Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • alesanchez
    alesanchez

    FIA: un duro colpo al modding...

       (0 reviews)

    Tutti coloro che creano mod di F1, GP2 Series, Skin e utilizzano i nomi ufficiali reali di Auto, Piloti, Scuderie commettono reato e sono perseguibili per violazione di Copyright! E’ dai tempi di Gp4 che appassionati come noi creano Mod di F1, ma a quanto pare (ne sa qualcosa anche il noto portale VirtualR), sembra finita l’opportunità di realizzare vetture ufficiali appartenenti alla FIA.

    Era nell’aria…..

    E’ probabile che le continue conversioni da parte di altri modders dell’unico gioco ufficiale di F1 verso altre piattaforme ha destato comprensibili fastidi da parte dei produttori del gioco stesso. Peccato, perché sarà impossibile realizzare anche vecchie stagioni a cui noi siamo molto legati!

    A questo punto non restano che 2 strade: ritirarsi oppure andare avanti, ci stiamo nel frattempo pensando.

    In che modo però andare avanti? L’unica strada percorribile (non sappiamo ancora se del tutto legale) è quella di realizzare comunque le vetture, prive di loghi, sponsor e nomi appartenenti alla Federazione. Ovviamente dispiacerà non vedere il proprio pilota idolo guidare la nostra auto preferita nello splendore della sua vera livrea originale.

    Tuttavia non è reato realizzare una livrea originale purché questa non venga sponsorizzata, pubblicizzata, postata pubblicamente sul web. Nella peggiore delle ipotesi, quindi ritiro ufficiale del nostro Team, è probabile che continueremo a realizzare i nostri progetti in via del tutto privata, ma non saranno ovviamente disponibili al pubblico sul web.

    Per ricorrere ai ripari abbiamo anche modificato il nome del Team. La categoria classic sarà ribattezzata ASR Formula Open Wheel Classic per il momento, in attesa di prendere una decisione definitiva.

    Le lavorazioni delle auto classic e moderne per le piattaforme rF2 e Assetto Corsa sono momentaneamente sospese! Seguiranno aggiornamenti.

    User Feedback

    Recommended Comments



    faccio la voce fuori dal coro di questi ultimi commenti ..... 

    Siamo certi che è intervenuta direttamente o spontaneamente la FIA???

     se ho capito bene... credo che la questione sia in questi termini...

    non si puo copiare l Iphone non si possono copiare le Louis Vuitton non si possono copiare i libri o  i dvd ..

    non si possono copiare le etichette i loghi o i sistemi operativi ... non solo perchè lo dice la legge .... ma perchè ( non in questo caso per ora ) elude onesti guadagni che aziende di videogames  potrebbero mettere in cantiere..

    la forza lavoro diretta e indiretta delle società di videogames nel Mondo conta migliaia di migliaia di unità .... che pagano $ per i diritti o i diritti di autore ... 

     

    altro discorso è..i videogames sono cari o non sono completi o non piacciono

     

    Firmato Il Bachettone :-)) 

     

     

    cito Tutti coloro che creano mod di F1, GP2 Series, Skin e utilizzano i nomi ufficiali reali di Auto, Piloti, Scuderie commettono reato e sono perseguibili per violazione di Copyright

    Link to comment
    Share on other sites

    Ragazzi vi sfugge una cosa:

    state sminuendo il lavoro dei modders e si sta parlando di sfruttamento di licenze commerciali ...

    per il primo punto ovviamente la soluzione tampone sarebbe quella di rilasciare vetture complete a cui mancano i nomi, gli sponsor etc.. ma ci dimentichiamo che i modders in realtà sono dei ragazzi che creano con passione dei lavori di qualità eccezionale;

    voi come vi sentireste, se dopo mesi di lavoro, dovreste rilasciare una Ferragli senza adesivi e darla in pasto alla rete dicendo "toh arrangiatevi a pasticciarla come vi piace"?

    Per il secondo invece, il discorso è piu' complesso...

     

    Tutto parte dal fatto che se la FIA dovesse incavolarsi sul serio e "chisappiamonoi" dovesse intentare un'azione legale seria e sopratutto riuscisse a dimostrare un calo delle vendite con un danno economico, la cosa creerebbe un precedente tale per cui il modding verrebbe estinto all'istante...

    Questo, secondo me, è stato anche influenzato dal fatto che i vari modders, che prima operavano nell'ombra, via via si sono fatti largo a suon di "pagine ufficiali", proclami su facebook e vere e proprie competizioni per distinguersi ed esprimere al meglio le proprie qualità....

    il punto è questo:

     

    parliamo di DISEGNI... io CREDO, che la FIA non possa dire nulla se io mi installo il disegno come INTERPRETAZIONE personale della Ferrari del '92 del mio amico Piero,manco se ci si mettono quelli che hanno le licenze ufficiali...A maggior ragione se prima di scaricarla dal suo sito (senza immagini in pompa magna...) clicco sulla casellina dove mi impegno a cancellarla dopo 48H, in modo da poter vedere con i miei occhi la qualità del lavoro e basta...

    Quello che succede con Mp3 in pratica...

     

    Se invece mi metto a dire che state scaricando la Ferrari del '92, per utilizzarla nel campionato del mondo di F1 online, con ricchi premi e fisica super realistica, penso che alla FIA la cosa balzi un po' di piu' all'occhio, non credete?

    Link to comment
    Share on other sites

    L'alternativa è anche sbattersene altamente, tutti e in massa. Come detto anche nell'articolo nessun modder fa pagare il suo lavoro, quindi se veramente la FIA volesse fare causa a qualcuno ho i miei seri dubbi che possa vincerla. Per questo quello che credo io è che contino di terrorizzare la gente con una semplice missiva e per questo dico che la risposta migliore, secondo me, sarebbe fregarsene, tutti.

     

    Che poi questo è lo stesso atteggiamento che sta facendo scappare la gente dalla F1: niente passione, solo business. E poi la vera questione è che chi paga fior di licenze (non faccio nomi ma è facile capire di chi parlo) fa dei lavori ridicoli, ed è per questo poi che la gente si butta sui mod.

    Link to comment
    Share on other sites




    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 301 Guests (See full list)

    • GinAdi87
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.