[GT4 Series] REGOLAMENTO - AC Competizione GT4 Series Season 1 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[GT4 Series] REGOLAMENTO


VELOCIPEDE

Recommended Posts

ACC-gt4-series.jpg

REGOLAMENTO

  1. il campionato GT4 Series Season 1 si disputa con Assetto Corsa Competizione, aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata entro le ore 19,00 del giorno di gara; nel caso un update sia rilasciato dopo tale ora e, a giudizio della Direzione Gara, comporti cambiamenti rilevanti al gioco e/o al server dedicato, la gara sarà spostata a data da definirsi
  2. riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente; esclusivamente tramite PM (messaggio privato), vengono inviate specifiche informazioni ai piloti (come la password del server); è a disposizione anche un canale testo e voce Discord dedicato al campionato
  3. E' possibile iscriversi al campionato come singolo pilota, nell'apposito topic dedicato, seguendo la procedura indicata. L'iscrizione sarà valida (ed il posto garantito) solo dopo aver effettuato la donazione
  4. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, nel caso il numero dei piloti iscritti superi la capienza della pista, gli iscritti in eccesso saranno inseriti come riserve
  5. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo; nel caso un pilota, dopo la prima gara, cambi vettura, gli saranno cancellati tutti i punti conquistati fino a quel momento
  6. è possibile utilizzare nel torneo una skin vettura personalizzata, utilizzando l'editor presente nel gioco; è possibile cambiare la propria skin a piacere per tutto il torneo
  7. per il GT4 Series sarà utilizzato un singolo server con la massima capienza di posti disponibili per ogni pista, al momento almeno 50 per quasi tutti i tracciati, considerando solo che 2 posti sono riservati ai telecronisti per la diretta
  8. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti scatta la squalifica dalla gara)
  9. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota
    b) ore 20,30: prove libere 60 minuti
    c) ore 21,30: qualifica 20 minuti
    d) ore 21,50: inizio gara
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara ed in qualifica, pena squalifica + euro 7,00 di sanzione
    --> in qualifica: entrare in pit lane, arrivare fino alla propria piazzola box, fermarsi e solo allora è ammesso premere ESC per andare al menu
    --> in gara: anche a fine gara, dopo la bandiera a scacchi, bisogna proseguire il giro fino ad arrivare alla propria piazzola box, dove si può premere ESC
  10. Calendario e circuiti: vedere il topic dedicato
  11. Tipologia di gara: endurance di 60 minuti reali (senza tempo accelerato)
  12. strategia di gara libera, rifornimento e cambio gomme liberi, nessun obbligo di sosta ai box
  13. impostazioni aiuti alla guida del server:
    a) controllo stabilità (stability Control): consentito fino ad un massimo del 30%
    b) aiuto allo sterzo (autosteer): consentito
    c) fari automatici (Auto Lights): consentiti
    d) tergicristalli automatici (Auto Wiper): consentiti
    e) accensione auto automatica (Auto Engine Start): consentito
    f) limitatore pit lane automatico (Auto Pit Limiter): consentito
    g) cambio automatico (Auto Gear): NON consentito
    h) frizione automatica (Auto Clutch): consentita
    i) traiettoria ideale (Ideal Line): consentita
  14. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno visibili con il server di test aperto prima di ogni gara
  15. punteggi del campionato
    punti 30 al 1°
    punti 27 al 2°
    punti 24 al 3°
    punti 21 al 4°
    punti 18 al 5°
    punti 16 al 6°
    punti 14 al 7°
    punti 12 al 8°
    punti 10 al 9°
    punti 8 al 10°
    punti 6 al 11°
    punti 4 al 12°
    punti 3 al 13°
    punti 2 al 14°
    punti 1 al 15°
  16. ai fini della classifica del campionato sono validi tutti i punti conquistati 
  17. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
    - migliori piazzamenti in qualifica
  18. a fine campionato, ai primi tre piloti in classifica andranno premi offerti dallo sponsor del campionato; il pilota che risulterà assente anche ad una sola gara di campionato, perderà il diritto all'eventuale premio 
  19. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  20. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  21. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata: seguire le indicazioni fornite dal gioco, come spiegato nel video qui sotto
  22. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  23. i piloti hanno tempo fino alle ore 23,30 del giorno successivo a quello della gara, per presentare un reclamo contro un altro pilota
  24. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  25. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo deve fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni entro 24 ore dal reclamo, prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 36 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso o alla risposta
  26. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  27. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  28. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 4,00 di sanzione
    c) squalifica da una singola gara + euro 7,00 di sanzione
  29. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 4,00
  30. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità (+ euro 4,00 di sanzione)
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno a vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    c) squalifica dalla gara (+ euro 7,00 di sanzione)
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in qualifica o gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con 2 o più avversari che provoca grave danno alle vetture e fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  31. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione
  32. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere tempo, posizioni o danneggiandogli la macchina
  33. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 3° warning scatta la sanzione di 4 euro, che diventano 7 euro dal 4° warning e successivi
  34. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato ed è altresi vietato spostarsi o chiudere la traiettoria in frenata (sarà considerato doppio cambio di traiettoria)
  35. la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai piloti
  36. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  37. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso
     

 

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, condivido alcuni aiuti alla guida (e.g. accensione automatica, tergicristalli) in quanto magari non si hanno abbastanza tasti sul volante e ricorrere alla tastiera non è una soluzione agevole, ma penso che gli aiuti a), b) e soprattutto i) siano eccessivi poiché rendono troppo facile la guida delle vetture e sminuiscono l'abilità del singolo pilota.

Link to comment
Share on other sites

L'idea alla base degli aiuti è quella di dare a TUTTI la possibilità di correre, non solo a chi è alle prime armi e quindi, senza aiuti, mai si lancerebbe in un campionato simile, ma anche a chi ha appena cominciato, non ha neppure un volante e deve correre con un joypad, quindi senza l'aiuto non potrebbe farlo. Del resto chi corre con gli aiuti andrà sempre più piano di chi invece l'aiuto non lo utilizza. ATTENZIONE: l'aiuto non è forzatamente attivo, ma solo a disposizione di chi vuole usarlo. Puoi cioè andare in pista senza l'aiuto allo sterzo per esempio, mentre il giocatore senza volante potrà attivarlo.
Questo campionato GT4 dovrebbe anche essere un "ingresso" per il torneo GT3....

Link to comment
Share on other sites

Se viene inteso come un campionato d'ingresso per poi passare al GT3 potrebbe avere un senso mettere questi aiuti, anche se alcuni li ritengo alquanto eccessivi. Comunque, a parer mio, se pretendi di giocare ad ACC e simili con un joystick sbagli proprio in partenza 😅 anche perchè, ad oggi, esistono volanti economici che sono validi (io sto con un G27 e mi trovo benissimo).

Edited by Ziobero
Link to comment
Share on other sites

In realtà l'aiuto è una grosso handicap per chi lo utilizza, che rallenta vistosamente, però permette a tutti di essere in pista, che è l'obiettivo primario. Casomai anche il pilota che ha usato gli aiuti nelle prime gare, potrà diminuirli in quelle successive. Chi gli aiuti non li usa invece, sarà decisamente più veloce, quindi nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ma piuttosto che un unica gara da 60 minuti, non sarebbe più interessante gara1 e gara 2 con i primi 8-10 invertiti? Almeno se uno sbaglia la prima gra può rifarsi con la seconda, in ogni caso 30 minuti per ogni gara non è male.

Edited by Zakspeed
Link to comment
Share on other sites

uso del tasto ESC vietato in gara ed in qualifica, pena squalifica + euro 7,00 di sanzione
--> in qualifica: entrare in pit lane, arrivare fino alla propria piazzola box, fermarsi e solo allora è ammesso premere ESC per andare al menu
--> in gara: anche a fine gara, dopo la bandiera a scacchi, bisogna proseguire il giro fino ad arrivare alla propria piazzola box, dove si può premere ESC

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.