Iniziare a fare sul serio - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Iniziare a fare sul serio


Massimiliano Malerba

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho  AC già da parecchio ma ora vorre iniziare a spingere la curva di apprendimento per passare a livelli superiori. Di recente sono passato da Logitech G25 a G29 e la qualità della guida ne ha risentito in meglio.

Sono da sempre stato appassionato di guida veloce, in passato correvo con la moto in circuito dunque conosco la teoria base di traiettorie, staccate, accelerazione, entrata/uscita/apex etc. Quando vado ai kart con gli amici o nelle competizioni aziendali vinco sempre con gran margine.

Ma con AC sto trovando difficoltà. Mi spiego, imparo i vari circuiti provando diverse auto (sto provandole tutte ma principalmente uso le GT o le BMW, la M3 GT o la 235 con le quali ho un ottimo feeling). All'inizio sono lento, ma poi giro dopo giro mi assesto intorno a un certo tempo. Con ulteriori sforzi e aggiustando un minimo il setup (ma solo gomme) magari tolgo 1 o 2 secondi.

Dopo di che, non riesco a migliorare più. Ogni tanto, mi viene voglia di fare una garetta veloce ma è un disastro. Quasi sempre mi buttano fuori alla prima o seconda curva (se ci sono molti avversari) con tecniche a dir poco scorrette di speronamento. Inoltre se "sopravvivo", ho difficoltà a stare dietro ai primi, e qui parliamo ancora di zero aggressività, figuriamoci se la mettessi al 100%.

Capisco dunque che di strada da fare (appunto) ce n'è tanta. Per ora ho trovato un buon setup con il volante e il FF, uso setup standard delle auto, ma vorrei cominciare a intraprendere un percorso di studio.

Cosa consigliate?

- tutorial online

- libri o blog

- percorsi di apprendimento

- consigli vostri personali per come fare allenamenti e gare su AC

 

Grazie

Max

Link to comment
Share on other sites

OK ho letto tutti gli articoli, ben fatti.

Ora che posso leggere? Che consigli per migliorare?

Ieri ho girato al Mugello con la BMW m235i, seguendo un po' i giri veloci su youtube e capendo dove sbagliavo con le slick M sono riuscito a scendere a 2:08 basso ma non mi schiodo da là.

I primi delle gare fanno 2:05, gli "alieni" sul web fanno 2:01.

Max

Link to comment
Share on other sites

A breve partiamo con una nuova Academy...

Non guardare il tempo, concentrati sul guidare BENE e GIRA TANTO

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicola grazie. Per la Academy mi dici come funziona, quali sono gli impegni orari (si fa di sera?) quali i requisiti SW/HW, quota etc?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.