Jump to content

Mah... Fanalab non è che sia proprio super-intuitivo ;-)


Kill KRT

Recommended Posts

Ciao,

 

Ho da pochi giorni montato il Fanatec DD1 e con esso ho installato Fanalab e non sono sicuro di comprendere al 100% il suo funzionamento, in particolare vorrei capire come vengono gestiti i game profile che trovo molto utili perché permettono di avere molti profili invece dei miseri 5 disponibili sul voltante.

  1. Da quello che ho intuito quando si crea un game profile vengono importati tutti i settings del profilo attivo sul volante e tutti i settings correntemente assegnati nei vari tab ("Dynamic FFB", "Vibration" e "LED"). Giusto?
  2. Quando si carica un game profile i suoi settings vengono caricati nel profilo del volante nella posizione indicata (sovrascrivendo quelli presenti) e nei tab di Fanalab. Giusto?
  3. Se si vogliono fare delle modifiche al game profile corrente (attivo) basta fare le modifiche sul volante o su Fanlab e saranno subito attive. Giusto?

Altra domanda meno tecnica, esiste un sito/repository che contiene profili (da usare come punti di partenza) aggiornati per i vari simulatori? Ho provato quelli proposti sul forum di Fanatec e spesso li trovo davvero deboli o sbagliati o fanno riferimento a versioni vecchie dei driver (dove mancano i nuovi settings, tipo INT) o del simulatore?

Per ora sto cercando sui vari forum (tra cui questo ovviamente 😀) e cercando di fare prove, ma magari ci sono risorse (appunto repository) apposite per la condivisione dei profili (o almeno ci spero 😆)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Kill KRT said:

Ciao,

 

Ho da pochi giorni montato il Fanatec DD1 e con esso ho installato Fanalab e non sono sicuro di comprendere al 100% il suo funzionamento, in particolare vorrei capire come vengono gestiti i game profile che trovo molto utili perché permettono di avere molti profili invece dei miseri 5 disponibili sul voltante.

  1. Da quello che ho intuito quando si crea un game profile vengono importati tutti i settings del profilo attivo sul volante e tutti i settings correntemente assegnati nei vari tab ("Dynamic FFB", "Vibration" e "LED"). Giusto?
  2. Quando si carica un game profile i suoi settings vengono caricati nel profilo del volante nella posizione indicata (sovrascrivendo quelli presenti) e nei tab di Fanalab. Giusto?
  3. Se si vogliono fare delle modifiche al game profile corrente (attivo) basta fare le modifiche sul volante o su Fanlab e saranno subito attive. Giusto?

Altra domanda meno tecnica, esiste un sito/repository che contiene profili (da usare come punti di partenza) aggiornati per i vari simulatori? Ho provato quelli proposti sul forum di Fanatec e spesso li trovo davvero deboli o sbagliati o fanno riferimento a versioni vecchie dei driver (dove mancano i nuovi settings, tipo INT) o del simulatore?

Per ora sto cercando sui vari forum (tra cui questo ovviamente 😀) e cercando di fare prove, ma magari ci sono risorse (appunto repository) apposite per la condivisione dei profili (o almeno ci spero 😆)

 

Grazie

No...i profili son sempre 5 ma puoi fare più profili per lo stesso gioco. Definire "miseri" 5 profili pronti sul volante poi....nessun altro volante li ha....😂

Cioè..mai contenti.

E comunque Fanalab mi sembra semplicissimo da usare....molto intuitivo.

Per quanto riguarda le regolazioni...siete tutti alla ricerca del Santo Graal......che non esiste. Il bello dei DD che ognuno si può fare il setup che vuole come gli piace..di solito i settaggi degli altri non piacciono a nessuno. Quindi basta mettersi li con un po di pazienza e troare quello che vogliamo. E' la stessa storia dei setup delle auto, non esiste un setup che va bene per tutti. Ognuno deve farsi il suo per come lo vuole. 

Link to comment
Share on other sites

Sì, non siamo mai contenti! 😊

Detto ciò, questione di gusti, io lo trovo poco intuitivo, per questo ho fatto le 3 domande, perché non sono sicuro di avere capito come funziona, ho sempre paura di fare casini e di non usare i settings che vedo su Fanalab, ma altri settings.

Riguardo ai settings prescaldati, certo è come dici tu, infatti io ho scritto proprio "da usare come punto di partenza", per evitare di perdere magari ore prima di trovare un punto di partenza decente e poi fare il tuning, anche se mi rendo conto che molte volte quello che io considero un buon punto di partenza per altri è un orrore da usare.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Kill KRT said:

Sì, non siamo mai contenti! 😊

Detto ciò, questione di gusti, io lo trovo poco intuitivo, per questo ho fatto le 3 domande, perché non sono sicuro di avere capito come funziona, ho sempre paura di fare casini e di non usare i settings che vedo su Fanalab, ma altri settings.

Riguardo ai settings prescaldati, certo è come dici tu, infatti io ho scritto proprio "da usare come punto di partenza", per evitare di perdere magari ore prima di trovare un punto di partenza decente e poi fare il tuning, anche se mi rendo conto che molte volte quello che io considero un buon punto di partenza per altri è un orrore da usare.

Essendo un programma di settaggi è ovvio che un po di complicazione c'è..se ti prendevi un Simucibe allora eri messo ben peggio. 😆 Li c'è da impazzire.

Settaggi di partenza....anche li....non esistono. Inoltre stacosa del "perdere le ore"...ripeto..la ricerca del Santo graal dei settaggi è la perdita di tempo più grossa che c'è. Come ha spiegato più volte Aris(ed altri in vari video..) il modo migliore per non capirci mai niente sul FF è continuare a cambiare settaggi. Io ci ho messo mezz'ora a trovare i miei. Qusto perchè una volta trovata una confgurazione di base che mi piaceva(son 4 cose in croce da settare...) ho lasciato quella e ho permesso al mio cervello di adattarsi al volante. E da li non mi son più mosso. Siete tutti convinti che sia il volante a dover essere adattato. No...siamo noi. Infatti tutti quelli che conosco che stanno li a smanettare per giorni cercando qualcosa che non c'è alla fine non ne vengono mai a capo. Il FF è il nostro cervello che lo interpreta...trasformando informazioni finte in qualcosa che ci permette di guidare sentendo l'auto. Non per niente chiunque si può adattare a qualsiasi volante...dal DFGT al Leo Bodnar...i settaggi servono solo a trovare un setup che ci piace a garndi linee poi il resto lo fa la nostra testa. Trova un settaggio di base che ti piace e poi passa due settimane a guidare con quello. Vedrai che non vorrai provare altro.

Link to comment
Share on other sites

Mi hai quasi convinto 😉 Per convincermi del tutto devo mettermi sul volante e iniziare a farlo veramente.

Battute a parte, capisco la tua filosofia e in effetti ha senso, il fatto è che, sbagliando, molte volte ci si butta sul simulatore con l'idea di partire subito e divertirsi, anche se comprendo che lo si può fare nel momento che si è sperimentato, conosciuto la macchina, il setup e il controller che si usa. Dai, ci proverò... 👍

Link to comment
Share on other sites

Il DD ha il grande vantaggio di permettere la modifica al volo mentre giri, anch'io ti consiglio di trovare il settaggio in breve tempo provandolo al volo senza perdere troppo la testa altrimenti rischi solo di rubare tempo al divertimento.

 

Approfitto del post, con fanalab ed il volante Porsche podium, ho i revleds costantemente in ritardo rispetto al monitor ed alla dashboard gestita con sim hub; qualcuno sa se per caso l'utilizzo in contemporanea con simhub appunto può creare problemi?

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Kill KRT said:

Mi hai quasi convinto 😉 Per convincermi del tutto devo mettermi sul volante e iniziare a farlo veramente.

Battute a parte, capisco la tua filosofia e in effetti ha senso, il fatto è che, sbagliando, molte volte ci si butta sul simulatore con l'idea di partire subito e divertirsi, anche se comprendo che lo si può fare nel momento che si è sperimentato, conosciuto la macchina, il setup e il controller che si usa. Dai, ci proverò... 👍

Trova un settaggio che ti piace....a grandi linee. Tanto i parametri principli sono i vari damping e la INT. E poi guida....guida. Veramente...non c'è nulla che poui tirare fuori dal volante ch non ci sia gia....il FF è quello del gioco il rest sono "filtri" che una volta messi a grandi linee come ti piacciono(li hai tutti a volante...senza uscire dal gioco) non ti daranno nulla di più anche se ci passi ore ed ore. Poi dipende anche un po dal simulatore che si usa che anche li sono i vari settaggi che influiscono.

6 minutes ago, Gupise said:

Il DD ha il grande vantaggio di permettere la modifica al volo mentre giri, anch'io ti consiglio di trovare il settaggio in breve tempo provandolo al volo senza perdere troppo la testa altrimenti rischi solo di rubare tempo al divertimento.

 

Approfitto del post, con fanalab ed il volante Porsche podium, ho i revleds costantemente in ritardo rispetto al monitor ed alla dashboard gestita con sim hub; qualcuno sa se per caso l'utilizzo in contemporanea con simhub appunto può creare problemi?

Si è probabile....Fanalabs è ancora in beta quindi ha problemi magari con gli altri programmi..in realtà ha ancora problemi proprio lui e proprio con la button box del volante Porsche Podium che ancora non funziona come avevano promesso. Il lato software è da sempre un punto debole di Fanatec.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.