OCULUS QUEST 2 - Non riesco a variare la risoluzione (Assetto corsa e Project Cars2) - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Le auto più belle del simracing: Williams BMW FW26

Appassionati di Formula 1 e sostenitori di Drivingitalia.NET, bentornati nella nostra rubrica dedicata alle auto più belle del mondo dei motori, che abbiamo la fortuna di poter guidare anche grazie alle nostre postazioni di simracing...
Williams BMW FW26

Simracing Academy: uso delle marce

Dopo avervi insegnato i concetti di base sulle traiettorie e sulle tecniche di frenata, ora è giunto il momento di fare un piccolo passo avanti… sull’utilizzo di marce e cambio. Siete pronti?
Parte 4 Simracing Academy

Simracing Academy: l'intervento di Mirko De Santis

Dopo aver analizzato dinamica del veicolo, traiettoria ed uso della pista, e tecniche di frenata, Mirko De Santis svela i segreti dei vari modelli di volanti e pedaliere, con focus particolare sul force feedback, fornendo preziosi consigli...
Simracing Academy: Mirko De Santis

OCULUS QUEST 2 - Non riesco a variare la risoluzione (Assetto corsa e Project Cars2)

giovanbattista rubuano

Recommended Posts

giovanbattista rubuano

Buongiorno,

Sono Nanny, un appassionato di giochi di simulazione di guida.

Ho deciso di acquistare Oculus Quest 2 , ho un PC con un AMD RX 5600XT e RYZEN 5 3600X.
Ho installato anche STEAM VR e l'applicazione Oculus per PC
Ho un cavo USB3 che viene considerato compatibile dall'applicazione Oculus Link (Il test da 2.8 Ghz di velocità).
Funziona tutto ma non riesco a variare le impostazioni grafiche, o meglio riesco a variarle ma l'effetto è visibile solo sul monitor (che riproduce ciò che vedo nel visore) ma non sul visore su cui anche variando da 1920x1080 a 640x480 non succede nulla sul visore mentre sul monitor correttamente varia.
Per cui anche cambiando le impostazioni grafiche sull'APP Oculus, su STEAM VR o direttamente sul gioco non ho alcun effetto sul visore.

Avete qualche idea del motivo? E' successo a qualcuno? 

Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata

Lele "NightRider" Albanes
On 10/30/2020 at 10:29 AM, giovanbattista rubuano said:

Buongiorno,

Sono Nanny, un appassionato di giochi di simulazione di guida.

Ho deciso di acquistare Oculus Quest 2 , ho un PC con un AMD RX 5600XT e RYZEN 5 3600X.
Ho installato anche STEAM VR e l'applicazione Oculus per PC
Ho un cavo USB3 che viene considerato compatibile dall'applicazione Oculus Link (Il test da 2.8 Ghz di velocità).
Funziona tutto ma non riesco a variare le impostazioni grafiche, o meglio riesco a variarle ma l'effetto è visibile solo sul monitor (che riproduce ciò che vedo nel visore) ma non sul visore su cui anche variando da 1920x1080 a 640x480 non succede nulla sul visore mentre sul monitor correttamente varia.
Per cui anche cambiando le impostazioni grafiche sull'APP Oculus, su STEAM VR o direttamente sul gioco non ho alcun effetto sul visore.

Avete qualche idea del motivo? E' successo a qualcuno? 

Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata

Certo che non ci riesci...la risoluzione dei visori è fissa, non puoi cambiarla. Cambia solo quella del monitor.

giovanbattista rubuano

Grazie per la risposta.

Ho fatto altre prove, non riesco ad ottenere una buona risoluzione ed FPS sul visore, la cosa strana è che, se avvio il MIRROR di Oculus sul monitor, vedo bene e con ottima risoluzione, se attivo il mirror (Vista VR) su Steam vedo male come sul visore....

Ho fatto anche la prova mettendo il cavo link su una porta USB2 a bassa velocità (test circa 350 mb/s) e praticamente la risoluzione e gli FPS non variano, non peggiorano.

Ciò significa che non riesco a sfruttare la velocità dell'USB3

Non riesco proprio a capire il motivo, considerato che con la mia configurazione sul monitor gioco benissimo in FULLHD con quasi tutto al massimo, mentre sul visore va a scatti anche se metto tutte le opzioni grafiche al minimo....

Basterebbe andare sui forum ufficiali oculus o leggere qualsiasi recensione per sapere che oculus link è ancora in beta. Non sfrutta ne la banda completa usb, tantomeno la risoluzione nativa o gli hz del visore. 

Quindi stai viaggiando ad una compressione di 150 e una risoluzione da quest1 con 72fps.

È uscito un aggiornamento (sempre in beta), dove da tool si può alzare la compressione migliorando un po la cosa e sfruttando un po di più le usb3. 0. 

Tanto che impostando un valore superiore a 350 non si nota più che il visore è in usb e sembra un pcvr veramente. 

Occorre cmq aspettare Oculus faccia un update per abilitare la risoluzione nativa. 

Riassunto: normale per ora vedi male, devi pazientare ancora un po. 

Oculus ha promesso a breve questo update.