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Simracing: qual'è il futuro della guida virtuale?

Un altro weekend nero per il simracing, nel quale la competizione e il divertimento sono stati sostituiti da sporchi trucchi e da un approccio in pista da video-game arcade di scarsa, scarsissima qualità. Il futuro del simracing è quindi decisamente buio?
Simracing: qual'è il futuro?

Quale PC per il simracing?

Chi vuole avvicinarsi al mondo simracing può farlo nel modo che preferisce, anche se il più versatile e completo, tuttavia, rimane sempre il PC. Ma quale può essere la configurazione migliore per un PC da Simracing, con un occhio di riguardo al proprio portafoglio? Scopriamolo insieme!
Quale PC per il Simracing?

Sim Race Components sponsor dei campionati DrivingItalia

Sim Race Components è lo sponsor ufficiale dei prossimi campionati di DrivingItalia.NET. Il GT Series Season 3 (con Assetto Corsa Competizione) e Formula Exos Championship (con Assetto Corsa), vi daranno la possibilità di vincere sconti incredibili per l'acquisto dei prodotti dell'azienda italiana leader nella progettazione e produzione di postazioni in profilati di alluminio e accessori per il simracing.
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    Automobilista 2: disponibile aggiornamento 0.9.3.1

     

    Nuovo venerdì nuova patch per Automobilista 2: il simulatore di Reiza si aggiorna oggi alla versione 0.9.3.1 e compie un altro passo verso la versione 1.0

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    Ancora una volta questa patch si concentra sul trittico FFB/AI/Fisica

    FFB
    Per quanto riguarda il Force Feedback gli sviluppatori precisano che saranno solo bugfix, una modifica ad una particolare auto e tutto ciò che deriverà dai miglioramenti del motore fisico e al momento il team ritiene che il FFB sia pronto per la versione 1.0. Inoltre il profilo "OLD DEFAULT" è stato rimosso, con il "NEW DEFAULT" che diventa quindi il profilo predefinito.

    Fisica
    Lato fisica c'è stato un nuovo giro di "messa a punto" su determinate auto, la maggior parte delle quali richiedeva dei bugfix (Formula V10, Super V8, Copa Truck, Formula Classic G3M3 e Superkart). Sono stati migliorati anche i freni, che adesso garantiscono una prestazione minore quando sono freddi, e anche la fisica degli pneumatici sul bagnato è stata rivista, riducendo il grip delle gomme slick su bagnato. Il team inoltre ci tiene a ricordare di cancellare tutti i setup già fatti

    AI
    Nuova calibrazione per la AI, con valori personalizzati per ogni classe invece di valori globali (che causava una fluttuazione nelle prestazioni da classe a classe). Adesso l'intelligenza artificiale dovrebbe avere delle prestazioni più bilanciate. E' stata ricalibrata anche la differenza tra curve lente e veloci per renderla più simile a quella del giocatore. Adesso la IA dovrebbe essere più veloce, quindi il team consiglia di abbassare di qualche punto la loro forza. 

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    Per quanto riguarda i contenuti il team continua ad esplorare la scena anni 80 brasiliana, aggiungendo le Brazilian Hot Cars, basate su uno spin-off della popolare Divisão 3

    Ecco di seguito il changelog completo. Commenti nel topic dedicato

    Quote

    V0.9.3.1 CHANGELOG:

    CONTENT

    Added Hot Cars (Early 80s Brazlian Touring Car Series with 3 models)

    UI & HUD

    Fixed missing Adelaide Historic loading screen
    Fixed low-res AMS2 shortcut icon when generated by Steam
    Show disabled text in lobby session info if practice/qual are disabled
    Adjusted opacity of main HUD element containers
    Fixed race over countdown
    Added selected state to in-game chat text entry boxes
    Fixed incorrect vehicle statistics for various touring car classics
    Added missing F-Vee Fin statistic
    Fixed track logos being retained from previous track selection when current doesn´t have one

    FORCE FEEDBACK
    Slightly refactored the way steering arm forces pass on to FFB (should provide a slightly "tighter" wheel around center)
    Slightly reduced the filters that added in previous update,
    Added soft lock for wheels that still didn´t have it (WIP).
    Disabled Old Default FFB profil
    FFB profiles with lockstops enabled and new exposed values in them.

    PHYSICS

    Globally reduced slick grip on wet tracks
    Revised aero efficiency losses with yaw for various cars
    Super V8: Fixed error in steer lock range; Adjusted default ARB & camber settings
    Revised F-Classic front & rear wing for more consistent downfroce increments accross proportional changes of wing angles
    Reduced bumpiness over grass & gravel to address collision issues while running off-track
    Fixed rear brake cooling in various formula cars
    Revised restitution values for crashing into walls and barriers
    Moved default brake bias slightly to the front for FWD cars
    Reduced brake efficiency when cold
    Fixed missing 5th gear in Gol / Passat Classic B
    F-V10: Fixed error in fast damper range
    F-Classic Gen2: Disabled redundant engineboost function
    F-Ultimate:Slightly increased carcass load stiffeness
    Adjusted Roco Aero balance & default setup
    Opala: Fixed rear brakes
    MCR S2000: Fixed missing rear tyre warmers
    Fixed Ultima gearbox RPM tolerance in manual shifts
    Fixed F-V10 loud Traction control sound
    Fixed V-10 AI bouncing
    Fixed Opala 1986 redundant rear left damper setting

    AI

    AI performance multipliers for practice & qualifying sessions are now customized per car & proportional to their race performance
    Improved AI skill when driving off the racing line & reduced range for factoring cars up ahead (improves their pace on initial laps & reduces hesitation while being passed)
    Further boost to AI awareness when behind human players
    Callibrated peak AI corner grip & grip multipliers resulting in better speed mid corner through slow / mid speed corners, more realistic speeds through fast corners
    Improved AI skill when off the racing line (resulting in less 1st corner slowdowns and better pace over 1st lap)
    Callibrated AI throttle application for all cars to better correspond with human ability
    Reduced AI boost under braking during an overtake;
    Reduced minimum straight lentgh for KERS / boost application
    Improved AI ability through water puddles (less lifting off throttle)
    Slightly bumped up AI speed under yellow & blue flags
    Revised AI paths for Londrina (both layouts)

    TRACKS

    Updated TV cameras for Donington & Kansai
    Kyalami: Updated curb textures
    Jerez: Snap revised road noise; updated walls & barriers to latest standards; Add missing garage door collision; fixed garage door mapping/alignment
    Montreal: Fixed bug causing cars to visually appear to float over track surface

    VEHICLES

    Added cockpit windscreen reflections to Super V8, Ultima GTR Race, Ultima GTR Road, Touring Car Classics
    Adjusted visual brake glow ranges
    Fixed F-Classic G3M3 RPM bar
    Adjusted various Fusca textures
    F_Ultimate 2019: Added rain light
    F-Vee: Added rain light
    MCR S2000 new liveries / updates / redesign #10 #13 #19 #20 #21 #23 #24 #14
    F-Trainer: new community skins #21 #22 #23 #24
    MRX P3 revised liveries

     


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