Il simracing entra nel registro del CONI, come disciplina sportiva automobilistica! - Champs & Races - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida al setup!

Una guida semplice, dettagliata e chiara

Fondamentale per migliorare le performance in pista!

Guida al setup

DrivingItalia SimracingGP: tutti in pista!

Oltre MILLE piloti italiani registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP

  • Il simracing entra nel registro del CONI, come disciplina sportiva automobilistica!

       (0 reviews)
    VELOCIPEDE By VELOCIPEDE, in Champs & Races, , 0 comments, 1,211 views
     Share

     

    Come riportato oggi ufficialmente dal sito di ACI Sport, ripreso anche qui sotto, il nostro amato simracing viene finalmente inserito nel registro del CONI, riconosciuto a tutti gli effetti  come disciplina sportiva automobilistica, di competenza, sul territorio nazionale, della federazione Automobile Club d’Italia.

    Per chi non si fosse reso conto della portata enorme di tale storica decisione, al di là di tutte le ovvie implicazioni economiche, basta pensare che, da oggi, un appassionato pilota virtuale può essere definito finalmente a tutti gli effetti uno SPORTIVO in ambito automobilistico, non più solo un giocatore con il "volantino attaccato alla scrivania", per citare mia moglie che cosi mi definì nel lontano 1998... 🙂

    A questo link trovate l'elenco completo di tutte le discipline sportive e fa senza dubbio un grande effetto leggere la parola "simracing" al fianco di automobilismo velocità o rally.

    Un plauso quindi al CONI per aver allargato i propri orizzonti e sopratutto ad ACI Sport ed alla commissione ACI ESport che da diversi mesi si impegnano con grandi energie - ed ho avuto modo di rendermene conto in prima persona - dimostrando nei fatti quanta fiducia pongono nel nostro settore simulato. Adesso è il momento per il simracing di dimostrare davvero di cosa è capace! 😉

    Quote

    Il 283° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito il 7 luglio presso il Foro Italico per discutere, tra le altre cose, anche dell’introduzione di nuove discipline sportive. Tra le varie comunicazioni, il presidente Giovanni Malagò ha trattato il tema del Registro CONI.

    In particolare, è stata inserita la disciplina del Sim Racing all’interno dell’elenco delle discipline sportive ammissibili per l'iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Il Sim Racing si colloca, quindi, all’interno dell’area sportiva dedicata all’automobilismo, di competenza, sul territorio nazionale, della federazione Automobile Club d’Italia.

    “Nello stesso documento il C.O.N.I – afferma di Direttore Generale per lo Sport in ACI Marco Ferrari - nomina Automobile Club d’Italia come Federazione delle due discipline (simracing e radiomodellismo) che, a tutti gli effetti, riaffermando coì la loro appartenenza stretta al movimento sportivo automobilistico tricolore. In questo momento delicato, nella fase dell’uscita dalla crisi e della ripartenza, occorre fare chiarezza anche in relazione al alcuna affermazioni palesemente mirate a fare confusione tra i nostri licenziati appassionati e protagonisti del settore”.

     

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 72 Guests (See full list)

    • Alfred ita
    • Walker™
    • Black_Eyes
    • jaco_it


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.