Jump to content

Muraro (#228) contro Bellucci (#22)


Igor Muraro

Recommended Posts

Bellucci entra correttamente sulla destra di Muraro, ma per entrare nella chicane non considera la Mercedes alla sua sinistra (che ha rallentato tantissimo appunto per evitare incidente), non lasciando spazio e spostandosi repentinamente a sinistra come se di lato non avesse nessuno, per poter entrare rapidamente nella chicane in uscita. Nel contatto inevitabile ha la peggio la Mercedes. Bellucci non restituisce la posizione, ma l'incidente è certamente involontario, per questo la sanzione è ridotta ai soli 4 euro per incidente al primo giro.

Per Bellucci 25 secondi di penalità + euro 4,00 di sanzione
- incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni

Link to comment

Come TM chiedo la possibilità di ricevere chiarimenti sulla penaltià inflitta a Bellucci e o se possibile di inviare un video replica. 
Perché ritengo esagerata la decisione presa.

 

Link to comment

Replica in difesa di Bellucci @Ziobero
Inizio con il porgere le sentite scuse a Muraro in quanto non era assolutamente intenzionale arrecare danno nei suoi confronti.
https://we.tl/t-G2gLgQnfOL

In qualità di TM ho deciso di intervenire in difesa di Bellucci poiché reputo la penalità inflitta eccessiva.
E' vero che il regolamento è molto chiaro e (giustamente) severo riguardo gli incidenti causati al primo giro ma è anche vero che l'applicazione di tale regola va contestualizzata.
In questo caso la modalità di contatto è riconducibile al semplice 'incidente di gara' considerando soprattutto una serie di fattori di contorno non osservati al momento del reclamo ed anzi reinterpretati dal reclamante a proprio vantaggio.
Dal video allegato è possibile osservare come  Muraro non abbia rallentato per evitare il contatto con Bellucci ed anzi fosse in fase di accelerazione, come è evidente l'impossibilità  da parte del pilota Porsche di utilizzare un altro tipo di linea ed anzi si trovasse in vantaggio e con sufficiente margine per permettere a Muraro di evitare il contatto.
Il rallentamento di Muraro avviene ben prima del sorpasso di Bellucci che approfitta proprio di questo per infilarsi.
La dinamica dell'incidente è di conseguenza differente poiché risulta essere Muraro il pilota "colpevole" del contatto che però ha avuto la peggio.
La decisione di Bellucci di mantenere la linea è stata presa consapevolmente per evitare complicazioni e rischi derivati da rientri in pista nel caso avesse optato per tagli e passaggi sullo sporco.

Link to comment

Le osservazioni in replica possono essere solo parzialmente prese in considerazione, perchè, come si nota anche in particolare al minuto 2:20 del video inviato, la Porsche chiude verso sinistra, incurante della presenza della Mercedes, alla quale doveva in ogni caso lasciare spazio, visto che la Mercedes stessa era ancora per 3 quarti al suo interno. Al minuto 5:43 si nota infatt che già in ingresso curva, la Porsche sterza decisamente verso sinistra, senza considerare la presenza della Mercedes che, ATTENZIONE, non è ARRIVATA li, ma già si TROVAVA in quel punto della pista. Quindi aveva diritto al suo spazio. Se la Porsche avesse puntato maggiormente il cordolo in uscita, probabilmente si sarebbe evitato il contatto.

E' sempre possibile restituire la posizione, facendo attenzione, casomai attendendo un momento di calma in pista e perdendo diverse posizioni, oltre a quella da restituire, ma si può e si deve fare.

In considerazione della situazione particolare e delle giustificazioni sincere del pilota chiamato in causa, la sanzione viene parzialmente modificata

Per Bellucci 25 secondi di penalità + euro 2,00 di sanzione

Link to comment
  • VELOCIPEDE locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.