iRacing: puniti comportamenti ritenuti scorretti, piloti "pro" coinvolti - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Walker™
    Walker™

    iRacing: puniti comportamenti ritenuti scorretti, piloti "pro" coinvolti

       (0 reviews)

     

    Dopo il pesante bug che aveva portato alla sospensione di alcune serie (bug fortunatamente risolto) iRacing è ancora nell'occhio del ciclone a causa di una scelta che non ha incontrato il favore di molti nella comunità: molti piloti, partecipanti alla Porsche eSport Supercup, sono stati sospesi dalla competizione e dal servizio di iRacing per un minimo di una settimana a causa della nuova regola entrata in vigore che disciplina i comportamenti vietati e quelli leciti durante la qualifica. Tra i sospesi ci sono molti piloti considerati "Pro" su iRacing, tra i quali Gianni Vecchio, vincitore del primo torneo ACI eSport e vincitore della 24 ore di Daytona su iRacing e si vocifera che anche Max Verstappen sia stato vittima del giro di vite.

    Ma ricostruiamo il caso andando con ordine: in data 21 Dicembre lo staff di iRacing ha postato una nota che recita come segue:

    Quote

    December 21st, 2019 – Posted: The physics team is hard at work improving the V7 tire model. As we progress there will be growing pains, this is one of them. So for fairness sake for you the competitor and for the ability of the Stewards to police this issue we are going to deem any warming of tires that gives you forward progress as legal. So if you are making motion to move around the track and are warming your tires, it is ok, whatever it is. This is for all cars using the V7 tire. What is not ok, is doing donuts, putting your nose against the wall and doing a burnout. Any other tactic that sees you not making forward progress around the track. These can be protested and will result in a minimum disqualification from the Porsche Esports Supercup Series and a one-week suspension.

    In seguito ad alcune proteste iRacing ha pubblicato questa nota per dare un taglio a comportamenti messi in atto durante le qualifiche per riscaldare le gomme ed avere ovviamente un tempo migliore: tra i comportamenti criticati ci sono i cosiddetti donuts e una particolare tecnica che consiste nell'appoggiare il muso contro un muro e fare dei burnout per riscaldare le gomme posteriori.

    iRacing ha deciso di dare un taglio a questi comportamenti vietando tutti i comportamenti che non prevedono l'avanzamento in pista durante il giro di lancio.

    Non è però finita qui. In molti infatti hanno "aggirato" questa limitazione facendo dei burnout in movimento: ovvero nel normale riscaldamento delle anteriori andando a destra e sinistra si applica una piccola quantità di freno per far slittare il posteriore ed eseguire dei burnout senza doversi fermare in pista e quindi formalmente rispettando il regolamento.

    Allo staff di iRacing questo comportamento non è andato giù ed hanno rilasciato il 4 Febbraio una nuova nota con la quale chiarivano la precedente:

    Quote

    February 4th, 2020 – Clarification Posted: Slowing your forward momentum so you can continually do burnouts around the track is not ok. Holding your brakes to do extended burnouts is not allowed.

    In questa nota viene specificato che anche rallentare per effettuare burnout non è più consentito, ma ciò che ha fatto finire iRacing nell'occhio del ciclone è l'aggiunta di ieri, 6 Febbraio, con la quale si è resa retroattiva questa nuova regola, portando al ban di chi aveva agito secondo la lettera della nota del 21 Dicembre:

    Quote

    As of February 6th – A small number of drivers have been suspended for using tactics to warm tires that do not maintain forward progress around the track. We will continue to uphold our rules for fairness for all competitors.

    Molti utenti, anche tra quelli non direttamente coinvolti, hanno espresso il loro dissenso nei confronti di una decisione che pare forse troppo drastica che porta alla sospensione alcuni dei driver top che avrebbero preso parte alla competizione di Porsche. Sicuramente una decisione impopolare da parte di iRacing e che potrebbe non far piacere a Porsche che potrebbe perdere alcuni dei piloti di punta della competizione per un po': sul comunicato infatti si fa riferimento ad una squalifica minima dalla competizione.

    Voi cosa ne pensate? Tutto ciò risolleva l'annosa questione su quale sia la linea che divide liceità da illiceità in questi casi. Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti o nel topic dedicato

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 197 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.