consiglio postazione plug & play - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

consiglio postazione plug & play


Giggetto Man

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco a questo mondo e dopo aver sperimentato i vari mount stand ballerini sulla poang di ikea, vorrei passare ad una postazione più seria. Ho letto molto, ma non posso dire di essermi schiarito le idee...

il mio volante è un g920, quindi abbastanza "universale"

Ho a disposizione un budget di circa 600€ e vorrei una postazione la più user friendly possibile, cioè senza impazzire per adattamenti, ricerca componenti corretti ecc ecc...

Ho capito benissimo che le postazioni in profilati sono le migliori, ma mi pare che poi bisogna cercare le sedute adatte adattamenti ecc ecc

Per questo motivo mi starei orientando su una Oplite GTR con seduta inclusa che ricade nel mio budget, ma non so se possa andar bene per me che sono alto 195 cm...

Con il mio budget c'è qualche altra cosa che potrei valutare? Andrebbero bene anche componenti separati purchè di sicuro accoppiamento...

Ringrazio chi mi dedicherà due minuti per una risposta

 

Link to comment
Share on other sites

Per le postazioni in alluminio non capisco cosa intendi per adattamenti, ti prendi il kit gia' pronto e hai gia' tutto, volendo puoi anche prendere gia' il sedile dato che e' un optional disponibile, diverso il discorso se vuoi proprio fartela da solo allora si che ti devi sbattere con misure e adattamenti.  Con le versioni entry level rientri nel budget e ti avanzano anche i soldi per il sedile se preso magari su Ebay, Se proprio non vuoi una postazione in profilati dai anche una guardata alla simetik, ne hanno due versioni, non e' male come cockpit anche se alla fine poi non arrivera' mai alla rigidita' di una postazione in profilati. Prendere una postazione in profilati ha due enormi vantaggi, il primo ti permette di cucirti addosso la postazione e tu che sei molto alto ne dovresti beneficiare in modo particolare, la seconda e' che se la tua passione per il sim racing aumenta potresti un giorno desiderare uno sterzo direct drive e in questo caso la postazione in profilati e' un obbligo anche se postazioni come la simetik dovrebbere resistere abbastanza bene alle sollecitazioni. 

https://simetik.com/web/

https://sim-lab.eu/

https://simracecomponents.com/

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta!

Mi sto orientando sulla simlab per una mera questione di costi.... la GT1 evo

Mi confermi che devo prendere a parte anche i supporti per il sedile?

Ho letto che lo slider e il sedile che propongono loro sono sconsigliati.... cosa mi consiglieresti di prendere che mi possa contenere agevolmente? (sono sui 100kg)...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Giggetto Man said:

Grazie per la risposta!

Mi sto orientando sulla simlab per una mera questione di costi.... la GT1 evo

Mi confermi che devo prendere a parte anche i supporti per il sedile?

Ho letto che lo slider e il sedile che propongono loro sono sconsigliati.... cosa mi consiglieresti di prendere che mi possa contenere agevolmente? (sono sui 100kg)...

Ti sconsiglio le guide per il sedile che vende Simlab, sono della Sparco ed e' la serie piu' economica e anche se di marca funzionano veramente male dato che purtroppo sono quelle che possiedo cosi come il sedile Simlab, io che sono 180 cm e peso 80 kg ci entro preciso, tu non ci entreresti sicuramente, ma poi e' proprio un sedile da competizione ed e' poco imbottito, dopo qualche ora si sente dato che ha pochissima imbottitura. Si ti confermo che lo slider va preso a parte come ben specificato sul loro sito, purtroppo per il sedile non so' consigliarti dato che prima di consigliare e' sempre bene avere un'esperienza diretta.

Poi ti consiglio anche:

- Cross cable binder block (Sono dei fermi per i cavi a mio parere indispensabili) 7,50 euro

- Bucket seat bracket set (Staffe per il sedile) 39 euro

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
1 hour ago, Giggetto Man said:

Che voi sappiate ci sono dei Promo code utilizzabili sul sito SIM LAB?

Non esistono promo code, se vuoi risparmiare qualcosa ci sono solo gli sconti che fanno nel black friday.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi risparmiare e hai un minimo di manualità puoi fare come me, ho scaricato il PDF della GT1  Evo dal loro sito e mi sono ordinato i profilati da motedis insieme alle piastre angolari e viti e bulloni per montare il tutto. Dopodiché si tratta solo di assemblare, non è difficile. Per il sedile ho preso il Simoni racing Lewis, lo trovi a poco più di 200 euro su eBay completo di staffe ed ha pure la regolazione avanti/indietro. Ovviamente se sei molto alto puoi aumentare leggermente la lunghezza totale (135 cm per la GT1 EVO)  in modo da stare comodo.

Qui trovi anche le immagini della mia

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

On 5/7/2021 at 12:43 PM, AyrtonForever said:

Se vuoi risparmiare e hai un minimo di manualità puoi fare come me, ho scaricato il PDF della GT1  Evo dal loro sito e mi sono ordinato i profilati da motedis insieme alle piastre angolari e viti e bulloni per montare il tutto. Dopodiché si tratta solo di assemblare, non è difficile. Per il sedile ho preso il Simoni racing Lewis, lo trovi a poco più di 200 euro su eBay completo di staffe ed ha pure la regolazione avanti/indietro. Ovviamente se sei molto alto puoi aumentare leggermente la lunghezza totale (135 cm per la GT1 EVO)  in modo da stare comodo.

Qui trovi anche le immagini della mia

Grazie, non ho fatto in tempo a leggere i tuoi consigli che già avevo ordinato la GT1-EVO... dovrebbe arrivare a giorni....

Alla fine tra postazione, ruote, staffe e supporto cambio mi è venuta cifra tonda 500...

Ora devo aggiungere il sedile e stavo pensando a questo https://www.ebay.it/itm/293935006230 , solo che non ho capito come montarlo perchè non ha i fori per le staffe....

Quello che hai preso tu è molto bello, ma se posso risparmiare un po' non mi dispiace...

Link to comment
Share on other sites

Direi che non servono le staffe ma devi avvitare le sue slitte direttamente sui profilati dove si fissa il sedile.

Link to comment
Share on other sites

esatto, come dice jaco_it penso potrai fissarlo ai profilati come ho fatto io, se hai visto le mie foto ti puoi fare un'idea. alla fine costa più o meno quanto il mio che aveva le staffe incluse (valore intorno ai 40 euro credo). le staffe ti servono più che altro per regolare l'inclinazione, cosa che ho fatto per averlo un po' meno verticale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.