Al Politecnico di Milano un simulatore di guida all'avanguardia - Hardware - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Al Politecnico di Milano un simulatore di guida all'avanguardia

       (0 reviews)

     

    Ne avevamo già parlato a settembre 2019, ora una dei simulatori di guida più avanzati del mondo è stato presentato al Politecnico di Milano. DiM400, questo il nome del progetto, cofinanziato da Regione Lombardia e sviluppato da VI-grade, è un fondamentale strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Il simulatore di guida, infatti, servirà per la progettazione e costruzione di nuovi veicoli ecologici, per lo sviluppo di componenti con impiego innovativo di materiali, per le applicazioni relative alla dinamica del veicolo, per l’ottimizzazione dei consumi, per verificare il funzionamento di sistemi di sicurezza attiva e per applicazioni di guida autonoma.

    Il sistema, costato 5 milioni di euro, è stato installato nella sede di Bovisa del Politecnico, con l'obiettivo di creare un Polo al servizio delle aziende automotive del cluster regionale lombardo, quarto a livello europeo. 

    "Le infrastrutture sperimentali e i laboratori d’avanguardia - ha commentato Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano - sono elementi essenziali per la ricerca internazionale e lo sviluppo con le imprese. Attraverso l’installazione del simulatore, il Politecnico di Milano si confronta con alcune delle maggiori realtà a livello internazionale, contribuendo a rendere l’area di Bovisa un ecosistema dell’innovazione in chiave europea. Questa è la dimensione alla quale punta l’Ateneo per affrontare le grandi sfide dei prossimi anni, prima fra tutte quella della mobilità".

    Fabrizio Sala, assessore lombardo all'Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione: "Con questo accordo vogliamo mettere ricerca e innovazione al servizio della mobilità sostenibile e supportare concretamente la filiera lombarda dell’automotive. La decisione di investire su questa infrastruttura è nata da una precisa analisi di contesto: l’80% del valore dei veicoli dipende dalla componentistica, cioè dalle tecnologie applicate dalle aziende che producono le diverse parti delle vetture, un settore che in Lombardia è molto sviluppato con oltre 1.000 aziende nella filiera meccanica, plastica ed elettronica per l’automotive". Per questo, ha aggiunto, "i simulatori sono indispensabili per la progettazione e produzione di veicoli tecnologicamente avanzati e offrono grandissimi vantaggi sia al mondo economico che al mondo accademico e averne uno, tra i più avanzati al mondo, proprio in Lombardia rappresenta una grossa opportunità". 

    Il simulatore è un sistema dotato di un abitacolo realistico, un grande schermo panoramico, immerso in un ambiente vibro-acustico simile a quello reale, utilizza i comandi del veicolo ricevendo i medesimi feedback che riceverebbe guidando realmente. L’abitacolo è dinamico e il conducente - grazie anche ai sistemi attivi integrati, su sedile e cinture – è sottoposto alle stesse forze a cui sarebbe sottoposto nella realtà, in conseguenza delle accelerazioni del veicolo.

    Il DiM400 presenta un innovativo sistema di movimento basato sull’utilizzo di cavi, che consente di ottenere un campo dinamico più esteso, esponendo il guidatore ad accelerazioni più alte e per un tempo maggiore. Inoltre, un nuovo componente denominato “hexalift”, permette di migliorare il movimento verticale aumentando la corsa disponibile, il che a sua volta conduce a una migliore sensazione di guida in casi di movimento combinato.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 217 Guests (See full list)

    • Taranta
    • enzo80
    • Sibert


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.