Jump to content

Riprendo il simracing dopo 20 anni


Paolo Lucarelli

Recommended Posts

On 1/9/2021 at 10:47 AM, Paolo Lucarelli said:

Ciao a tutti,mi chiamo Paolo e sto rientrando nel mondo della simulazione proprio ora. Ho 45 anni e l'ultimo simulatore che ho usato è  stato grandprix 2 della microprose con volante e pedaliera autocostruiti.

benvenuto !

che sim userai ? come avrai visto l'offerta è ampia, qui su drivingitalia usiamo prevalentemente assetto corsa e assetto corsa competizione

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Paolo Lucarelli

    7

  • VELOCIPEDE

    3

  • Gupise

    3

  • Mirko Cipolla

    2

Top Posters In This Topic

53 minutes ago, Paolo Lucarelli said:

... ho cercato un po di titoli e li ho trovati facilmente a 10-15€. Dov' è la fregatura? 20 anni fa costavano 100milalire..vero fhe ti davano cd e confezione 15 euro mi sembra poco...

Ciao, non ci sono fregature: oramai tutti gli acquisti avvengono online, di conseguenza, anche il costo si abbassa un po'. Se ti fai un giretto su steam ( e altri siti di aqcuisto digitale ) vedrai che non costano poi così tanto. Su steam in particolare,  più volte durante l'anno ci sono forti sconti.

Link to comment
Share on other sites

veramente su siti come  gamivo istant gaming i prezzi sono decisamente piu bassi e le offerte sono sempre migliori di steam

capita l'eccezzione ma priam consulta gamivo o istant gamin prima  di comprare da steam

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mirko Cipolla said:

veramente su siti come  gamivo istant gaming i prezzi sono decisamente piu bassi e le offerte sono sempre migliori di steam

capita l'eccezzione ma priam consulta gamivo o istant gamin prima  di comprare da steam

Si hai ragione , su istantgaming puoi acquistare i codici a prezzi più bassi.

Link to comment
Share on other sites

Considera che rispetto ad una volta ora con i DLC le software house allungano la vita dei titoli. 

Prima compravi ilcd, quello era e quello rimaneva.

Link to comment
Share on other sites

Bene,allora comincio a prendermi i racing e assetto corsa (competizione?) . Nel frattempo guardavo i VR e mi paiono inferiori a 3 27 1080p,però il reverb g2 sembra buono! Ma tanto ora non so trova nulla a prezzi decenti. Riguardo a volante e periferiche, inizialmente avevo pensato do partire con un T300 a 330 euro spedito per fare un po di esperienza e poi rivenderlo ma poi ho letto che si scassa facilmente e che c9me usato non ha una buona nomea da cui presumo non sarà facile rivenderlo bene. Inoltre la nuova pedaliera thrustmaster è seria a un prezzo giusto (200€). Per cui ho pensato a csl elite a 499 e pedaliera a 199,sono 700 euro per partire e poi magari rivendo il csl e faccio il simucube 2 pro,tengo la pedaliera e compro una postazione seria..Tanto lo so che poi non mi accontento,mi serve qualcosa che tenga il mercato per stabilizzare l'hobby prima di passare al directdrive. Ok per la 3070 che a 500 euro ha un costo ancora per me affrontabile. Freni a mano cambi ad H ,sequenziali ecc,valuterò poi. Ho ragionato bene? Il csl elite usato lo rivendo bene?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Paolo Lucarelli said:

Nel frattempo guardavo i VR e mi paiono inferiori a 3 27 1080p,però il reverb g2 sembra buono! Ma tanto ora non so trova nulla a prezzi decenti.

Ok per la 3070 che a 500 euro ha un costo ancora per me affrontabile.

Mi sa' che non sei al corrente della situazione attuale per l'hardware, di HP Reverb G2 non ce ne sono e forse qualcosa di disponibile a fine febbraio in preordine da bestware a circa 700 euro ma la data di consegna e' solo indicativa, una 3070 non la trovi a meno di un colpo di fortuna esagerato ma scordati i 500 euro, delle custom la MSI costa 600 euro ed e' la meno costosa, le altre siamo vicino ai 700 euro. Non si puo' paragonare la VR al triplo monitor, entrambi sono ottime scelte per guidare solo che l'esperienza VR e' piu' immersiva ma molto esigente in fatto di hardware e "assimilazione" in quanto c'e' da superare lo scoglio "motion sickness" inoltre l'ottimizzazione dei game e' sicuramente piu' laboriosa in quanto spesso l'ottimizzazione e' solo parziale o assente, tipo per esempio ACC assolutamente inutilizzabile con i WMR (Reverb e simili). In questo momento da appassionato di VR direi che non mi sento di consigliare nessun visore e di andare di monitor, se singolo a 49 pollici (32:9) o altrimenti di triplo monitor cosi almeno si puo' guidare con tutti i titoli esistenti senza particolari problematiche.    

Link to comment
Share on other sites

Ciao, bentornato nel mondo sim!

Per quanto riguarda l'hardware, ti dico la mia esperienza sulla sk video: ho da settembre una Radeon RX5600 (di cpu ho AMD 3600XT) e ci faccio girare in 4k singolo monitor ACC a 50 frame e iRacing a circa 60, stando a dettagli "medio-alto". Per me più che sufficiente per girare bene in pista.

Sulla pedaliera condivido, ho un T300 con T3PA e ho ordinato la T-LCM (che sto aspettando) dopo l'ennesimo dritto alla staccatona di turno perchè non riesco a modulare il freno come vorrei. Farò i dritti lo stesso ma almeno non me la prendo con l'hardware che non "sento" 🙂 Il T300 di per se va bene, io trovo solo fastidiosissimo il ventolone che ogni tanto parte che fa più rumore del mio tosaerba (specie se invece delle cuffie sto girando con le casse). Sull'affidabilità mai avuto problemi, anche in sessioni di guida di un'ora (fortuna?).

Per le licenze, io prima di comprare su steam ufficiale guardo sempre g2a e istant gaming: ho preso titoli e dlc "datati" in fortissimo sconto e una volta ottenuto il codice per "steam global" sul sito di turno è un attimo installare da dentro steam, rimane tutto collegato e risparmi diversi €€€. Discorso diverso iRacing, li vai di abbonamento che probabilmente conviene comprare da loro (io l'ho preso scontato al black friday).

Ciao
Ezio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.