devi adattarti a questo. Il carico aerodinamico che hai è folle rispetto alle auto GT che ho guidato e lo stile di guida è un pò diverso. Durante la frenata, è necessario applicare circa 100 kg di pressione nelle vetture GT. Nelle macchine formula è meno della metà, quindi è un grande vantaggio".

    Nessun obiettivo, nessuna aspettativa, porta a casa la macchina. "Il lavoro era finire la gara", ha detto. "Vedere quanto era buono il ritmo durante la gara è stata una grande motivazione per me ad andare avanti. Penso che abbiamo dimostrato che è sicuramente possibile passare dal simracing al successo nelle corse in pista".

    In condizioni difficili, Cem si è classificato P14 in prima qualifica e P15 in seconda qualifica, battendo anche alcuni piloti che hanno corso in serie per tutta la stagione. La corsa ha presentato sfide ancora più difficili, e quindi attraversare il traguardo in P17 è stato un risultato fantastico in gara 1. Sfortunatamente, un problema meccanico lo ha costretto ad abbandonare la seconda gara da una posizione promettente.

    cem 2.jpg

    ll terzo dei quattro eventi F1 della New Balance Esports Pro Series è già previsto per il 6 novembre e si correrà virtualmente sui circuiti di Hockenhiem, Spa e Monza. "Sono sicuramente tracciati tecnici", ha detto Cem, "Spa è una delle mie preferite, dove ho vinto in Esport F1 nel 2017, quindi penso di avere buone possibilità lì. Sarà difficile con le tattiche in Qualifica e importante ottenere una buona posizione. Le qualifiche di Monza saranno sicuramente da ricordare!”

    Essere uno dei pochi che ha corso nel virtuale e nella realtà mette Bolukbasi in una posizione unica. “Il modo in cui prepari il setup dell'auto è molto importante nella vita reale. Se riesco ad avere questo approccio in Esports, mi aiuterà ad andare forte anche lì. Comprendere l'auto e sapere dove l'auto ha la capacità di migliorare è stato importante per me in Germania, quindi penso che questo mi aiuterà molto nella Esports F1.”

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   12 Members, 0 Anonymous, 251 Guests (See full list)

    • ryosaeba955
    • maxi0684
    • Blackout_66
    • KANEMALEDETTO
    • Cesgom
    • VELOCIPEDE
    • CarminerRock97
    • gecervi
    • bito
    • simone adini
    • RePenguin
    • DAJEROMA DAJE
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.