Problemi di gameplay modalità Carriera - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problemi di gameplay modalità Carriera


Gino Canester

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono a metà della Carriera offline, gioco a livello difficile, il simulatore è molto bello e appassionante, ha tantissimi aspetti positivi, però vorrei porre alla vostra attenzione i seguenti problemi che io trovo davvero estremamente ingenui riguardanti il gameplay e la AI, ed un terzo problema che onestamente non capisco e vi chiedo un consiglio in riguardo:

1) MANDATORY PITSTOP: in qualifica faccio spesso la pole, ma tutto quello che di buono faccio nelle sezioni precedenti viene distrutto in gara da... i pitstop. Onestamente questo mi sembra un bug bello e buono e non so se ve ne siete resi conto anche voi ma quando noi facciamo i pitstop al box perdono un sacco di tempo anche se centri l'auto in modo perfetto perde secondi nel movimento dell'auto nell'alzarla... mentre le auto della cpu arrivano al box in velocità e immediatamente sono alzate, morale della favola? Spesso perdo le gare per questa sorta di evidentissimo bug dei pistop. Io capisco il realismo della perdita di tempo nel proprio pitstop, ma allora deve essere più casuale anche il pit degli avversari Cpu altrimenti è una cosa quasi comica, sei costretto a perdere sempre un sacco di tempo ai box.

2) PNEUMATICI FREDDI: altra cosa che mi sembra un bug, la mia auto ad inizio gara ed in uscita dai pitstop sembra che vada sul ghiaccio, è completamente inguidabile e sono costretto ad andare molto più lento rispetto a come vado in gara, il che è giusto, se non fosse che anche qui la CPU avversaria viaggia come un treno senza il minimo problema di tenuta, non rallentano assolutamente, escono dai pitstop e vanno come fulmini, e anche a inizio gara hanno una tenuta e un passo da pneumatico caldo mentre io devo guidare come se fossi al rally di Finlandia... altro aspetto che trovo grottesco.

3) COMPORTAMENTO INCOMPRENSIBILE DELL'AUTO: il terzo punto è qualcosa che onestamente non capisco, quando sono in gara i pneumatici hanno comportamenti assurdi, mi capita spesso di andare fortissimo ad un giro e fare il miglior tempo della gara grazie a un pneumatico che tiene alla grande e il giro successivo mi sembra di guidare una saponetta e perdo due secondi perché il pneumatico sembra esploso, poi al giro successivo si riprende e tiene meglio, poi ripeggiora, insomma che ci sia degradazione del pneumatico è una cosa fondamentale, ma non dovrebbe essere una degradazione graduale in modo tale da sentire l'auto che piano piano comincia a guidarsi peggio? Qui invece ad un giro sono una furia e il giro successivo mi sembra di girare su una macchina da drift, incomprensibile.

Non so se avete riscontrato gli stessi problemi, sono aperto a consigli e suggerimenti in quanto sono un neofita, grazie e buona giornata

Edited by Gino Canester
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao, leggo solo ora il tuo post, purtroppo mi sono iscritto ed ho iniziato da poco.

Volevo anch'io segnalare il comportamento da Arcade della modalità carriera che, oltre ai problemi che tu hai evidenziato, secondo me ha un'altra anomalia.

Hai fatto caso che se commetti un errorino gli altri ti sono subito addosso anche se un attimo prima negli specchietti non c'era nessuno? Ma non è tutto lì perché il gioco ti fa volutamente sbagliare limitando tenuta e assetto per almeno tre curve successive. Questo non è giustificato da percorrenze su zone sporche del tracciato perché ti assicuro che faccio le solite traiettorie, ma la macchina ti deve "punire".

Se volevo giocare ad un arcade, però, comperavo un altro titolo.

Una ultima domanda, succede anche a te di non poter cambiare nulla degli interventi ai box nel pitstop obbligatorio? Possibile che non possa decidere io dove i meccanici devono intervenire?

Grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Bruno B. said:

Ciao, leggo solo ora il tuo post, purtroppo mi sono iscritto ed ho iniziato da poco.

Volevo anch'io segnalare il comportamento da Arcade della modalità carriera che, oltre ai problemi che tu hai evidenziato, secondo me ha un'altra anomalia.

Hai fatto caso che se commetti un errorino gli altri ti sono subito addosso anche se un attimo prima negli specchietti non c'era nessuno? Ma non è tutto lì perché il gioco ti fa volutamente sbagliare limitando tenuta e assetto per almeno tre curve successive. Questo non è giustificato da percorrenze su zone sporche del tracciato perché ti assicuro che faccio le solite traiettorie, ma la macchina ti deve "punire".

Se volevo giocare ad un arcade, però, comperavo un altro titolo.

Una ultima domanda, succede anche a te di non poter cambiare nulla degli interventi ai box nel pitstop obbligatorio? Possibile che non possa decidere io dove i meccanici devono intervenire?

Grazie per la pazienza

Non ti fa sbagliare, è una simulazione mica un gioco di ruolo.. semplicemente le gomme son delicate e bisogna saperle sfruttare senza rovinarle. Può bastare anche un sovrasterzo per surriscaldarle e rendere l'auto una saponetta nelle curve seguenti o per il resto della gara. Solitamente si riesce a recuperarle alzando leggermente il ritmo per farle rientrare nel giusto range di utilizzo, ma non sempre. Ovviamente è sottinteso che le pressioni siano impostate correttamente. E considerare anche che magari le condizioni della pista non siano esattamente le stesse tra qualifica e gara (temperature, meteo ecc).

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Bruno B. said:

Ciao, leggo solo ora il tuo post, purtroppo mi sono iscritto ed ho iniziato da poco.

Volevo anch'io segnalare il comportamento da Arcade della modalità carriera che, oltre ai problemi che tu hai evidenziato, secondo me ha un'altra anomalia.

Hai fatto caso che se commetti un errorino gli altri ti sono subito addosso anche se un attimo prima negli specchietti non c'era nessuno? Ma non è tutto lì perché il gioco ti fa volutamente sbagliare limitando tenuta e assetto per almeno tre curve successive. Questo non è giustificato da percorrenze su zone sporche del tracciato perché ti assicuro che faccio le solite traiettorie, ma la macchina ti deve "punire".

Se volevo giocare ad un arcade, però, comperavo un altro titolo.

Una ultima domanda, succede anche a te di non poter cambiare nulla degli interventi ai box nel pitstop obbligatorio? Possibile che non possa decidere io dove i meccanici devono intervenire?

Grazie per la pazienza

Il "gioco" ti fa sbagliare apposta? Arcade?

No ma scherzi ? Secondo me non hai idea di quello che fai e dici.

Ai box quando sei in gara puoi cambiare:

- mescola asciutto o bagnato;

- pressioni gomme;

- freni(4 tipologie);

- quantità carburante;

- possibilità di riparare carrozzeria e/o sospensioni;

- fare il cambio pilota ( ma non mi sembra questo il caso);

Che vorresti fare modificare tutto il setup?!?

Edited by Diorha
Link to comment
Share on other sites

On 8/7/2020 at 4:48 PM, Gino Canester said:

Non so se avete riscontrato gli stessi problemi, sono aperto a consigli e suggerimenti in quanto sono un neofita, grazie e buona giornata

NO

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, baronesbc said:

Non ti fa sbagliare, è una simulazione mica un gioco di ruolo.. semplicemente le gomme son delicate e bisogna saperle sfruttare senza rovinarle. Può bastare anche un sovrasterzo per surriscaldarle e rendere l'auto una saponetta nelle curve seguenti o per il resto della gara. Solitamente si riesce a recuperarle alzando leggermente il ritmo per farle rientrare nel giusto range di utilizzo, ma non sempre. Ovviamente è sottinteso che le pressioni siano impostate correttamente. E considerare anche che magari le condizioni della pista non siano esattamente le stesse tra qualifica e gara (temperature, meteo ecc).

Quello che dici è vero però insisto nel dire che nella carriera ha comportamenti volutamente punitivi, altrimenti non si spiega come mai sei primo, il secondo a 15 secondi circa, all'ultimo giro con le gomme in perfetta temperatura, sbagli una curva perché improvvisamente la tenuta crolla, perdi circa 1,5 secondi e l'avversario ti è addosso. Che fa? Vola?

Inoltre ho registrato altre cose anomale sullo stesso tema, se mi salta il matto me le segno e poi le propongo.

Resta sempre un gran simulatore ma non vedo l'ora di finire la carriera, nonostante le ruberie (ho collezionato tutte medaglie d'oro meno una che è d'argento ma nella classifica generale rimango d'argento), per poter correre online.

Lì almeno se sbaglio posso solo dire mea culpa. 🙂

Grazie a tutti per l'attenzione

Bruno

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Bruno B. said:

Quello che dici è vero però insisto nel dire che nella carriera ha comportamenti volutamente punitivi, altrimenti non si spiega come mai sei primo, il secondo a 15 secondi circa, all'ultimo giro con le gomme in perfetta temperatura, sbagli una curva perché improvvisamente la tenuta crolla, perdi circa 1,5 secondi e l'avversario ti è addosso. Che fa? Vola?

Inoltre ho registrato altre cose anomale sullo stesso tema, se mi salta il matto me le segno e poi le propongo.

Resta sempre un gran simulatore ma non vedo l'ora di finire la carriera, nonostante le ruberie (ho collezionato tutte medaglie d'oro meno una che è d'argento ma nella classifica generale rimango d'argento), per poter correre online.

Lì almeno se sbaglio posso solo dire mea culpa. 🙂

Grazie a tutti per l'attenzione

Bruno

 

 

Offline ho girato poco e niente, ma le stesse cose che descrivi capitano anche online, soprattutto da neofila o quando si è poco ispirati e deconcentrati. Può essere frustrante, ma proprio perché è una simulazione c'è tanto da scoprire e imparare..  giungere a conclusioni senza aver approfondito un pochino è solo controproducente, perché ci si autolimita quando magari la spiegazione c'è e la soluzione anche. Faccio un esempio.. mesi fa quando è uscito Imola, su un forum un tipo postò un video che secondo lui dimostrava come il comportamento dell'auto sui cordoli alti del tracciato, fosse del tutto random. Nel video, un giro l'auto passava composta sul cordolo.. il giro dopo, stessa traiettoria, saltava in aria. Il dubbio venne anche a me perché riscontravo lo stesso problema. Ma se da da una parte sembrava evidente, dall'altra c'era gente che faceva gare da oltre 1 ora senza esplodere. Quindi o questi avevano un gioco diverso dal mio, o probabilmente il modo c'era, e a quel punto stava a me scoprirlo. Ho iniziato ad approfondire il discorso setup, ma soprattutto ad informarmi su come affrontare questi cordoli assassini proprio a livello di guida. Leggendo qua e là, e mettendo in pratica, capii che il problema era che pretendevo di passarci sopra con l'avantreno troppo carico (perché ci arrivavo frenato, trail braking, quindi con tutto il carico all'anteriore), e la sospensione essendo già quasi a pacco, non aveva possibilità di assorbire anche il cordolo. Ora ci passo più neutro, con setup anche più rigidi senza particolari problemi. Problema risolto. 

 

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Bruno B. said:

 altrimenti non si spiega come mai sei primo, il secondo a 15 secondi circa, all'ultimo giro con le gomme in perfetta temperatura, sbagli una curva perché improvvisamente la tenuta crolla, perdi circa 1,5 secondi e l'avversario ti è addosso. Che fa? Vola?

Cioè all'ultimo giro, l'ia gira 13 secondi più forte del solito per recuperarti? Mi sembra davvero strano, ma se è così è evidente che sia un bug. A fine gara, se vai su riepilogo giri, dovrebbe mostrare tutti i tempi di tutti i piloti, così hai un'idea chiara di quanto hai perso effettivamente in quel giro, e se l'ia ha barato con tempi anomali. Inoltre dal replay, che fa, va a velocità doppia?

Link to comment
Share on other sites

Magari prima di aprire thread del genere bisognerebbe capire un po meglio il gioco e anche capire che la modalità single player di ACC serve giusto ad imparare un po a guidare. Se volete giochi dove ci sono carriere ben fatte, campionati single palyert etc rivolgetevi ad altro. ACC è pensato per il multiplayer dove da il suo meglio(e anche il suo peggio per colpa di troppi "piloti" che si divertono a rovinare le giornate agli altri). Ma le cose che ho letto sopra non han molto senso....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.