Jump to content

passaggio da hd a SSD


masca66

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei alcune delucidazioni/ consigli sulla sostituzione dell'hd con un SSD: avete marche da cosigliare? L' SSd dovrà avere una capienza da contenere sia win 10 che programmi  e anche la cartella documenti ( ho una partizione specifica per i documenti ) o quest' ultima viene esclusa ? ho visto tanti tutorial su come sostiure l' hd e credo di aver capito questa procedura: clonazione dell'hd vecchio, istallazione del ssd con relativa copia del vecchio hd , scollegamento del vecchio hd ; ho capito bene o devo fare un procedimeno completamente diverso ? Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

On 1/15/2021 at 8:25 PM, masca66 said:

Ciao a tutti, vorrei alcune delucidazioni/ consigli sulla sostituzione dell'hd con un SSD: avete marche da cosigliare? L' SSd dovrà avere una capienza da contenere sia win 10 che programmi  e anche la cartella documenti ( ho una partizione specifica per i documenti ) o quest' ultima viene esclusa ? ho visto tanti tutorial su come sostiure l' hd e credo di aver capito questa procedura: clonazione dell'hd vecchio, istallazione del ssd con relativa copia del vecchio hd , scollegamento del vecchio hd ; ho capito bene o devo fare un procedimeno completamente diverso ? Grazie per l'aiuto.

Io consiglio se possibile di prendere un Samsung, pero' ci devi dire che budget hai e quale piattaforma usi (Intel o AMD), per esempio per il mio nuovo PC con Intel ho preso un Samsung EVO Plus 970 da 1TB su slot M2, il tuo PC ha uno slot M2? In caso contrario devi prendere un SSD SATA classico, per esempio un Samsung EVO 860 da 1TB (Costo circa 120 su Amazon). Samsung poi ti permette di scaricare un utility molto comoda per clonare il disco primario che hai adesso, ovviamente il disco da clonare deve essere piu' piccolo di quello su cui hai intenzione di migrare altrimenti non ci sta'... ma questo e' palese! Se la cartella dei documenti e' su un'atra partizione quella resta dato che lui clona solo la partizione primaria, una volta clonato il disco primario sposti i documenti dove vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti consiglio i Samsung che oltre ad essere ottimi hanno anche un software molto semplice per clonare come già detto da Alfred. Inoltre considera che per clonarlo devi collegarlo al PC insieme all'altro, quindi serve la cavetteria sata all'interno del PC libera oppure un adattatore USB.

Link to comment
Share on other sites

Ciao buongiorno a tutti e due e grazie per le rispsote: per il budget siamo sui 60-80 € non credo che il mio pc abbia lo slot M2, è un pc di 5/6 anni, cmq è un piattaforma Intel. Tra le mie scelte avevo messo un samsung come da voi consigliato.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gupise said:

Eventualmente se non trovi nulla nel budget (mi viene da dire sui 500gb) tieni presente anche crucial. 

si infatti ero orientato su quella capacità e marca. grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.