Jump to content

Project DDU 10 SR


Alfred ita

Recommended Posts

Con oggi inizio il progetto DDU 10 SR, in pratica una Dashboard essenziale dove senza tanti fronzoli si ottenga una buona resa in fatto di usabilita' e soprattutto funzionalita'. La base di partenza di tale progetto sara' il display "VoCore Screen" , ho scelto questo display perche' e' la scelta piu' logica per una dashboard in quanto e' riconosciuto al volo da SimHub, ha gia' una presa USB ed e' pure touch, quindi plug and play con una buona resa visiva per questa fascia di prezzo, per altro da qualche giorno viene distribuita la nuova release con colori piu' vividi. Il case che ospitera' la dashboard e' in progettazione e tra una settimana o poco piu' sara' pronto, da li prendera' poi la strada della stampa ma ci arriveremo per passi in quanto il progetto e' solo all'inizio e verra' aggiornato non appena ci saranno novita', considerate che il display e' stato appena ordinato e dalla Cina per arrivare ci vuole del tempo. In questo progetto ho deciso di escludere i led in quanto si possono riprodurre nel display e in fase di realizzazione volevo un qualcosa di semplice senza sbattersi piu' di tanto a cercare Arduino mini, led, hub USB, diodi ecc ecc ovvero massima semplicita' e resa. Come estetica ho deciso per la DDU 10 di Bosh ovviamente senza led, per una maggiore resa estetica ho deciso di mettere nel front plate del plexiglass scuro, quindi cornici sottili e ottima visibilita'. Il thread puo' essere preso come spunto per qualsiasi progetto inerente una dashboard in quanto con il display VoCore e' veramente semplice iniziare un progetto, se avete poi una stampante 3D siete un passo avanti ma esistono anche il Lab per chi non ne avesse una, all'arrivo del materiale e in caso di novita' ci saranno i dovuti aggiornamenti, restate sintonizzati! 😉
   

---------------------------------------------------------------------------------------

Progetto 3D: (Il modellatore e' costato 8,50 euro)

Front Plate Case (Con supporto per il plexiglass)

Back Plate

Cable fixing (Fermo posteriore per il cavo) 

Supporto per Fanatec DD2

---------------------------------------------------------------------------------------

Stampa 3D:

Front Plate - Back Plate - Cable Fixing (50 euro comprese spese di spedizione per tutti e 4 i files .stl)

Staffa di supporto per DD2 in Fibra di Carbonio con taglio CNC (13,88 euro comprese spese di spedizione)

https://it.aliexpress.com/item/4001125003413.html?channel=twinner

---------------------------------------------------------------------------------------

Altro materiale:

Viti

Dadi

Plexiglass 2mm nero trasparente (Prezzo 4 euro su Aliexpress piu' 2,44 di spedizione)

https://it.aliexpress.com/item/33003565330.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.14014c4drMd63c

Cavo Micro USB 2.0 (Lo possiedo gia' ma metto il link di acquisto, prezzo su Amazon 1,49 euro)

https://www.amazon.it/dp/B07L5LZC67/ref=cm_sw_r_tw_dp_8E0P96Z8B7C2JYYWB88Q?_encoding=UTF8&psc=1

---------------------------------------------------------------------------------------

SimHub:

https://www.simhubdash.com/

SimHub e' gratuito ma con delle limitazioni che con la versione premium non ci sono, per altro la licenza e' di soli 5 euro.

Dashboard consigliate:

Download su Racedepartment (Login o registrazione richiesta)

ACC-CDS - Complete Dash Set

https://www.racedepartment.com/downloads/acc-cds-complete-dash-set.24736/

----------------------------------------------------------------------------------------

Display VoCore Screen: (Costo 35 dollari - spedizione compresa) 

https://vocore.io/screen.html

SIZE    97mm x 58mm x 3.8mm
DISPLAY SIZE    86mm x 53mm, 4inch
INTERFACE    USB 2.0 480MHz
COLORS    24bit, 16bit
RESOLUTION    480 x 800
FRAME PER SECOND    24(24bit color), 30(16bit color)
TOUCH PAD    SUPPORT, two points
DRIVER    framebuffer, libusb
POWER SUPPLY    microUSB 5.0V
POWER CONSUMPTION    ~0.5W

Driver del display e per il Touch a 64 bit in Windows:

http://vonger.cn/misc/screen/v2touch-win64.zip

Driver VoCore SimHub:

https://simhubdash.com/Drivers/VOCOREScreenSetup.exe

----------------------------------------------------------------------------------------

Come rimuovere la dash dalle vetture di Assetto Corsa Competizione cosi da non avere inutili ripetizioni dato che l'abbiamo sul nostro display.

Procedura:

1) Guidate almeno per una volta la vettura che vi interessa e abilitate la visualizzazione della dashboard a schermo, poi mettete l'opacita' al minimo che purtroppo risulta solo il 50%, ci arrivate premendo il tasto esc quando siete dentro la vettura, nel menu cliccate su Opzioni Visuale -> Display abitacolo Led visibile su HUD -> Acceso e nella opzione successiva Opacita' display abitacolo Led -> mettete il 50%.

2) Per far sparire definitivamente la dashboard della vettura purtroppo non basta il 50% di opacita' ma andando a modificare il file di config ci si riesce.

cercate il file: cameraSettings,json 

percorso: Documenti\Assetto Corsa Competizione\Config

aprite il file con il blocco note di windows e modificate i parametri come segue:

            "dashInHud": true,
            "dashInHudWidthLimit": false,
            "dashOpacity": 0.00099998712539672852,

Importante: nel dashOpacity rispettate la sequenza dei numeri, quel valore va bene, nel comando dashInHudWidthLimit usando il valore "false" togliete il limite del 50% di opacita', resta un mistero sul perche' inserire un simile limite.

Purtroppo la procedura e' da ripetere per ogni vettura, se quale vettura eseguite la modifica lo scoprite dal nome della vettura stessa qualche riga piu' in su sui valori che state modificando.

Come ripristino il tutto? Il file cameraSettings,json e' nel vostro profilo e non nella cartella del gioco, o ne fate una copia o nel caso qualcosa vada storto lo potete cancellare e il game lo ricrea in automatico. 

----------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto in 3D:

989191396_ExteriorFront.jpg.c9ece1aa11a81d85fbdfd001b0bb225b.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------

NOTA BENE:

Questo e' un progetto per uso personale e didattico, la seguente Dashboard non sara' posta in vendita e non sara' divulgato il file 3D di progettazione in quanto risultera' bene di proprieta' dello sviluppatore, non sara' una vera replica della Bosh DDU 10 ne tantomeno Bosh fara' parte di questo progetto, ogni nome o marchio nominato appartiene al rispettivo proprietario.

Edited by Alfred ita
In continuo aggiornamento...
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    20

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • GiuseppeMBG

    1

Piccolo aggiornamento, ieri sera ho ordinato il display VoCore e questa mattina hanno spedito, il prezzo in euro e' di 31,48 al cambio attuale (il prezzo di partenza e' in dollari) la spedizione standard e' compresa. In considerazione del fatto che sara' un progetto low cost non ho fatto la spedizione veloce in quanto ammontava a 21 dollari quindi poco conveniente se vogliamo restare nel budget. Una volta creato il progetto 3D dallo sviluppatore, maggiori dettagli nei prossimi giorni, iniziera' quello che sara' il problema principale ovvero farsi stampare il tutto ad un prezzo onesto e purtroppo la vedo dura in quanto dove mi servo di solito ovvero FreeLabster mi ha sparato la bellezza di oltre 120 euro per front e back plate, per avere il preventivo ho usato dei files .stl di un progetto analogo. Se qualcuno ha da suggerire dei Lab mi mandi pure un messaggio privato cosi da valutare le offerte, per la front plate pensavo anche alla resina invece del classico filamento cosi da avere un risultato migliore nella parte piu' visibile. All'inizio ero propenso per la dashboard di SimLab ma 350 euro piu' spese di spedizione sono una follia, da qui la decisione di partire con questo progetto!

Un progetto free sempre per schermo VoCore:

https://www.thingiverse.com/thing:4745984

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Alfred ita said:

Piccolo aggiornamento, ieri sera ho ordinato il display VoCore e questa mattina hanno spedito, il prezzo in euro e' di 31,48 al cambio attuale (il prezzo di partenza e' in dollari) la spedizione standard e' compresa. In considerazione del fatto che sara' un progetto low cost non ho fatto la spedizione veloce in quanto ammontava a 21 dollari quindi poco conveniente se vogliamo restare nel budget. Una volta creato il progetto 3D dallo sviluppatore, maggiori dettagli nei prossimi giorni, iniziera' quello che sara' il problema principale ovvero farsi stampare il tutto ad un prezzo onesto e purtroppo la vedo dura in quanto dove mi servo di solito ovvero FreeLabster mi ha sparato la bellezza di oltre 120 euro per front e back plate, per avere il preventivo ho usato dei files .stl di un progetto analogo. Se qualcuno ha da suggerire dei Lab mi mandi pure un messaggio privato cosi da valutare le offerte, per la front plate pensavo anche alla resina invece del classico filamento cosi da avere un risultato migliore nella parte piu' visibile. All'inizio ero propenso per la dashboard di SimLab ma 350 euro piu' spese di spedizione sono una follia, da qui la decisione di partire con questo progetto!

Un progetto free sempre per schermo VoCore:

https://www.thingiverse.com/thing:4745984

A 120€ ti compri direttamente la stampante 😁.

Io ti consiglio un approccio diverso....puoi farti stampare solo la parte delle pareti ed il fondo ed il frontale te lo fai con quei fogli di plastica(si chiama Forex e si trova in vari spessori) che si taglia facilecol taglierino. Io lo uso per moltissima cose, se non sono cose che fanno sforzo ci si ricava quello che si vuole. Te lo avrei stampato io ma da quando ho la stampante a resina(che purtroppo non va bene per questotipo di lavori..) ho quella a filo li buttata in un angolo e per rimetterla in moto dovrei spenderci soldi e tempo....:(

Link to comment
Share on other sites

On 3/18/2021 at 10:02 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

A 120€ ti compri direttamente la stampante 😁.

Io ti consiglio un approccio diverso....puoi farti stampare solo la parte delle pareti ed il fondo ed il frontale te lo fai con quei fogli di plastica(si chiama Forex e si trova in vari spessori) che si taglia facilecol taglierino. Io lo uso per moltissima cose, se non sono cose che fanno sforzo ci si ricava quello che si vuole. Te lo avrei stampato io ma da quando ho la stampante a resina(che purtroppo non va bene per questotipo di lavori..) ho quella a filo li buttata in un angolo e per rimetterla in moto dovrei spenderci soldi e tempo....:(

No, voglio un risultato quasi al pari di un progetto commerciale ma solo a budget limitato, sicuramente trovo qualcuno che mi stampa a prezzi umani. 😁

P.S.

La front plate la volevo far stampare in resina, ma perche' non va bene questo materiale? Per esempio quando mi hanno stampato la gasket per il G2 volevano stamparla in resina ma gli ho detto di no perche' non volevo roba tossica a un cm dal viso, anche li sono partiti 41 euro.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento inerente il progetto 3D, il primo prototipo e' stato realizzato ma ovviamente sono necessarie svariate modifiche e miglioramenti ma siamo sulla strada giusta. Il supporto per il mio Fanatec DD2 sara' su un unico layer e molto semplice in quanto lo voglio fare in carbonio con taglio CNC, in Cina si ottengono ottimi prezzi e spendo meno che farlo stampare in 3D... 🙂

01.jpg.10dc0af072a5f07d3489800d315d9bbd.jpg

02.jpg.699df55b5449017801238bbffebe0096.jpg  

Link to comment
Share on other sites

Progetto 3D terminato, ottimizzata la nuova versione con alloggiamento per display VoCore, aggiunto un fermo per il cavo USB e aumentato leggermente lo spessore per far uscire il cavo in maniera ottimale dato che il display ha gia' una porta ma e' molto corta la piattina che porta al connettore. Per unire front e backplate in fase finale ho optato per i classici dadi piuttosto che per dei distanziatori esagonali per prigionieri, dato che i primi sono piu' facili da trovare, il cavo mini usb lo possiedo gia' cosi come una prolunga USB per arrivare al cockpit, oggi ordino il plexiglass da 2 mm. 

Come risultato finale e' venuto molto bene solo che poi resta il nodo della stampa, ovvero trovare chi lo fa' in maniera ottimale, i layer della stampa 3D se non ottimizzati sono orrendi da vedere cosi come le imperfezioni inevitabili dalla stampa stessa, a questo proposito ho intenzione in fase di post produzione di tentare due strade, la prima consiste nel passare il modello con vari tipi di carta abrasiva arrivando all'ultimo passaggio con la carta da 1000, qualcuno mi ha suggerito anche il polish per lucidare il tutto. La seconda strada porta alla verniciatura con vernice per materiali plastici preceduta dall'apposito Primer, una volta in possesso della stampa valutero' la strada migliore.

03.jpg.fe7b0019a514996db7306dc096a546d9.jpg

04.jpg.a6913930a6294fd7eb175ca85cb4c3ab.jpg

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Il progetto prosegue, dopo svariati preventivi sulla stampa sono arrivato a 50 euro comprese spese di spedizione per quattro files, ovvero front plate, back plate, cable fixing e supporto per Fanatec DD, il tutto stampato da un Lab professionale per cui direi che sia un prezzo onesto, per altro ho scoperto che un mio amico ha la stampante 3D ma a questo punto preferisco un risultato professionale dato che la cifra rientra nel budget. Per pura curiosita' ho spedito il file in formato .dxf della piastra che poi terra' fissata la dashboard al Fanatec DD ad un Lab cinese per un preventivo, questa volta pero' il materiale e' il carbonio con taglio CNC. Il Lab della stampa 3D mi ha consigliato il "PLA tecnico resistente" come materiale in quanto si addice ottimamente ad una post produzione tramite verniciatura cosi da nascondere ottimamente i layer di stampa. Per il taglio del plexiglass utilizzero' il mio Dremel, lo stampo mi e' stato gia' mandato dal modellatore del progetto e dato il basso costo ne ho presi tre diversi colori cosi da scegliere il piu' adatto mettendo lo schermo direttamente dietro il plexi, a questo proposito specifico che con l'utilizzo di un pannello anche se trasparente davanti il display si perdono le funzioni touch ma quello e' ovvio, ad ogni modo il progetto prevede anche il non utilizzo del plexi in caso di problematiche varie, addirittura il modellatore ha fatto due versioni del front plate proprio per una eventuale alternativa.

Posto un video dove si capisce meglio la semplicita' nel creare un progetto con il display VoCore:

 

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento, e' arrivata la risposta dell'azienda cinese a cui ho chiesto di farmi la staffa di supporto della dashboard in fibra di carbonio con taglio CNC, la cifra richiesta e' stata di 12,27 euro comprese spese di spedizione, cifra ragionevolmente bassa che ho accettato. Per inizio della prossima settimana dovrei avere le stampe 3D del case cosi da poter iniziare la post produzione e verniciare il tutto.

038.jpg.e1cb5cb241b1ca93396aa62524dc16db.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alfred ita said:

Piccolo aggiornamento, e' arrivata la risposta dell'azienda cinese a cui ho chiesto di farmi la staffa di supporto della dashboard in fibra di carbonio con taglio CNC, la cifra richiesta e' stata di 12,27 euro comprese spese di spedizione, cifra ragionevolmente bassa che ho accettato. Per inizio della prossima settimana dovrei avere le stampe 3D del case cosi da poter iniziare la post produzione e verniciare il tutto.

038.jpg.e1cb5cb241b1ca93396aa62524dc16db.jpg

Io mi son appena comprato una CNC hobbystica proprio per fare di queste cose. 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.