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Consigli sulla guida


Lapo Simoni

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Ciao ragazzi.

Ho da un paio di settimane ricevuto una csw2.5, per adesso utilizzo una pedaliera "giocattolo" (ho appena ordinato la csl), esperienza poca (20 Min. A Maranello sui simulatori del museo, e una mezz'oretta da un ragazzo locale che ha una demF1 cockpit dinamica), passione tanta.

Nelle poche ore giocate il risultato più appagante è stato con la Tatus a Zandvoort, in 1:39,900.

Siccome i secondi si guadagnano con la guida e non con il setup, sono un po' scoraggiato😓.

Comunque venendo al dunque, ho provato a guardare un onboard a Barcellona della Huracan GT3 per copiare qualche riferimento, okay che non si può guardare e copiare senza arrivare per gradi.

Ma ad esempio in curva uno, vedo che il riferimento per girare forte in staccata è il pannello dei 100Mt.

Ora se frenare ai 100Mt, mi permettesse di entrare in curva scomposto ma in qualche maniera permettendomi di girare la curva bene, ma il risultato è che in qualsiasi modo tenti di approcciare la curva utilizzando quel riferimento il risultato è sempre il ghiaione, non penso che tanti metri si recuperino aggiustando di setup. 

Capisco che con poche ore non posso essere in grado di approcciare una curva al solito modo di un professionista dall'esperienza annale, ma così è "Oblio".

 

Grazie in anticipo

 

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Hai detto bene, bisogna andare per gradi. Iniziare a girare anche se piano, via via cercare di portare l'auto sempre un po'di più al limite per controllarla e conoscerla sempre meglio.

Non puoi pretendere di girare forte da subito, anche prendendo di esempio dei video.

La guida al simulatore è fatta di molte sfumature,  si imparano piano piano ed impossibile o difficilissimo applicarle dal niente. Quindi abbi un po' di pazienza.

A me piace consigliare questo per prendere confidenza con il veicolo: inizialmente prendere una pista completa e che abbia un po' tutto, staccate, curve veloci e tecniche (Barcellona è ok); girare molto ed imparare a sentire l'auto per poi iniziare ad applicare quello che hai acquisito sulle altre piste senza fossilizzarsi solo su una. Questo può anche aiutarti a porre le prime basi sul setup.

 

 

 

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Grazie.

Come ho già raccontato la passione è tanta, come per tutti quelli che sono qui immagino, quindi la pazienza e la voglia di migliorare non mancano.

A guidare ci si diverte comunque, ma ad andare forte è sicuramente più appagante.

Intanto non mi metto alla guida fino a che non arriva la pedaliera, inutile fare pratica con quel troiaio che mi ritrovo adesso (due potenziometri scadenti adattati via USB con una stm32).

E poi si macinerà chilometri...

Anche se rimango un po' perplesso nel vedere come altri ritardano il punto di staccata.

Non voglio attribuire le colpe alla pedaliera, ma sicuramente una bella pezza con un hardware buono c'è la metto.

Confermo, attivando completamente l'ABS, posso usare riferimenti diversi con quella padaliera è impossibile giocare senza, mi ero promesso di non tornarci alla guida ma oggi non ho resistito.

 

Edited by Lapo Simoni
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Io parlo da uno che di esperienza con i sim ne ha abbastanza ma non sono certo velocissimo e ancora oggi cerco sempre di imparare e migliorare. 

La pedaliera fa una gran bella differenza. Mai avuto hw costosissimi ma mi sono sempre accontentato dei Logitech ma passare da un dfp ad un g29 si sente. 

Detto questo dico la mia... Il set up almeno nel mio caso mi ha permesso di togliere tanto e purtroppo spesso mi ci perdo ma sono convinto che per andare veramente forte serve e come. 

Il discorso frenata può dipendere tanto dalla pedaliera vedrai che con una buona freni meglio e più profondo. Il tutto ovviamente come parere personale 

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Grazie.

Certo, non volevo dire che il setup non serva a limare tempo e ad andare più forte e più in confidenza con la macchina.

Ma credo e, correggetemi se sbaglio, se pago una decdecina di secondi, non sarei onesto con me stesso se attribuissi gran parte del problema alla macchina.

Comunque la pedaliera dovrebbe arrivare in settimana, non è la loadcell, farò l'upgrade in futuro, ma con un po' di mod dovrebbe essere discreta. Parlo della csl di Fanatec

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Poi per parlare di numeri concreti.

A Barcellona ad esempio con una GT3, quale è un tempo che può essere considerato buono con una gomma da qualifica?

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Non ti so dire di preciso ma se installi l'app rsr per registrare i tempi puoi farti un'idea. A dire il vero é tanto che non giro con le gt3 specie a Barcellona. 

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