Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Perchè l'emergenza Coronavirus è importante per il simracing? L'esempio americano di iRacing...

       (0 reviews)

     

    Il mese scorso, senza gare NASCAR da mostrare in televisione, il canale televisivo FOX e iRacing si sono uniti per trasmettere una gara virtuale in diretta con veri piloti NASCAR. Inutile sottolineare che l'evento è stato un grande successo, con il vincitore della Daytona 500 di quest'anno Denny Hamlin che ha vinto anche la gara virtuale di Homestead, direttamente da casa sua ovviamente, con sua figlia che lo incoraggiava.

    Dopo il successo della prima gara, la FOX ha deciso di replicare domenica scorsa, con la gara al Texas Motor Speedway, che avrebbe ospitato la vera gara NASCAR di quel fine settimana. Domenica prossima invece ci sarà la gara di Bristol. NBC Sports ha seguito la FOX, annunciando che trasmetterà una gara iRacing IndyCar sabato su NBCSN.

    Ancora una volta, iRacing si dimostra andare oltre il semplice discorso della simulazione: sta aprendo una strada che potrà essere percorsa da tutti gli altri software (ed alcuni lo stanno già facendo), da altre realtà ed in ambiti diversi. E' sicuramente vero che il mercato USA è immenso, ha potenzialità economiche vastissime, a cominciare dagli sponsor ed iRacing ha una base economica propria unica nel suo genere, visto che il simulatore americano è sostenuto dal proprietario dei Boston Red Sox John Henry (che è anche comproprietario di Roush Fenway Racing), ma è altresi vero che quanto sta facendo iRacing con i suoi partners dimostra ancora una volta che il simracing e l'esport ad esso connesso possono rappresentare una concreta e reale opportunità di "motorsport alternativo", spettacolo, business ed emozione. Motorsport "alternativo" che in queste settimane sta approfittando dell'emergenza virus che ha costretto a spegnere i motori reali, ma sta dimostrando in misura assoluta tutto il suo valore e le sue possibilità, cosi da poter restare al centro della scena, ritagliandosi naturalmente un proprio spazio, anche quando il motorsport reale potrà tornare in azione!

    Gli americani stanno dimostrando con i fatti in questi giorni a quale altissimo livello può e deve essere tenuto in considerazione il simracing: Kyle Long è un famoso giocatore di football della squadra dei Chicago Bears, ma al tempo stesso è proprietario del team Mode Motorsports, che ha due auto che corrono nella serie iRacing eNASCAR Coca-Cola. Una delle due vetture è la "Kyle Long Ford Mustang" con il n. 75 dipinto sul lato, lo stesso numero che indossa Long per i Chicago Bears! Ogni dettaglio è preso sul serio, comprese le vernici delle auto!

    "Queste sono circostanze sfortunate in cui iRacing e il mondo della simulazione stanno riscuotendo tanto successo in questo momento che gli sport si stanno arrestando bruscamente - ha spiegato Long alla NBC Sport - ma penso che ci sia un enorme valore in esso e i team stanno iniziando a vederlo. Inizierai a vedere grandi sponsor reali molto presto." Ed è anche questo che serve al simracing!

    "Se sei davvero interessato alle corse, ma non hai il tempo e non vuoi salire in macchina per 150 miglia, puoi andare a correre in iRacing, che è quello che ho fatto io."

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 334 Guests (See full list)

    • bito
    • mark-merx
    • LucianoBg
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.