DrivingItalia simulatori di guida Jump to content

Automobilista 2: la recensione di DrivingItalia.NET

Il momento che tanti appassionati hanno atteso è finalmente arrivato: Automobilista 2 è uscito ufficialmente su Steam grazie al raggiungimento della release finale 1.0. Tra monoposto, prototipi da endurance, vetture da Gran Turismo e go-kart ce n’è davvero per tutti i gusti, ed anche per noi è giunto il momento di giudicarlo in maniera ufficiale e… imparziale. Scopriamolo insieme!
Recensione di DrivingItalia.NET

F1 2020 Guida al circuito: il Red Bull Ring

Tutto avrebbe dovuto cominciare all’inizio di marzo, ma l’esplosione dell’emergenza Coronavirus ha costretto FIA e Liberty Media a sventolare momentaneamente bandiera bianca. Dopo mesi di stop forzato, ora è tempo di tornare in pista, quella vera! Il Mondiale di Formula 1 2020, infatti, è ripartito sul circuito del Red Bull Ring!
Red Bull Ring

Provata la nuova pedaliera SimRacing Pro GT

Vi presentiamo con una recensione esclusiva la nuova pedaliera professionale SimRacing Pro GT, che arriva direttamente dalla Spagna. Un prodotto molto interessante ed innovativo, con caratteristiche del tutto particolari, da scoprire con questo articolo
Pedaliera Simracing Pro - GT

    (0 reviews)

    Assetto Corsa: come regolare al meglio il Force Feedback dei volanti Logitech

    • Giulio Scrinzi
    • By Giulio Scrinzi
    • 1 comment
    • 5,823 views

     

    Anche se ormai ha più di cinque anni sulle spalle, Assetto Corsa della Kunos Simulazioni è tutt’oggi ancora considerato come uno dei migliori simulatori di corse su PC e consolle. La sua fedeltà nel riprodurre graficamente le piste e le vetture più belle e potenti di tutto il mondo, combinata con una fisica di gioco di prim’ordine e una community ampiamente popolata che permette gare e Campionati di altissimo livello lo rendono una tra le scelte obbligate per tutti i simdriver, dai principianti a coloro che hanno già esperienza nel mondo del simracing.

    Un titolo dalla piena accessibilità e dall’elevatissima personalizzazione, sia in termini di contenuti che di regolazioni a livello di impostazioni di gioco. Per immedesimarsi al massimo nel ruolo di piloti di auto da corsa, ovviamente, è necessario munirsi di volante e pedaliera, che vanno opportunamente settati a dovere prima di scendere in pista per la prima volta.

    ac.jpg.582dc411ab388924d39fd0433a48038c.jpg

    Dal momento che le periferiche più gettonate in ambito simracing appartengono alla tanto blasonata Logitech, vi proponiamo una guida completa su come trovare le impostazioni migliori per ottenere il loro massimo potenziale in termini di Force Feedback. Cominciamo?

    LE REGOLAZIONI DI BASE LOGITECH

    Fortunatamente per voi i volanti Logitech, come il G27 o il successivo G29, vanno abbastanza d'accordo con Assetto Corsa su PC: il livello di ritorno di forza che si ottiene di base, infatti, è già abbastanza consistente e permette di godersi al meglio questo titolo di corse, sia quando si ricerca il proprio giro veloce sia quando si è impegnati in una gara.

    Per tutti coloro che hanno il “vecchio” G27 (o addirittura il precedente G25), le regolazioni di base prevedono innanzitutto delle impostazioni da settare nel Logitech Profiler, il programma che gestisce la periferica e che è avete ottenuto durante la prima installazione del volante in questione. Una volta avviato il software è sufficiente creare un profilo associato al titolo di Kunos Simulazioni, per poi andare in Modifica – Impostazioni di gioco specifiche. In alternativa, si può andare direttamente in Opzioni – Impostazioni di gioco globali: la differenza sta nel fatto che in quest’ultimo caso le impostazioni varranno per tutti i titoli che avete installato sul PC, e non solo su Assetto Corsa.

    g27.jpg.2cec565ac576081ba212eb3ae854f40c.jpg

    In ogni caso la schermata che avrete di fronte è esattamente la stessa: qui l’ideale è settare la forza globale degli effetti al 100%, lasciando a 0% le altre due impostazioni sottostanti, così come la forza di centratura della molla interna. I gradi di rotazione del volante vanno mantenuti a 900°, mentre bisogna abilitare le spunte su “Attiva molla di centratura nei giochi con ritorno di forza dinamici” e “Consenti al gioco di modificare le impostazioni”.

    Discorso diverso ma estremamente più semplice per i possessori del più recente G29: il nuovo volante Made in Logitech è gestito dal programma Logitech Gaming Software, che consente essenzialmente di impostare i gradi del volante (fino a 900°), la sensitività nella sua rotazione (da lasciare di default), e il valore di forza della molla di centratura (di base impostato sul 10%), la cui spunta dovrà ovviamente essere attiva.

    g29.thumb.jpg.8e8e87fd0937690e35c659cd969f5220.jpg

    LE REGOLAZIONI DI BASE SU ASSETTO CORSA

    Una volta impostate le regolazioni di base nell’ambiente Windows, è ora di passare a quelle interne su Assetto Corsa. Al primo avvio dovrete impostare il profilo di base del vostro volante ed effettuare una prima calibrazione, che prevede la rotazione completa della corona per tutti i 900° e l’estensione dei vari assi dei pedali (acceleratore, freno e frizione).

    ac-settings.thumb.jpg.b38936ce12d759172744f297af976670.jpg

    A questo punto potete passare alle impostazioni avanzate. Qui ci sono alcuni “slider” che ora vi spiegheremo nei dettagli:

    • Forza: indica il livello percentuale complessivo di Force Feedback che otterrete dal vostro volante una volta in pista
    • Filtro: come indica il termine in sé, permette di filtrare la quantità di ritorno di forza del volante, rendendolo più fluido
    • Ammortizzazione / Forza minima: garantisce una forza minimale anche quando il volante non restituisce una valore in termini di Force Feedback
    • Effetti cordoli: indica il livello di forza che si ottiene passando sopra un cordolo
    • Effetti strada: indica il livello di forza che si ottiene normalmente guidando la proprio vettura in pista, comprese le situazioni in cui si passa sopra i “bumps” e le imperfezioni dell’asfalto
    • Effetti derapata: indica il livello di forza che si ottiene quando la vettura perde aderenza
    • Effetti ABS: indica il livello di forza ottenuta dal sistema di frenata assistita ABS
    • Miglioramento sottosterzo: spuntando questa casella si ottiene una sensazione accentuata al volante quando la vostra vettura soffre di sottosterzo in curva. Solitamente questo fenomeno rende lo sterzo molto leggero, il che non è percepibile in maniera consistente da alcuni volanti. Per questo motivo è stata inserita questa opzione, al fine di incrementare il feeling quando si perde aderenza all’anteriore
    • Metà rateo d’aggiornamento: il motore fisico di Assetto Corsa gira a 333 Hz, un valore che può non essere supportato da tutti i volanti causando un messaggio di errore in-game (CPU OCCUPANCY > 99%) e una fastidiosa vibrazione della periferica. Per ovviare a questo problema è necessario spuntare questa impostazione, utilizzando la metà esatta del valore originario, pari a 150 Hz.

    Dopo la prima calibrazione i valori che vedrete in questa schermata già vi permetteranno di ottenere un buon feeling dal vostro volante Logitech, ma se volete qualcosa di più… Provate a settare la forza complessiva a 100% lasciando a 0 tutto il resto e togliendo la spunta al miglioramento del sottosterzo. A questo punto provate a scendere in pista con la vostra vettura preferita su un circuito che conoscete bene, cominciando ad effettuare qualche giro per prendere confidenza con le vostre nuove impostazioni.

    FFB CLIPPING APP: PER NON PERDERE DETTAGLI!

    Durante questa prova ricordatevi di aprire l’App dei Pedali, che riporterà nella quarta barra sulla destra un rettangolo verticale grigio che si riempirà progressivamente agli input che darete sul volante. Quando la barra sarà completa noterete che cambierà colore da grigio a rosso: ecco, in questo momento il vostro Logitech G27/G29 sta accusando il fenomeno del “clipping”, cioè non è in grado di processare tutte le forze caratteristiche della guida in pista.

    pedal.png.050db3601a6b6008c6b144a3e2644700.png

    Il motivo? Perchè il livello di force feedback, cioè la Forza impostata nelle impostazioni del titolo Kunos Simulazioni, è troppo elevato: questo fa sì di perdere informazioni e dettagli importanti mentre siete alla guida, il che non vi permetterà di raggiungere il massimo potenziale possibile dalla vostra periferica. 

    Quindi, quando vedete che la barra in questione diventa rossa lampeggiante, è il caso di diminuire la Forza generale poco alla volta. Per avere un quadro più dettagliato della situazione, vi consigliamo di utilizzare la FFB Clipping App: si tratta di un’applicazione con la quale potrete modificare direttamente questo parametro senza uscire ogni volta nelle impostazioni e che vi aiuterà a trovare il livello percentuale corretto per il vostro volante.

    clipping1.thumb.png.0aee977fb4667fe000a8cf45972be837.png

    E se accade il caso opposto, cioè il Force Feedback prodotto dal vostro volante è troppo leggero? Il nostro consiglio è quello di aumentare progressivamente la Forza percentuale fino al 100% o poco più, in ogni caso mai superiore al 110%. Oltrepassando il valore massimo che è in grado di produrre la vostra periferica, infatti, non otterrete un feeling migliore, anzi! Avrete una risposta migliore dalle forze di livello basso e medio, ma perderete dettagli in quelle di livello elevato, per cui andrete di nuovo in “clipping”.

    Al fine di evitare ciò, è consigliabile mantenere il 100% del force feedback e, parallelamente, aumentare i valori degli Effetti Strada, Derapata e Cordoli. All’inizio, infatti, li avete impostati a zero, per cui questo è il momento giusto per aumentarli poco alla volta e verificare la risposta del vostro volante in pista. Stessa cosa per il miglioramento del sottosterzo: provate ad entrare in curva a una velocità un po’ più elevata del normale e sterzate bruscamente. L’effetto di alleggerimento dello sterzo è troppo evidente al punto che non sentite nulla? Allora è il caso di mettere la spunta anche a questa impostazione.

    clipping2.thumb.png.92050d304b387c0e9b1f3a47bdff211c.png

    LUT GENERATOR: LINEARITA’ PERFETTA

    Quando avrete trovato le impostazioni migliori per il vostro volante, è il momento di fare un’ultima, importante, prova. Le periferiche Logitech, G27 e G29 compresi, presentano un Force Feedback non lineare, il quale perde di consistenza quando i valori della forza in campo diventano troppo elevati. Per renderlo il più lineare possibile, fortunatamente, esiste una soluzione: il LUT Generator.

    linear.png.eaf36700aa3a68da9486163a8558fd00.png

    Si tratta di un programmino che modificherà la risposta della vostra periferica, rendendola ancora più progressiva e fluida e togliendo la “zona morta” iniziale che è una caratteristica di questi volanti. Come usarlo? Dopo averlo scaricato da RaceDepartment, dovrete avviare il WheelCheck e, con il volante collegato al PC, impostare la Spring Force su “Step Log 2 (linear force test)”, tenendo presente che nei settaggi sottostanti il valore di Max Count deve essere impostato a 50.

    Una volta effettuata questa procedura il volante inizierà un test ruotando da solo: quando si fermerà il programma genererà un file .csv, che dovrà essere selezionato nel programma LUTGenerator.exe. Sarà proprio quest’ultimo a modificare i valori del vostro volante, creando un secondo file con estensione .lut che dovrete salvare nella cartella posizionata in My Documents\Assetto Corsa\cfg\. Rinominatelo in questo modo: myLUT.lut. Poi, nello stesso percorso, cercate il file ff_post_process.ini e apritelo: qui dovete accertarvi che i valori scritti siano esattamente come quelli riportati qua sotto.

    [HEADER]
    VERSION=1
    TYPE=LUT
    ENABLED=1

    [GAMMA]
    VALUE=1

    [LUT]
    CURVE=myLUT.lut

    Tenete presente che per far funzionare questa procedura dovete tenere la Forza Minima in Assetto Corsa a zero, così come inalterate tutte le altre impostazioni. Altrimenti dovrete ripeterla da capo! Nel caso di dubbi su questa procedura, ecco qua sotto infine un video esplicativo che ve la mostra nei dettagli, comprendendo anche l’utilizzo della precedente FFB Clipping App.

     

     




    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 113 Guests (See full list)

    • sergiomek
    • stroliko
    • Orbus
    • Cristian
    • adriananicola
    • lorreb
    • Maurizio73


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.