Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    Assetto Corsa: i migliori 50 mod gratuiti da scaricare assolutamente!

       (0 reviews)

     

    Quando si parla di Simracing, è difficile non nominare il primo capolavoro creato da Kunos Simulazioni: stiamo parlando di Assetto Corsa, simulatore inizialmente reso disponibile in Early Access nel 2013 per poi raggiungere lo stadio conclusivo nel dicembre 2014, quando venne rilasciato definitivamente per PC.

    Un titolo estremamente longevo e personalizzabile, ancora oggi uno dei migliori in circolazione con cui divertirsi e gareggiare. Nel corso degli anni è stato impreziosito con diversi contenuti aggiuntivi ufficiali, tra i quali figurano i vari Dream Pack DLC, i Porsche Pack e il più recente Ferrari 70th Anniversary DLC, che hanno incrementato ancora di più il parco vetture a disposizione.

    f40.jpg.85ff6222e152bc78a6e999d5eceea04b.jpg

    Rispetto ad altri titoli, però, Assetto Corsa si è sempre distinto per una community molto attiva nel creare mod di terze parti di altissima qualità, le quali gli hanno permesso di accontentare praticamente qualsiasi tipo di pilota nel mondo della guida simulata. Ma quali sono i mod migliori con cui arricchire questo simulatore?

    C’È L’IMBARAZZO DELLA SCELTA!

    Senza dover impazzire nell’andare alla ricerca dei migliori contenuti aggiuntivi attualmente presenti in rete, esiste un sito che racchiude tutto ciò che serve per godersi al meglio il proprio hobby virtuale. Il suo nome, per chi non lo conosce, è RaceDepartment.com: nella relativa sezione Downloads è possibile ricercare ciò che fa al caso nostro, magari filtrando la ricerca a seconda del grado di apprezzamento di ogni singola mod.

    nfs.thumb.jpg.d301bf321ec09a0be9f8040bbc4027ae.jpg

    Così facendo si ottiene una lista davvero infinita tra cui scegliere la propria, personale, prossima vettura: davanti a tutti troviamo l’NFS Tournament Class A & B, una mod che vuole riprodurre in tutto e per tutto le migliori vetture dei vecchi Need For Speed di una volta, tra cui la Ferrari 512TR, la Lamborghini Diablo VT, la Dodge Viper RT/10, la Corvette ZR-1 e la Porsche 993.

    A seguire troviamo la splendida Dallara F317 del team RSR, mentre più in là possiamo scorgere la Mazda 787B, la Ferrari F2002 e, perché no, la divertentissima Formula RSS3 V6, uno dei pochissimi mod gratuiti rilasciati dal team Race Sim Studio. La lista, tuttavia, è veramente lunga e si può trovare veramente di tutto: dalle monoposto, come la mitica Jordan 191 di Michael Schumacher o la F2007 di Kimi Raikkonen, alle vetture del BTCC, come la BMW 320i del 1998 o la Nissan Primera del 1999.

    erba.thumb.jpg.6ce41a0f8ab1a0463ec13c9329970946.jpg

    Ma anche diverse auto sportive non espressamente votate alla pista, tra le quali la Porsche 911 Singer, la Honda NSX o la Mini Cooper S del 1964, per arrivare alla splendida Alfa Romeo Giulia GTAM del 1970. Non mancano le “formule minori” con cui imparare le basi della guida tra i cordoli, come la Formula Agile e la famosissima Skip Barber Formula 2000, così come esperimenti “fuori dall’ordinario” come un concept futuristico di una Ferrari da F1… e un tagliaerba motorizzato Honda da 200 kg (compreso il pilota!) capace di erogare più di 100 cavalli. Da provare assolutamente!

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 310 Guests (See full list)

    • mI ca
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.