Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    FDA Esports Team trionfa nella 24 Ore di Spa su Assetto Corsa Competizione

       (0 reviews)

     

    FDA Esports Team ha ottenuto una clamorosa vittoria alla 24 Ore di Spa grazie ad una gara perfetta dell'equipaggio Ferrari #51 composto da David Tonizza, Giovanni De Salvo e Amos Laurito. Il terzo evento del calendario della GT World Challenge Europe Esports Endurance Series ha visto i migliori sim racer del continente affrontare una gara su Assetto Corsa Competizione nella leggendaria Spa-Francorchamps.

    La FDA Esports, favorita nel pre-gara grazie a una serie di prestazioni vincenti, ha sorpreso tutti con una qualificazione al 13° posto sulla griglia di 33 vetture. La #14 Unicorns of Love Mercedes-AMG si è assicurata la pole. Dopo uno start molto attento, De Salvo gettava le basi per un gran risultato con uno stint di apertura fenomenale. Ha portato il #51 fino alla settima posizione prima della conclusione dell'ora, dopo di che Tonizza si è lanciato su Gregor Schill (#62 BMW Motorsport SIM Racing G2 Esports).

    Al traguardo delle tre ore la gara si era notevolmente stabilizzata e la Ferrari n. 51 era passata in seconda posizione, anche se la Mercedes-AMG sembrava in grado di mantenere la posizione, ma il disastro si è verificato poco dopo il traguardo delle sei ore quando un problema al pit stop è costato all'equipaggio tantissimo tempo. Una volta tornato in pista, il numero 14 è scivolato al terzo posto dietro la macchina FDA Esports e la Porsche #18 VRS Coanda Simsport. Con il calare dell'oscurità, la Ferrari ha mostrato i muscoli. Veloce e senza errori, la squadra di FDA Esports è stata in grado di ottenere un vantaggio di oltre un minuto entro le 10 ore. De Salvo e Tonizza avevano corso una staffetta per la prima metà della gara, ma è stato Laurito a fare il lavoro pesante durante la notte, ottenendo il suo primo turno al volante intorno all'una e poi completando un doppio stint di 50 giri tra le 3 e le 5 del mattino. È stato durante questo periodo che la pioggia ha reso il circuito umido.

    Ciò ha presentato alla FDA Esports Ferrari la sua più grande sfida poiché la Porsche #18 ha corso più a lungo sul bagnato, consentendo alla vettura Coanda guadagni significativi, ma una volta che la pioggia si è diradata, il vantaggio della Ferrari è stato ripristinato. Quando la luce del giorno è tornata, la FDA Esports ha potuto vedere un chiaro percorso verso la vittoria. Ancora una volta sono stati Tonizza e De Salvo a alternarsi al volante, staccandosi progressivamente dagli avversari e mettendo sempre più vetture un giro indietro. Laurito è sceso in pista per l'ultima ora e, a poco più di 20 minuti dalla fine, ha completato il 600° giro di gara.

    La bandiera a scacchi è sventolata poco dopo, concludendo una vittoria imponente e altamente professionale per la Ferrari #51 FDA Esports. Il risultato ha una notevole somiglianza con la 24 Ore di Spa TotalEnergies dello scorso fine settimana: in entrambi i casi, la Ferrari #51 ha vinto dopo essere partita 13° sulla griglia di partenza.

    Con i punti assegnati anche a 12 ore, FDA Esports ha ora un utile vantaggio in cima alla classifica della Endurance Series. La squadra italiana ora ha 80 punti, 19 in più rispetto alla squadra #18 VRS Coanda Simsport. Racing Line è salita in terza posizione con la sua Bentley #191, anche se con un distacco di 37 punti dal leader. Rimangono altri due eventi nel programma della Endurance Series: una gara di sei ore al Nürburgring (11 settembre) e una corsa di tre ore decisiva per il campionato al Circuit de Barcelona Catalunya (16 ottobre). Prima di allora la Sprint Series riprenderà con una gara Assetto Corsa Competizione di 60 minuti a Misano (10 settembre).

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 237 Guests (See full list)

    • Mnemonic81


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.