iRacing: come migliorare la frenata con un semplice trucco! - Guide - Tutorial - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    iRacing: come migliorare la frenata con un semplice trucco!

       (0 reviews)

     

    Oltre al Force Feedback, uno dei difetti più evidenti di iRacing è sicuramente la tendenza al bloccaggio dei freni su praticamente tutte le vetture disponibili. Che sia la Mazda MX5 Cup Car o la Formula 3, il simulatore a stelle e strisce ha lo strano vizio di realizzare dei vistosi "lock up" prima che il pilota raggiunga il 100% della potenza frenante sulla sua periferica, il che rappresenta un problema non da poco per tutti i possessori di pedali a cella di carico che sono essenzialmente diversi da quelli basati su potenziometri.

    Facciamo un esempio: per frenare correttamente con una pedaliera Fanatec CSL Elite bisognerebbe individuare il punto giusto in cui i freni, su iRacing, raggiungono il 100% della loro efficacia frenante, per poi gradualmente mollare il pedale effettuando così la tecnica del trail braking. Il problema sta nel fatto che il freno di questa periferica, per funzionare bene, si basa sulla pressione impressa dal pilota, e non sull'escursione del pedale stesso come accade su quello del Logitech G29. In questo caso, sarebbe come vanificare l'efficacia della cella di carico, che richiede una certa "muscle memory" per poter esprimere tutto il proprio potenziale.

    tp4zykwxme651.thumb.jpg.3f56b9dc39d13b4836666d532b50a254.jpg

    Come fare, quindi, a migliorare questa situazione? Esiste un piccolo trucco che permetterà di sfruttare il 100% della potenza frenante della propria periferica, senza andare incontro ai fastidiosi "lock up" che contraddistinguono iRacing. La procedura sta nel modificare il valore di funzionamento del pedale del freno nel file di calibrazione che viene generato per la vettura che vogliamo utilizzare in pista, in modo che il pilota utilizzi il 100% del freno... mentre il gioco visualizzi solamente la percentuale richiesta prima del bloccaggio dei freni.

    Successivamente, inoltre, si potrà perfezionare ulteriormente il risultato ottenuto, agendo sullo slider "Force Factor" nelle opzioni relative ai freni di iRacing. Questa impostazione permetterà di aggiustare la forza frenante della vettura, spostando il limite di bloccaggio dei freni e consentendo al pilota di poter guidare senza la paura di perdere l'anteriore (o il posteriore) della propria auto da corsa in staccata. Per la procedura completa, vi rimandiamo ai due video qua sotto!

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 173 Guests (See full list)

    • damonmarco
    • Velo Wringer
    • Sibert
    • skerp


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.