Jump to content

Project DDU 10 SR


Alfred ita

Recommended Posts

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

La Prusa costa una fucilata, ormai si fanno pagare il marchio. La Anycubic Photon X costa meno della metà e ha il doppio dell'area di stampa 😉

Non e' una questione di soldi, come area di stampa va bene quella della Mk3s, voglio un prodotto super collaudato, ottima assistenza e possibilita' di upgrade, poi mi interessa il kit per il multi filamento cosi da poter utilizzare i supporti solubili, ultimo ma non ultimo la facilita' di stampa grazie al suo slicer e tutte le pre impostazioni presenti. Vedendo come stampano quelli che si definiscono professionisti direi che di peggio non posso fare, in autunno ho deciso di fare due progetti dedicati al sim racing ma e' indispensabile una stampante 3D perche' l'ingegnerizzazione necessita di svariate prove di stampa prima di essere definitiva.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    20

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • GiuseppeMBG

    1

Aggiornamento sul progetto, oramai sono in consegna anche gli ultimi componenti, in arrivo il plexiglass colorato e le nuove stampe 3D. Il supporto in fibra di carbonio, in arrivo anche lui, merita una menzione a parte in quanto dopo averlo provato ho notato che resta troppo in basso da qui la necessita' di una nuova progettazione. Vi posto il disegno dato che e' gia' stato realizzato e ordinato in fibra di carbonio (13,88 euro comprese spese di spedizione), a questo proposito purtroppo cio' che sulla carta e' giusto potrebbe non esserlo nella pratica, errori di progettazione escono solo dopo una prova sul campo e un po' come succede a livello industriale solo dopo svariati test si arriva al modello definitivo. Nel caso del supporto della dashboard nel nuovo modello e' stata aumentata la regolazione in altezza e inserita una piccola finestra dove poter vedere il display del Podium DD, la maggiore altezza si e' resa necessaria per rendere piu' fruibile il suo utilizzo e far combaciare i LED del cruscotto delle vetture, ricordo che malgrado abbia trovato il modo di eliminare la dash a schermo in ACC  i led restano sempre visibili, da qui anche il motivo per cui ho rinunciato ai led in hardware nella dashboard, il tutto a evitare inutili ripetizioni a schermo.

Immagine2.jpg

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Alfred ita said:

Non e' una questione di soldi, come area di stampa va bene quella della Mk3s, voglio un prodotto super collaudato, ottima assistenza e possibilita' di upgrade, poi mi interessa il kit per il multi filamento cosi da poter utilizzare i supporti solubili, ultimo ma non ultimo la facilita' di stampa grazie al suo slicer e tutte le pre impostazioni presenti. Vedendo come stampano quelli che si definiscono professionisti direi che di peggio non posso fare, in autunno ho deciso di fare due progetti dedicati al sim racing ma e' indispensabile una stampante 3D perche' l'ingegnerizzazione necessita di svariate prove di stampa prima di essere definitiva.

Occhio che 21x21 finiscono in fretta e non so se lo sai ma nelle stampanti a filo l'aera esterna è difficilmente utilizzabile. Poi dipende cosa vuoi farci....ma 1000€ per una stampante a filo che poi è sempre la stessa da anni non ce li vedo. A quella cifra è uscita roba più moderna e con area di stampa maggiore(in realtà a molto meno di quella cifra). Prusa è un bel marchio ma servono certe cose solo se si vuole fare poi una produzione in serie(cosa per cui la MK3 non è adatta...). Però appunto dipende cosa devi farci. Se è solo per farti qualche parte per il sim racing per te con un terzo della cifra compri roba equivalente. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Occhio che 21x21 finiscono in fretta e non so se lo sai ma nelle stampanti a filo l'aera esterna è difficilmente utilizzabile. Poi dipende cosa vuoi farci....ma 1000€ per una stampante a filo che poi è sempre la stessa da anni non ce li vedo. A quella cifra è uscita roba più moderna e con area di stampa maggiore(in realtà a molto meno di quella cifra). Prusa è un bel marchio ma servono certe cose solo se si vuole fare poi una produzione in serie(cosa per cui la MK3 non è adatta...). Però appunto dipende cosa devi farci. Se è solo per farti qualche parte per il sim racing per te con un terzo della cifra compri roba equivalente. 

Da qui a novembre ci saranno sicuramente novita', ho tempo per pensarci. 🙂

Link to comment
Share on other sites

Posto le ultime foto in attesa del supporto in versione finale, la dashboard e' stata sigillata con un materiale a base di gomma per evitare che la polvere filtri tra il plexiglass e il display, il contorno e' stato rivestito di pellicola simil carbonio per nascondere le imperfezioni della stampa 3D. Avendo utilizzato un plexi nero si e' persa un po' di luminosita' in compenso durante la guida il display non e' eccessivamente luminoso e non disturba, per accendere e spegnere la dash utilizzo una presa USB con pulsante illuminato. Nei prossimi giorni faccio un riepilogo con le difficolta' avute e qualche dritta.

ACtC-3feba-eTB-BsxEskwcanY1zh5CLOaxPxS3b

https://photos.app.goo.gl/xtTjqb4Ax1UyzbLs7

ACtC-3eNuUTk5fWwXVnt-nCvMkYGB5dJ9qrqb9Id

https://photos.app.goo.gl/CRyg614MdMBriyfeA

ACtC-3ckSfMgurYLoEiogYDMU3bApdI690FoMTqh

https://photos.app.goo.gl/ijHBa4vAm6gfzeVw6

ACtC-3fXbl7FlnvqPusf2_KTUfwmCyyQ7KGgMd6S

https://photos.app.goo.gl/tAUgsBDGR4gYXMZw8

ACtC-3fe-atlo7XPKoArFPa0yVL44kVtKIYpKRHe

https://photos.app.goo.gl/Qjqx3s6cfTXXP4bf7

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ti è venuta benissimo

Link to comment
Share on other sites

On 4/20/2021 at 6:20 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Ti è venuta benissimo

Non sono soddisfatto per niente, il dover usare una pellicola per nascondere delle imperfezioni dovute alla stampa 3D non mi piace come soluzione quando chi mi ha stampato ha usato una stampante da migliaia di euro, se si guarda gli alloggi dei dadi (sbagliati di 1mm) ci si rende conto della qualita' di questa stampante ma se poi analizziamo tutto il resto non posso far altro che pensare che hanno tirato via per impiegare meno ore di stampa. 

Come promesso per concludere con il thread vi do' qualche dritta, la prima purtroppo e' riferita alla stampa 3D, se avete una stampante siete a meta' dell'opera, a mettere in atto il vostro progetto sara' estremamente facile, potete aiutare lo sviluppatore in maniera tale da fare delle modifiche dell'ultimo minuto il tutto a finalizzare un progetto nel miglior modo possibile, al primo tentativo e' difficile azzeccare tutto. La qualita' di stampa resta uno dei nodi cruciali, tutto il risultato grava su questa variabile, degli alloggi per i dadi stampati in maniera errata possono compromettere la chiusura del case, difetti di stampa impattano sull'estetica e sulla funzionalita' stessa, in poche parole se non avete una stampante cercate qualcuno di fidato, un amico o un conoscente e non andate alla cieca o andrete incontro a delusioni certe. Parte dei componenti potrebbero essere comprati in Cina, mettete in conto almeno 25 giorni per la consegna sempre che non fate la follia per la spedizione personalizzata ma con i costi assurdi che ha non conviene, se comprate su AliEspress fate la loro spedizione standard che e' tracciata e costa una stupidata. Il plexiglass consiglio di prenderlo trasparente e non colorato, primo perche' si trova facilmente in Italia e secondo perche' non c'e' perdita di luminosita'. Il display VoCore va' benissimo e costa il giusto, calcolate pero' un po' di spazio supplementare dentro il case perche' data la conformita' della piattina potrebbe essere un problema richiudere il case stesso, poi il mio consiglio e' quello di far partire il cavo da dentro il case, tanto avrete comunque bisogno di una prolunga per arrivare alla postazione. Per accendere e spegnere la Dashboard potete fare come ho fatto io ovvero tramite hub a pulsanti o in alternativa far posizionare un interruttore all'interno del case ma la la progettazione diventa piu' complessa e la dashboard avra' bisogno di uno spessore maggiore. Ultimo e' il supporto ma non ultimo come importanza, cercate di farlo regolabile e che sia posizionato correttamente nei confronti del cruscotto virtuale, se avete Podium DD calcolate il foro del display, se lo fate in carbonio lo spessore va bene da 3 mm. In conclusione se avete una stampante 3D ve la costruite con pochissimi soldi ma anche chi deve farsi stampare il case alla fine spendera' poco piu' di 100 euro, se guardiamo ai prezzi che si vedono in giro il risparmio e' assicurato, vero che molti utilizzano il display USB D480 del costo di 140 dollari ma cio' nonostante anche con il VoCore l'usabilita' resta la stessa. Se avete dubbi o commenti sono a vostra disposizione.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

On 4/20/2021 at 9:45 PM, Alfred ita said:

Non sono soddisfatto per niente, il dover usare una pellicola per nascondere delle imperfezioni dovute alla stampa 3D non mi piace come soluzione quando chi mi ha stampato ha usato una stampante da migliaia di euro, se si guarda gli alloggi dei dadi (sbagliati di 1mm) ci si rende conto della qualita' di questa stampante ma se poi analizziamo tutto il resto non posso far altro che pensare che hanno tirato via per impiegare meno ore di stampa. 

 

Le stampe 3d fatte a filo a meno di non usare layers sottilissimi non vengono mai perfette come finitura sopratutto se per la stampa ti han chiesto poco vuol dire che usano layer spessi per minimizzare il tempo di stampa, inoltre dipende moltissimo anche dal filo utilizzato. Se vuoi un risultato perfetto l'unica è la stampa a resina che(almeno nel mio caso quando stampo) mi vengono i pezzi precisi al centesimo e con una finitura incredibile.....unico problema delle stampanti a resina è che ci vanno precauzioni ed un locale adatto per lavorare, sopratutto per la pulizia del pezzo. Ma da quando ho quella a resina quella a filo sta li a prendere polvere....però se è solo per te qusta dashboard puoi andare soddisfatto. Inoltre vedendo le porcherie che vendono in giro secondo me non hai nulla di cui non essere soddisfatto.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Le stampe 3d fatte a filo a meno di non usare layers sottilissimi non vengono mai perfette come finitura sopratutto se per la stampa ti han chiesto poco vuol dire che usano layer spessi per minimizzare il tempo di stampa, inoltre dipende moltissimo anche dal filo utilizzato. Se vuoi un risultato perfetto l'unica è la stampa a resina che(almeno nel mio caso quando stampo) mi vengono i pezzi precisi al centesimo e con una finitura incredibile.....unico problema delle stampanti a resina è che ci vanno precauzioni ed un locale adatto per lavorare, sopratutto per la pulizia del pezzo. Ma da quando ho quella a resina quella a filo sta li a prendere polvere....però se è solo per te qusta dashboard puoi andare soddisfatto. Inoltre vedendo le porcherie che vendono in giro secondo me non hai nulla di cui non essere soddisfatto.

Dato che mi sono rivolto ad un servizio famoso per la stampa alla fine dopo svariate email hanno riconosciuto che avevo ragione e volevano farmi ristampare i files da un altro Lab, ho rifiutato perche' non ho voglia di smontare tutto di nuovo e tanto sono sicuro che il risultato non sarebbe stato tanto lontano dall'attuale. Il problema e' che usano ugelli da 0,4 mm anche per stampe piccole anche dove c'e' bisogno di precisione, poi come dici tu minimizzano il tempo di stampa per risparmiare e come ben si sa' se fai una stampa in poco tempo non puoi certo avere qualita'. La resina purtroppo e' tossica e ha bisogno di post produzione, non penso che comprero' mai una stampante con questa tecnologia, sono sempre convinto che con ugelli da 0,2 mm e tante ore di stampa, oltre a conoscere bene lo slicer che si utilizza, si possono ottenere buoni risultati magari non come quelli in resina ma ho visto veramente delle belle stampe a filamento, da qui a fine anno decidero' cosa comprare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.