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    Assetto Corsa Competizione: update 1.2, un aggiornamento "ricco e natalizio"! Ecco i dettagli

    • VELOCIPEDE
    • By VELOCIPEDE
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    E' stato rilasciato solo ieri sera, ma il nuovo update v1.2 di Assetto Corsa Competizione ha lasciato realmente frastornati i tanti appassionati: nessuno si aspettava un aggiornamento di tale portata, cosi grande impatto e cosi ricco di novità e migliorie in tanti comparti del software! Chi era già pronto semplicemente a mettersi al lavoro su un editor di skin grafiche per le vetture, è rimasto a bocca aperta...

    Le novità di questa release 1.2 sono sintetizzate dalla Kunos Simulazioni nel modo seguente:

    Quote

    ACC Racers! Update v 1.2 is OUT NOW on Steam. Our latest update brings all new features, fixes and improvements, including...

    📍 New Custom Livery Editor
    📍 Introduction of HDR (High Dynamic Range)
    📍 Vehicle Chassis Flex Simulation
    📍 Brake Wear introduced and affecting handling in long-distance races
    📍 Tyre Model Improvements
    📍 Custom Video Settings Save Slots
    📍 VR Video Presets
    📍 Multiplayer: Increased slots for private servers for Spa, Monza and Paul Ricard
    📍 Multiplayer: Custom BoP for private servers
    📍Safety Rating improvements - Driver's rating will generally improve for fair drivers
    📍 CP (Competition) Server now run in booking mode, offering 3 races per day. Make sure to collect your track medals and sign up today! CP Servers will be opening tomorrow at 18:00 CEST

    Dell'editor per le skin grafiche già sapevamo, visto che era stato preannunciato da un Tweet un paio di giorni prima: come vedete dal video qui sotto, si tratta di uno strumento molto intuitivo, sicuramente molto apprezzato sopratutto per chi vuole "distinguersi" nelle gare online con una propria livrea personalizzata. Ulteriori caratteristiche di editing saranno inoltre aggiunte in futuro.

    Parlando ancora di grafica, troviamo l'implementazione del HDR, High Dynamic Range: feature utile ad ottenere un'immagine in cui l'intervallo dinamico, ovvero l'intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali. In questo modo si compensano la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare. In sostanza si ottengono valori fisici della luminosità e della radianza che possono essere osservati nel mondo reale, quindi si ottiene una visione decisamente più realistica.

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    Passiamo poi alla simulazione della flessione del telaio della vettura: la caratteristica di rigidità di un telaio, ovviamente, andrà ad influire sul comportamento dinamico dell'auto. Se è vero che un telaio più rigido è in grado di offrire un grip maggiore, è altrettanto vero che bisognerà considerare, in abbinamento con il telaio stesso, il lavoro fatto da molle e sospensioni. In pratica un'auto con telaio meno rigido e sospensioni morbide, ci darà un gran vantaggio nelle parti lente e tortuose della pista, per contro una vettura con telaio e sospensioni rigide avrà indubbio vantaggio nei curvoni in percorrenza e nelle parti veloci. E' davvero impressionante ora, come si riescono a percepire dettagli del comportamento fisico e dinamico della vettura in situazioni anche estreme, come cordoli, dossi, scollinamenti ed il feeling generale alla guida risulta decisamente superiore e raffinato. L'auto si riesce a gestire fin dentro l'ingresso curva con molto più controllo, percependo le sensazioni dinamiche del telaio, sia in frenata che in accelerazione. Già solo per questa novità, è riduttivo definire questa 1.2 come un semplice "upgrade".

    Per ulteriori dettagli a riguardo visitate questo topic del forum di Assetto Corsa Competizione.

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    Altra novità importantissima è rappresentata dal degrado e riscaldamento delle pastiglie dei freni e dei dischi: ora sono a nostra disposizione tipologie differenti da montare sulla vettura, che possono anche essere sostituite nelle soste ai box, nel corso delle gare più lunghe e che naturalmente si andranno ad usurare in modo diverso, dipendente anche dal nostro stile di guida, dalla temperatura, assetto e particolari settaggi come l'ABS. Le pastiglie sono di 4 tipi diversi, da montare a piacere sulle 4 ruote:

    1. tipo 1: per le alte prestazioni, con grande forza frenante e ovviamente usura molto alta per le pastiglie ed i dischi; da usare quindi in qualifica o in gare molto brevi
    2. tipo 2: ottimo bilanciamento tra prestazioni e usura dei componenti; consigliata per le gare lunghe, se ben gestita può reggere anche oltre le 20 ore
    3. tipo 3: usura molto limitata, scelta ideale per chi è poco pratico ed in condizioni di bassa temperatura e bagnato
    4. tipo 4: da massima prestazione ed usura ultra elevata, inutilizzabile con temperature basse, più che altro utile per fare qualche test e rendersi conto della peculiarità di questa nuova feature

    Ricordate che nelle gare reali del Blancpain, nel corso delle soste ai box, c'è sempre almeno una sostituzione di dischi e pastiglie, per ottimizzare la guida e non correre rischi, quindi bisognerà considerare anche questo fattore a livello di pianificazione di strategia, oltre al rifornimento e cambio gomme. Per ulteriori dettagli a riguardo visitate questo topic del forum di Assetto Corsa Competizione.

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    Come ogni aggiornamento, anche la 1.2 porta con sè varie migliorie alla fisica delle gomme, con un "tyre model" ulteriormente aggiornato. Per ulteriori dettagli a riguardo visitate questo topic del forum di Assetto Corsa Competizione.

    Molto importante, in particolare per i possessori di PC non particolarmente performanti, sono le migliorie implementate dall'upgrade per quanto riguarda l'uso e l'occupazione del processore, specificatamente in multiplayer. Il terrificante messaggio "Occupazione CPU al 99%" dovrebbe ora essere solo un ricordo per molti piloti... Da notare che la miglioria non comporta un aumento degli FPS (i frame al secondo), ma cambia la quantità di auto che il client può gestire, avendo l'accortezza, per le gare con 50/60 auto in griglia, di ridurre il numero di "avversari visibili" a 15-20 e non esagerare con i dettagli visibili sugli specchietti e gli effetti delle ombre.

    Test effettuati con CPU moderne come il Ryzen 1700 o l'Intel i7700 hanno ottenuto un'occupazione processore di appena il 40%, mentre con una CPU vecchiotta come l'i5 3470, hanno dimostrato che è possibile arrivare ad un picco massimo del 70% di occupazione processore, rendendo quindi possibile la partecipazione anche ad una gara online con 50 vetture! Per ulteriori dettagli a riguardo visitate questo topic del forum di Assetto Corsa Competizione.

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    Sono stati aggiunti alcuni preset per la modalità VR ed alcune modifiche tecniche che, almeno a quanto si rileva dai primi commenti degli utenti che fanno uso di vari visori, sembrano aver migliorato la situazione in taluni casi. In linea generale, per migliorare prestazioni scadenti e qualità visiva in VR, è ora possibile diminuire la risoluzione scalabile ed aumentare il valore di pixel density. Seguite questo topic del forum per discuterne e per consigli e suggerimenti in merito.

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    Per la gioia degli organizzatori di campionati privati, è ora possibile lavorare sul bilanciamento delle prestazioni, il famoso BOP, andando a modificare l'handicap in kilogrammi oppure il restringimento in percentuale delle flange del motore.

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    Grande gioia generale ha scatenato invece la modifica al Safety Rating di questa versione 1.2, con numerosi cambiamenti: 

    • terminare le gare riguarderà la "fiducia", aumentando il punteggio SA; 
    • è stata migliorata la determinazione della velocità di impatto ed il sistema dei danni è ora cumulativo (tanti piccoli danni si sommano e si arriva al ritiro), oltre a tenere conto dell'intensità dell'impatto
    • introduzione di un concetto che assegna meno OBWP per determinate situazioni; 
    • grazie a varie migliorie dell'IA, è possibile iniziare a riequilibrare SA anche in single player (come originariamente progettato). Nel complesso l'IA è ora sia molto competitiva che pulita, consentendo al sistema SA di considerare gli incidenti in modalità singola come "molto probabilmente colpa dell'essere umano";
    • infine gli OBWP raccolti dovrebbero essere complessivamente più bassi, aumentando la valutazione SA (specialmente per i piloti che commettono meno errori).

    Una modifica che gli utenti chiedevano a gran voce è quella attivata sui server competitivi: i già noti competition server hanno lo scopo di colmare il divario tra il multiplayer pubblico e le gare e tornei organizzati da privati. Nei server pubblici troviamo un rapido divertimento, ma spesso anche frustrazione, mentre nei campionati privati la massima competizione e il pieno utilizzo di funzionalità avanzate come le regole pitstop. 

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    Nel mezzo quindi si inseriscono i CS, con 3 gare al giorno (dalle 18 alle 22), ed impostazioni differenziate, offrendo quindi una buona competizione in stile campionato, senza mai unirci a nessun campionato! Il punteggio della competizione seguirà i nostri progressi in ogni gara e ci permetterà anche di essere classificati in una griglia competitiva. Un simil iRacing per capirci... 

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    Per ulteriori dettagli a riguardo dei competition servers visitate questo topic del forum di Assetto Corsa Competizione.

    Non mancano, infine, varie chicche presenti con la 1.2:

    • è stata attivata la bandiera nera con cerchio arancione che segnala la mancata accensione delle luci o gli eccessivi danni alla vettura, con l'obbligo entro tre giri a provvedere
    • ulteriori migliorie all'aerodinamica: stare attaccati in scia comporta spostamenti laterali o pericolosissimi risucchi frontali, con rischio di tamponamento!
    • il modello dei danni è ora molto più raffinato anche per quanto riguarda l'impatto sulle appendici aerodinamiche
    • i contatti con i muri sono ora rilevanti anche per il limite del tracciato, quindi comportano l'annullamento del giro e persino la perdita di medaglie per la pista
    • ulteriormente migliorato il codice per la modalità multiplayer
    • aggiunto il "Trust Bonus" (il premio sulla fiducia, sulla perseveranza più che altro), assegnato a chi completa la gara

    Consiglio poi anche la lettura dell'articolo pubblicato su Automoto.it da Federico Sciarra: come al solito molto chiaro e dettagliato.

    Adesso perdonatemi, ma devo tornare in verniciatura della MIA livrea! 🙂 

     




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