Il museo di netKar Pro, il ritorno... - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Periferiche simracing

Facciamo chiarezza.

Sfatiamo dei miti... ūüėČ

Periferiche simracing

WRC 10 provato!

Prosegue l'evoluzione partita da WRC 8 e 9 ?

Scopritelo con la nostra anteprima...

WRC 10

DrivingItalia SimracingGP: tutti in pista!

Oltre 900 piloti italiani registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP

  • Il museo di netKar Pro, il ritorno...

       (0 reviews)
    VELOCIPEDE By VELOCIPEDE, in Software, , 0 comments, 2,072 views
     Share

     

    Grazie alla geniale idea ed all'immane lavoro di "recupero" del nostro amico @BoNI, vi presentiamo il "museo di netKar Pro", ovvero il modo per tornare a riassaporare, per chi l'ha vissuto all'epoca, oppure a provarlo per chi allora non c'era, il mitico simulatore targato Kunos Simulazioni risalente ormai al lontano 2006, ancora oggi considerato da molti come uno dei punti di riferimento del genere simracing.

    Come prima cosa scaricate la¬†versione aggiornata di netKar Pro ed i due successivi update, visto che ovviamente l'auto aggiornamento non funziona pi√Ļ, quindi navigate sul forum dedicato nel quale troverete tantissimi contenuti gratuiti, incluse vetture e circuiti aggiuntivi!

    Quote

    Da Wikipedia:

    netKar Pro (spesso abbreviato in nKPro) è un simulatore di guida in multiplayer pubblicato nel 2006 per Windows.

    Gli sviluppatori Kunos Simulazioni affermano che la filosofia del progetto è quella di una simulazione pura, e che questo si riscontra in caratteristiche come la modellazione avanzata degli pneumatici, che possono quindi sporcarsi, logorarsi e spiattellarsi con conseguenze visive e di maneggevolezza della vettura; tra le altre caratteristiche in tal senso si segnala la presenza di un abitacolo totalmente interattivo, che permette di interagire con la strumentazione di bordo, tra cui il sistema di avviamento; tale caratteristica è insolita nei software di guida, e proviene infatti dall'ambito dei simulatori di volo.

    Caratteristiche della simulazione:

    • Simulazione avanzata degli pneumatici
    • Modello di gestione dell'aerodinamica avanzato
    • Strumentazione ufficiale di¬†telemetria¬†AIM
    • Abitacolo interattivo
    • Engine sonoro generativo integrato con la simulazione delle parti meccaniche
    • Grafica funzionale alla simulazione
    • Variazioni climatiche

    Le piste "ufficiali" sono fittizie (Aosta, Crema, Prato e Aviano), ad eccezione della¬†Trento-Bondone. Molte di esse hanno pi√Ļ di una configurazione. La comunit√† online di netKar Pro ha distribuito circuiti, riprodotti da zero, come Il Mugello, Monza e Imola. √ą anche possibile aggiungere tracciati esterni famosi ricavati da altri videogiochi (come Brno, Sepang ecc), anche se per ragioni di Copyright √® necessario il possesso dei supporti ottici dei videogiochi dal quale sono ricavate (generalmente GT Legends e GTR2).

    nKPro ha la sua origine nel progetto freeware netKar, sviluppato dal novembre 2001 al 2003 da Stefano Casillo, senza fini commerciali. netKar attirò l'attenzione delle comunità online di appassionati di simulazioni di guida, perché pur avendo molte limitazioni nella grafica e nel multiplayer, offriva un modello fisico sofisticato e divertente da guidare.

    Affinché il progetto freeware e sviluppato nel tempo libero di netKar potesse evolversi in un prodotto commerciale quale netKar Pro, è stato necessario reperire risorse finanziarie pianificando un ingresso nel mercato.

    Casillo ha anche avviato nel 2008 un altro progetto, dedicato alle due ruote, chiamato netBike. In seguito però, a causa di diverse considerazioni (tra cui la mancanza di un vero e proprio sistema di guida dedicato alle moto), decise di sospenderne lo sviluppo. Netbike è comunque disponibile al download, alla sua versione Beta 002.

    Il progetto è frutto anche della collaborazione con aziende quali Sparco (design di volanti, tute e caschi), AIM Sportline (sistemi AIM per display sul volante, acquisizione dei dati e telemetria, di cui netKar Pro include riproduzioni complete), Cooper/AVON Tyres (pneumatici), Brembo (sistemi di frenata), Beta Tools (attrezzi dei meccanici); e delle consulenze della team di Formula 3 Target Racing, dell'ingegnere di gara Andrea Quintarelli e del pilota Riccardo Azzoli (Formula Gloria, Formula Renault e Formula 3).

    Il simulatore ha fatto il suo debutto pubblico alla fiera di Lanciano, dal 24 al 26 febbraio 2006 ed è stato messo in commercio a partire dall'11 aprile 2006.

    La versione attuale √® la 1.3, distribuita nel dicembre 2010, che ha avuto altre migliorie e bug fixes nel febbraio 2011. La 1.3 ha molte novit√† rispetto alla 1.2: la modalit√† in multiplayer (disponibile anche nella versione demo) √® migliorata, come anche la fluidit√† del gioco e la fisica delle vetture (soprattutto gli scontri tra vetture) e numerosi altri bug riscontrati sono stati eliminati. Ma i pi√Ļ grandi cambiamenti sono nei modelli matematici degli pneumatici e dall'aggiunta delle variazioni delle condizioni meteorologiche, regolabili e con diverse condizioni intermedie.

     

     

    Edited by VELOCIPEDE

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 109 Guests (See full list)

    • jaco_it
    • Peo
    • Gaetano Vulcano
    • miketheslummy


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.