Sono passati ben 7 anni da quando rFactor 2 è apparso per la prima volta sui nostri schermi, era infatti il lontano mese di marzo del 2013, ma nonostante questo lungo arco di tempo, che per un qualsiasi videogame avrebbe voluto dire estinzione e passaggio nell'oblio più totale, ha ottenuto e continua ad ottenere un buon seguito dalla community simracing.
QuoteFeatures
Physics
- Updated to use multi-core CPU technology
- Advanced physics engine
- Newly updated tyre model
- Driving surface construction, even painted line thickness, affects grip levels
- Engine boost and Turbo modeling
- Complex aerodynamics
- Head physics, cockpit vibrations, detailed bump modeling
Dynamic Racing Experience
- Real-time day/night lighting transitions
- Realistic wet/dry weather transitions
- Dynamically laid rubber increases grip throughout racing session(s)
- Rubber chunks (“marbles”) roll off tyres and can affect grip
- Tyres sustain damage from poor driving (such as "flatspotting" a tyre) or setups, affecting grip immediately and over time
- Dynamically drying racing line after rain
- Environments filled with animated events like planes, flag marshalls and more…
Graphics/Sound
- Real-time day/night lighting transitions
- Projected headlights for night time driving
- Open VR support for multiple headsets
- Look to apex and head motion tracking support
- DX11 advanced graphics engine
- Real-time day/night transitions
- Adjust player and opponent volume ratio
- See the apex with the Look Ahead slider
- Adjust your seat and mirror while in the driver’s seat
- Updating real-time scoring towers
- Expanded and enhanced gauge and LCD features for vehicle cockpits
- Improved loading times
- Updated sound engine
- Changing engine sounds based on upgraded vehicle performance
Gameplay
- New AI who will race for and defend positions
- Define AI opponent types, strength and aggression
- Races can be lap based, time based or both
- Vehicle upgrade system that affects both the appearance and performance of a vehicle
Multiplayer
- Opponent car skins automatically transmitted
- Completely new multiplayer engine
- Dedicated server
- Native voting system
- Add AI to multiplayer games
- Boot and ban player lists that can be passed around
- Security checks to combat potential cheating
Open Architecture
- Support for modder created car,track and plugin content
- Fully adjustable Showroom, UI and HUD layouts
- More Plugin Interfaces
- Easy to use customizable multi-language support
- Rules to simulate different types of racing
- Completely customize your controller
- Drop in new vehicle liveries
Cars and Tracks
- Over 35 free and paid licensed cars and tracks includiing Silverstone, Renault, Formula E, McLaren, Mercedes, Bentley - the list goes on
- Steam Workshop support for installing cars and tracks
- Steam Item Store for paid content here http://store.steampowered.com/itemstore/365960/browse/?filter=Packs
- For a current list of cars and tracks shipped with the simulation visit this link to the workshop: https://steamcommunity.com/id/studio-397/myworkshopfiles/?appid=365960
rFactor 2 è un simulatore di guida pubblicato da Studio397 che, dal rilascio sino ad oggi, si è arricchitto poco a poco di numerosi pacchetti DLC, con i contenuti più vari, che passano dall'Endurance alla Formula E. Il software infatti, è stato progettato per essere espandibile, non solo tramite contenuti ufficiali creati direttamente dagli sviluppatori, ma anche grazie ai mods creati dagli appassionati, che sempre più spesso sono in grado di stupire per una qualità ed una cura del dettaglio decisamente fuori dal comune.
FISICA DELLE MIE BRAME...
Sin dalla sua concezione, rFactor 2 si è posto come obiettivo il massimo realismo sul fronte della fisica, senza alcun tipo di compromesso. Il risultato finale è una fisica, una dinamica del veicolo e quindi un comportamento delle vetture in pista decisamente complessi. Il modello dei pneumatici è stato recentemente aggiornato: a volte non ci si pensa, ma la parte fondamentale in un simulatore è il modo in cui la fisica e la modellazione degli pneumatici svolgono il loro compito, visto che le gomme sono ciò che collega il pilota e la sua auto, direttamente all'asfalto. rFactor2 porta la modellazione dei pneumatici all'estremo, con le gomme che flettono, si muovono in funzione della dinamica del corpo vettura, delle sospensioni e dello spostamento delle masse. È possibile subire delle forature se si colpiscono detriti in pista o si fa un salto eccessivo sui cordoli. Inoltre le gomme si possono danneggiare e l'aderenza è influenzata dalle condizioni della pista e della traiettoria gommata, la quale è mutevole in modo dinamico in funzione del tempo e del numero di vetture che percorrono il tracciato (la caratteristica è chiamata appunto "real track").
Il real track funziona ottimamente ed in modo molto realistico e progressivo nel titolo Studio397, cambiando notevolmente l'esperienza di guida, con la differenza di aderenza tra un "circuito pulito" e uno "gommato" davvero importante, fattore che obbliga di fatto il pilota a cambiare la sua guida in funzione delle condizioni dell'asfalto ed anche del comportamento delle gomme.
Anche l'aerodinamica è "complessa" in rFactor 2, come la definiscono gli stessi sviluppatori: una vettura con più "ala'' sarà più veloce in curva, ma più lenta nei rettilinei, con un maggiore consumo di carburante. Nel complesso, la fisica in questo simulatore è sicuramente particolare e diversa, richiedendo nelle fasi iniziali una attenzione ed applicazione senza dubbio particolare ed attenta da parte del pilota virtuale.
I DANNI
È evidente nel sistema dei danni che gli sviluppatori abbiano voluto porre la loro attenzione più alla sostanza che alla forma. I danni meccanici infatti in linea di massima funzionano come ci si aspetterebbe, per le sospensioni, il motore ecc. con la vettura che si comporterà di conseguenza. Il danno a livello visivo, purtroppo, lascia molto a desiderare, con l'auto che, anche dopo un impatto a 100 Kmh, non risulta danneggiata come in realtà sarebbe lecito attendersi...
LA GRAFICA
Ricordiamoci che rFactor 2 è un titolo del lontano 2013, nato addirittura in DirectX9, poi nel 2017 è stato aggiornato per eseguire anche le librerie DirectX11 più moderne. Certamente non si tratta di un simulatore paragonabile a titoli più moderni, ma tutto sommato si lascia ammirare piacevolmente. Non lascia a bocca aperta insomma, ma in fin dei conti è accettabile.
IL MENU
rFactor 2 in versione base, che è possibile acquistare direttamente da Steam al prezzo di Euro 29,99, non offre molto in termini di contenuti. E' evidente che il gioco è stato progettato più che altro come una piattaforma di base per la comunità di modding. Con l'acquisto avremo a disposizione alcuni circuiti e qualche vettura. Non mancano invece i contenuti aggiuntivi sotto forma di DLC, ufficiali con licenza (come la Formula E) e non (come il Circuit d'Azur, ovvero Montecarlo). I mods di auto e circuiti, dopo 7 anni, sono ovviamente moltissimi ed alcuni anche di eccellente qualità!
IL SOUND
L'engine sonoro sente senza dubbio il peso degli anni, inoltre non tutte le vetture sono realizzate con la stessa cura e dettaglio: alcune auto sembrano assolutamente terribili e sembra quasi di ascoltare Gran Turismo 5, mentre altre come ad esempio la Porsche 911 RSR sono quasi spettacolari. I suoni di sottofondo tuttavia lavorano in generale abbastanza bene, come per esempio il riverbero attraverso un tunnel. Non manca il tifo della folla, anche se dipende dal circuito. Anche l'aspetto sonoro, pur con delle cadute di qualità, si può definire accettabile tutto sommato.
E QUINDI ?
Sicuramente si tratta di un titolo che andrebbe almeno provato una volta e per fortuna abbiamo una demo gratuita molto utile, che vi consigliamo di testare a fondo.
Di sicuro rFactor 2 inizia a risentire ormai del peso degli anni, sia il motore fisico che quello grafico sono già stati spremuti al massimo delle loro potenzialità, quindi non si potrà sicuramente ottenere di meglio in futuro, inoltre altri titoli più recenti si sono dimostrati più avanti del sim di Studio397. Sono disponibili alcuni mods di ottimo livello, ma negli ultimi tempi i contenuti aggiuntivi di qualità creati dai fans iniziano ad essere pochi.
Non mancano invece i contenuti extra, sia auto che circuiti, rilasciati dagli stessi sviluppatori, ancora più numerosi negli ultimi 2 anni, che però di solito non hanno prezzi bassissimi. Ed il problema di rFactor 2 è di fatto proprio questo: tra il gioco (29,99€) e le varie vetture e tracciati, il tutto arriva a costare un sacco di soldi! Davvero troppi purtroppo per un titolo vecchio ormai di quasi 8 anni...
E' pur vero però che il simulatore è ancora molto apprezzato e ben considerato anche dagli organizzatori di eventi e campionati, tant'è vero che nel periodo di lockdown del Coronavirus, il buon vecchio rFactor 2 era uno dei titoli sotto i riflettori per vari ed importanti tornei online.
In conclusione quindi, se ne restate affascinati dopo averlo provato in demo, soprattutto non siete dei giocatori occasionali, potreste approfittare delle varie offerte via Steam che periodicamente saltano fuori, arrivando a comprare il gioco persino al 50% del prezzo, per poi acquistare in modo molto oculato solo quelle auto e piste che vi interessano davvero, casomai necessarie per disputare un bel campionato online. Spenderete un pò di soldi... ma Il divertimento non mancherà...