Jump to content

...forse Ot..o forse no...mah...boh...


Guest Tuzzo

Recommended Posts

Guest creosoto

Replica

Il Muflone

Il muflone " su mugrone, sa mugra", grande quanto un montone di buona stazza con il manto marrone scuro e le caratteristiche corna ricurve di colore viola (Su tuzzoni ). Senza dubbio l'emblema della fauna sarda. La femmina del muflone invece è priva di corna e il manto varia dal marrone al rossiccio al viola ( Sa Tuzzonedda), con delle macchie più chiare sul muso e sul ventre.

Dopo il periodo dell'accoppiamento ( fine di su campionatu ) i mufloni si riuniscono in gruppi anche numerosi (Su setuppusu) e insieme passano l'inverno, solitamente sul Supramonte, Tuzzulandia, sulle cime del Gennargentu o dell'Ogliastra. Dopo circa 130/150 giorni di gravidanza la femmina del muflone da alla luce un agnellino,violetto, quasi mai due o più, appena prima della nascita la femmina si allontana dal branco e va a cercare luoghi dove sia facile nascondersi per proteggere col casco il piccolo da eventuali attacchi di aquile tuzzoni e volpi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcobrd

    2

  • mde

    2

  • Schummy1

    1

  • Pastorius

    1

Top Posters In This Topic

Replica

 

Il Muflone

Il muflone " su mugrone, sa mugra", grande quanto un montone di buona stazza con il manto marrone scuro e le caratteristiche corna ricurve di colore viola (Su tuzzoni ).  Senza dubbio l'emblema della fauna sarda. La femmina del muflone invece è priva di corna e il manto varia dal marrone al rossiccio al viola ( Sa Tuzzonedda), con delle macchie più chiare sul muso e sul ventre.

Dopo il periodo dell'accoppiamento ( fine di su campionatu ) i  mufloni si riuniscono in gruppi anche numerosi (Su setuppusu)  e insieme passano l'inverno, solitamente sul Supramonte, Tuzzulandia, sulle cime del Gennargentu o dell'Ogliastra. Dopo circa 130/150 giorni di gravidanza la femmina del muflone da alla luce un agnellino,violetto,  quasi mai due o più, appena prima della nascita la femmina si allontana dal branco e va a cercare luoghi dove sia facile nascondersi per proteggere col casco il piccolo da eventuali attacchi di aquile tuzzoni e volpi.

Questa è arte! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Guest SergioTD

Proprio Stamane ho portato mio nipotino a vedere gli struzzi. Qui ad Alghero c'è un allevamento di struzzi, infatti al mercato civico si vende anche la carne di struzzo, e nel ristorante dove lavoro c'è anche il filetto di struzzo. In quell'allevamento ce ne erano abbastanza, diciamo che ce ne erano parecchie decine, ed erano tutti discretamente grandi. Che Struzzi!

Delirio da attesa :P

Link to comment
Share on other sites

Guest SilVO

come posso nn replicare... oggi ho portato il bimbo allo zoo di Pistoia, e indovinate.....

un sacco di struzzi.

....bell'animale lo struzzo!

grande Tuzzo promoter dello STruzzo!

Link to comment
Share on other sites

Guest SilVO
Replica

 

Il Muflone

Il muflone " su mugrone, sa mugra", grande quanto un montone di buona stazza con il manto marrone scuro e le caratteristiche corna ricurve di colore viola (Su tuzzoni ).  Senza dubbio l'emblema della fauna sarda. La femmina del muflone invece è priva di corna e il manto varia dal marrone al rossiccio al viola ( Sa Tuzzonedda), con delle macchie più chiare sul muso e sul ventre.

Dopo il periodo dell'accoppiamento ( fine di su campionatu ) i  mufloni si riuniscono in gruppi anche numerosi (Su setuppusu)  e insieme passano l'inverno, solitamente sul Supramonte, Tuzzulandia, sulle cime del Gennargentu o dell'Ogliastra. Dopo circa 130/150 giorni di gravidanza la femmina del muflone da alla luce un agnellino,violetto,  quasi mai due o più, appena prima della nascita la femmina si allontana dal branco e va a cercare luoghi dove sia facile nascondersi per proteggere col casco il piccolo da eventuali attacchi di aquile tuzzoni e volpi.

anche di questi nn ne mancanvano di certo...

però che dire allora della capra nana e dell'antilope scalza?

.... deliri da zoooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Guest Living Legend

"I topic che possono esser trattati meglio in altri forum saranno spostati: evitate quindi di postare un messaggio nei forum non corretti"

La legge è uguale per tutti

Ho capito che il thread è divertente ma esiste una sezione OT fatta a posta

Se uno nuovo postava una cosa del genere tutti a dargli addosso....

Meditate, meditate

Link to comment
Share on other sites

Guest Tuzzo
"I topic che possono esser trattati meglio in altri forum saranno spostati: evitate quindi di postare un messaggio nei forum non corretti"

La legge è uguale per tutti

Ho capito che il thread è divertente ma esiste una sezione OT fatta a posta

Se uno nuovo postava una cosa del genere tutti a dargli addosso....

Meditate gente, meditate

Infatti non pensavo durasse cosi a lungo ehehe.

Ed ero anche indeciso se postarlo oppure no.

Ma l'anno scorso ho rotto i cogl..emmm ho deliziato per un mesetto con alcune chicche leggermente OT..tra cui c'erano anche gli struzzi...

E' stato come fare un piccolo "amarcord"..era più che altro indirizzato ai "vecchi" che leggendo avranno sicuramente esclamato: "azz..ancora gli Struzzi" ehhehehe

L'anno scorso avevo dettagliatamente descritto l'apparato digerente ed altre particolarità del famoso pennuto. Qui mi limito a questo unico esemplare, di inestimabile valore...che può essere tranquillamente estirpato in un altro forum...

anzi, ringrazio chi, facendo uno strappo alla regola, lo ha lasciato per qualche giorno.

...nemmeno una parvenza di warp...

..solo qualche errorino....nel complesso un successone...

Link to comment
Share on other sites

"I topic che possono esser trattati meglio in altri forum saranno spostati: evitate quindi di postare un messaggio nei forum non corretti"

La legge è uguale per tutti

Ho capito che il thread è divertente ma esiste una sezione OT fatta a posta

Se uno nuovo postava una cosa del genere tutti a dargli addosso....

Meditate gente, meditate

bip.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest LeoG

Tuzzo dovresti ripostare quello dei "differenziali e dintorni" del Crononauta , oppure il famosissimo e insuperabile manuale tecnico "assetto coi dadi" :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis
"I topic che possono esser trattati meglio in altri forum saranno spostati: evitate quindi di postare un messaggio nei forum non corretti"

La legge è uguale per tutti

Ho capito che il thread è divertente ma esiste una sezione OT fatta a posta

Se uno nuovo postava una cosa del genere tutti a dargli addosso....

Meditate gente, meditate

è vero Living legends. Ci sono i nuovi che postano una cosa qualsiasi e ci sono MITI che hanno COSTRUITO la communità anche con queste cose molto prima di te o di me.

Un po' di rispetto e meno guastafeste per favore.

Il thread resta dov'è. :angry:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.