Jump to content

Benvenuto nel Simracing Esport: registrati subito!

Dal 1999, la più importante e seguita community di appassionati di simulatori di guida

  • Sign in to follow this  

    (0 reviews)

    Classifiche Steam: altro che simracing (in forte crescita), impazziamo per i camion!

    Noi appassionati di simulazione di guida ci pavoneggiamo spesso vantandosi della nostra stessa passione, parlando spesso spinti unicamente dal cuore, ma quali sono realmente i numeri quantificabili del simracing? In nostro soccorso arriva per fortuna la piattaforma Steam, ormai leader del mercato per la vendita dei videogiochi, che grazie alle sue classifiche disponibili online e costantemente aggiornate, ci può mostrare dati preziosi, utili a fornirci la reale misura della passione per la guida simulata. Come vedrete proseguendo nella lettura, c'è si una conferma statistica riguardante un titolo in particolare, ma ci sono anche tante incredibili sorprese...

    La prima sorpresa e con numeri davvero incredibili, la notiamo proprio in cima alla classifica: al primo posto assoluto fra i titoli di guida, con oltre 19mila giocatori di media, troviamo l'appassionante Euro Truck Simulator 2 della SCS Software, titolo che svetta anche nella classifica del maggior numero di utenti connessi nel mese di Gennaio, con un picco che tocca gli oltre 40mila camionisti!

    Euro Truck Simulator 2 appassiona probabilmente per un mix di varie ragioni: la guida dei bisonti della strada è simulata in modo davvero completo, con tutte le caratteristiche tipiche e le difficoltà insite nella guida di bestioni cosi grandi e potenti, il lato "avventuroso" viene soddisfatto dalle tantissime missioni disponibili, sempre molto varie, che appagano la voglia di obiettivi da raggiungere e non stancano mai, infine è da non sottovalutare la componente affascinante dell'esplorazione e del poter di fatto visitare, senza muoversi da casa, praticamente tutta l'Europa, Italia compresa, con paesaggi spettacolari ed evocativi. Il lavoro di sviluppo, aggiornamento, migliorie portato avanti senza sosta dagli sviluppatori, insieme a contenuti extra sempre nuovi e vari, forniti come DLC, confezionano un pacchetto completo e di grande successo, che non solo i videogiocatori, ma anche i fans della guida pura apprezzano evidentemente in modo particolare.

    A seguire Steam inserisce nella categoria "guida" Farming Simulator, simulatore si, ma di fattoria e personalmente direi che non è il caso di inserire la guida di un trattore o di una falciatrice in un ambito "driving" e meno ancora "simracing"...

    Al secondo posto, ma con numeri molto distanti dal primo, troviamo quindi un altro titolo camionistico targato SCS Software, ovvero American Truck Simulator, che tocca i 3500 utenti connessi nel mese di Gennaio, con un picco di 6200 camionisti in contemporanea. Anche per ATS vale lo stesso discorso fatto per la versione Europea del gioco, con la differenza sostanziale di essere ambientato in America.

    Al terzo posto della classifica, troviamo finalmente un titolo che possiamo definire simulatore di guida da pista: chi frequenta spesso i servers e le gare online sa bene che Assetto Corsa della Kunos Simulazioni, pur essendo un titolo di quasi 5 anni orsono (è uscito nel dicembre 2014), è ancora molto apprezzato, giocatissimo ed uno dei titoli fra l'altro ancora oggi più utilizzato per i vari tornei in rete. Il buon vecchio AC gode infatti di una base media di giocatori di quasi 2mila, con un picco in gennaio di oltre 4mila piloti in pista simultanei! Chi apprezza il sim Kunos (ed anche chi non lo apprezza), non sarà affatto stupito di numeri cosi elevati, anche dopo tutto questo tempo: una fisica ottima, realistica e molto appagante sin dai primi giri, tante licenze ufficiali di auto e piste, mods di ogni tipo creati dagli appassionati per soddisfare ogni esigenza, un comparto online completo e funzionale e persino una lista sterminata di applicazioni pronte a coprire ogni particolare necessità. I numeri di Assetto Corsa risultano essere decisamente notevoli non tanto se paragonati ai camion di SCS, che evidentemente vengono guidati da tantissimi gamers, oltre che appassionati di guida, ma soprattutto se confrontati con i giochi posizionati più in basso in classifica, alcuni dei quali anche più recenti rispetto al sim Kunos.

    Al quarto posto, troviamo un titolo decisamente sorprendente del quale si parla molto poco, ma che a quanto pare piace parecchio: BeamNG Drive, una sorta di simulatore accurato di fisica e dinamica del veicolo, incluse quelle relative ai contatti. E la vera forza di Drive sta proprio nei crash! Gli incidenti del gioco infatti, proprio grazie alla fisica curata in ogni minimo dettaglio, sono un vero spasso e fanno dimenticare di avere a disposizione solamente auto e mappe fittizie. Drive in gennaio ha appassionato 1900 drivers, con un picco di utenti di 3400, anche in questo caso è evidente come i semplici gamers abbiano fatto la differenza.

    Quinto in classifica e molto apprezzato ultimamente, è Car Mechanic Simulator 2018 (1800 giocatori in gennaio e 3100 di picco massimo): anche in questo caso non si tratta propriamente di guidare (anche se a lavoro ultimato possiamo metterci anche al volante!), ma l'accuratezza nella simulazione meccanica di tutto ciò che è motore ed auto è davvero incredibile ed incredibilmente appagante, oltre a fornirci non poche competenze in materia.

    Al sesto posto troviamo quindi Project CARS 2, anch'esso titolo non proprio nuovissimo (risale al settembre 2017) che, pur se non particolarmente apprezzato dai puristi della simulazione, può ancora contare su un migliaio di fans in gennaio, con un picco di oltre 2mila giocatori. Numeri impietosi se paragonati con Assetto Corsa, ma persino con Drive! Lo zoccolo duro degli appassionati del racing targato Slightly Mad Studios continua però a resistere, probabilmente in attesa dell'annuncio del prossimo Project CARS 3.

    Segue F1 2018, che fa segnare praticamente gli stessi numeri di PCARS2: i fans più accaniti della Formula 1 lo abbandoneranno completamente solo con l'uscita del nuovo F1 2019, anche perchè i tornei online, compreso quello ufficiale FIA, adottano ancora l'annata passata che, come abbiamo visto, è risultato essere un ottimo simulatore anche da guidare.

    Con numeri vicini al migliaio, troviamo due classici racing games, come The Crew 2 e Spintires, quest'ultimo decisamente originale e per certi versi appassionante. A seguire, con circa 500 giocatori ed un picco che supera il migliaio, ecco apparire DiRT Rally: nonostante risalga ormai al dicembre 2015, il titolo Codemasters può ancora vantare una folta schiera di appassionati ed arriva quasi a fare il doppio dei numeri di DiRT 4, che è molto più recente (di giugno 2017). Evidentemente però, considerando che in linea generale gli appassionati della derapata sono comunque pochini (tant'è che WRC7 e Dakar 18, con tanto di licenze, non arrivano neppure a 100 utenti al mese messi insieme!), quelli che ci sono sono decisamente orientati verso la simulazione ed un titolo di maggior spessore. Non stupisce quindi che Codemasters stia per uscire con DiRT Rally 2.0...

    Con quasi 500 utenti in gennaio ed un picco di oltre 1100 troviamo rFactor 2. E' vero che si tratta di numeri molto limitati, soprattutto se confrontati per esempio con Assetto Corsa che vale quattro volte tanto, ma è anche vero che il titolo ora targato Studio 397 ha in realtà un trend in decisa crescita, con un aumento costante di appassionati di simracing duro e puro che apprezzano il lavoro di sviluppo che si sta attuando (finalmente!) in modo spedito negli ultimi tempi, con tante novità, migliorie, modifiche anche sostanziali, licenze ufficiali ed anche DLC molto interessanti. E' auspicabile quindi che rFactor 2 possa continuare a dire la sua ancora a lungo, casomai riuscendo sulla distanza a far pesare numeri molto più consistenti.

    Mentre la distruzione pura e semplice di Wreckfest cattura ovviamente almeno 350 piloti da destruction derby, RaceRoom Racing Experience raggiunge quasi la stessa cifra, con un picco di circa 900 piloti. Considerando lo sforzo costante del team Sector3 nel proporre costantemente novità (anche se a pagamento) e persino campionati online ufficiali come il recente ADAC, si tratta tutto sommato di numeri decisamente modesti e probabilmente ben al di sotto delle aspirazioni degli stessi sviluppatori.

    Come si nota dalla classifica, sono ancora in pista appassionati del primo Project CARS, mentre Assetto Corsa Competizione in gennaio ha contato appena 155 piloti, anche se il picco massimo raggiunto è stato di oltre 1000 (con il rilascio della nuova versione), a significare che gli appassionati pronti con il volante in mano in realtà ci sono, ma stanno aspettando che lo sviluppo del software progredisca, vista l'attuale versione in accesso anticipato ed i problemi con il multiplayer. Non pensiamo che AC Competizione, una volta pronto in pieno, cancellerà Assetto Corsa, se non altro perchè è dedicato esclusivamente alle GT3, ma se saprà mantenere le promesse fatte per quanto riguarda tutto il discorso della carriera del pilota virtuale e la gestione delle competizioni online, rappresenterà certamente il punto di riferimento per i fans della categoria e per tutti colori che adorano un simracing online di tipo professionale.

    Il team Reiza Studios con il suo Automobilista deve accontentarsi di un centinaio di utenti in gennaio ed un picco massimo di 260 circa, numeri che una volta di più dimostrano che questo simulatore è purtroppo decisamente sottovalutato, mentre meriterebbe molto di più. Speriamo che l'accordo ulteriormente rafforzato fra il team brasiliano e Studio 397 contribuisca ad una spinta verso un maggior successo.

    steam gennaio 2019.jpg

    I numeri di iRacing (88 e 334 di picco massimo) non sono ovviamente veritieri, in quanto gli appassionati del simulatore americano utilizzano principalmente il sistema di gioco interno, tramite browser, piuttosto che la piattaforma di Valve. I numeri di Steam vanno quindi aumentati di circa due/tre volte e se non vi sembrano cosi elevati, dovreste ricordare che in realtà si tratta di un software altamente specializzato, con costi fuori dalla norma (dedicati al servizio più che ai contenuti) e che ha il suo focus sulla competizione online. iRacing potrà probabilmente aumentare di tanto i suoi numeri con l'avvento sempre maggiore delle competizioni esport e tornei ufficiali dedicati, come ad esempio quello targato Porsche.

    Una decisa sorpresa è invece rappresentata da RACE 07, titolo dell'ormai lontanissimo ottobre 2007, che però riesce ancora ad attirare alcune decine di fans accaniti! Da seguire infine l'evoluzione di KartKraft, simulatore dedicato al mondo del karting, che già dal suo rilascio in accesso anticipato è riuscito ad interessare diversi appassionati kartisti.

    Volendo tirare le somme, in linea generale, appare evidente che i drivers si indirizzano sempre di più verso la simulazione, anche se a volte semplificata, soprattutto se si tratta di veicoli particolari o combinazioni insolite. Un punto di forza evidente è poi il supporto offerto dagli sviluppatori: ove presente e costante, incide tantissimo sulla longevità del titolo. Anche i prezzi inferiori pesano parecchio sulle scelte dei giocatori, in particolare proprio sui titoli più simulativi, come se anche il gamers occasionale attenda il prezzo scontato per provare a misurarsi con un titolo più impegnativo, per poi casomai restarne stregato e diventare un simdriver accanito (la politica recente di Assetto Corsa lo ha dimostrato chiaramente, con tanti nuovi utenti). Da segnalare inoltre, ad ennesima dimostrazione che il simracing in generale è in fortissima crescita ultimamente, che i numeri medi relativi a gennaio per titoli come Assetto Corsa ed rFactor 2 sono i più alti di sempre, mentre per Project CARS 2 e RaceRoom sono in crescita a livello mese.

    [Fonte dati: Steam e GT Planet]

     


    Sign in to follow this  


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 42 Guests (See full list)

    • Xivor
    • Filodream
    • gwp2112


  • www.TuttiAutoPezzi.it


    www.Auto-Doc.IT


  • su questo sito
  • Categories

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.