Quale postazione per DD1? - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quale postazione per DD1?


sghiwosh

Recommended Posts

2 hours ago, Adrenal1na86 said:

Anche affidandoti a professionisti, sempre di profilati di alluminio andrai !

Neanche lo Yoda lo direbbe meglio....😆

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    10

  • Alfred ita

    5

  • Gupise

    5

  • Giustaf

    4

On 6/18/2020 at 4:30 PM, Adrenal1na86 said:

Anche affidandoti a professionisti, sempre di profilati di alluminio andrai !

Questo e' vero in parte, se compri quelli verniciati di nero magari di scarsa qualita' voglio vedere quanto impiegano a sverniciarsi... 😁

Ovviamente quelli non verniciati non hanno questa problematica.

Link to comment
Share on other sites

On 6/18/2020 at 6:48 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Neanche lo Yoda lo direbbe meglio....😆

Molto da apprendere ancora tu hai !  😄 

 

14 hours ago, Alfred ita said:

Questo e' vero in parte, se compri quelli verniciati di nero magari di scarsa qualita' voglio vedere quanto impiegano a sverniciarsi... 😁

Ovviamente quelli non verniciati non hanno questa problematica.

Non collego la "vernice" , con la mia affermazione. E in ogni caso si fà un discorso di solidità e non di vernice. Anche se poi si parla di anodizzazione e non di una semplice verniciatura...

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Adrenal1na86 said:

Non collego la "vernice" , con la mia affermazione. E in ogni caso si fà un discorso di solidità e non di vernice. Anche se poi si parla di anodizzazione e non di una semplice verniciatura...

No, la verniciatura dei profilati di alluminio e' di solito a polveri, Il processo di verniciatura a polveri consente di realizzare tutti i colori delle scale internazionali (RAL, NCS, etc.), questa procedura permette di personalizzare il colore con un numero praticamente illimitato di sfumature. L'anodizzazione raramente viene usata per i suoi costi elevati, inoltre vero che l'ossicolorazione anodica è una delle poche finiture possibili per un metallo notoriamente difficile da verniciare come l'alluminio ma putroppo in commercio non è quasi mai metallo puro, ma una lega con altri metalli, alcune leghe d’alluminio tipo quelle con significative percentuali di rame, non permettono l’anodizzazione. Quindi si anodizzare ma l'alluminio deve essere di alta qualita' e si ritorna al mio discorso... 😁

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2020 at 8:26 PM, Alfred ita said:

No, la verniciatura dei profilati di alluminio e' di solito a polveri, Il processo di verniciatura a polveri consente di realizzare tutti i colori delle scale internazionali (RAL, NCS, etc.), questa procedura permette di personalizzare il colore con un numero praticamente illimitato di sfumature. L'anodizzazione raramente viene usata per i suoi costi elevati, inoltre vero che l'ossicolorazione anodica è una delle poche finiture possibili per un metallo notoriamente difficile da verniciare come l'alluminio ma putroppo in commercio non è quasi mai metallo puro, ma una lega con altri metalli, alcune leghe d’alluminio tipo quelle con significative percentuali di rame, non permettono l’anodizzazione. Quindi si anodizzare ma l'alluminio deve essere di alta qualita' e si ritorna al mio discorso... 😁

Mi dispiace contraddirti ma i profilati sono tutti anodizzati ed elettrocolorati....la verniciatura a polvere non si usa in questi casi dato che modifica le dimesioni dei pezzi dato che essendo a spessore poi causa difficoltà nel montaggio delle strutture ed accessori. I profilati vengono ormai usati per costruire strutture molto precise. Inoltre la verniciatura a polvere tende a "schiacciarsi" quando si stringono i giunti e col tempo si mollano le chiusure.  Altra cosa sull'alluminio...l'alluminio non è mai puro in quanto l'alluminio puro è un materiale molto poco resistente ma per i profilati si usano per la maggior parte delle allpicazioni leghe di alluminio/silicio/magnesio..le leghe col rame sono molto meno utilizzate dato che hanno campi applicativi particolari. Tornando alla "verniciatura" la verniciatura a polvere ha anche il difetto di non permettere il taglio del pezzo senza rovinare la verniciatura. Invece se notate nei profilati colorati il taglio è netto senza sbavature. So queste cose dato che lavoro con l'alluminio da 35 anni dato che ho un'officina specializzata nella lavorazione di ruote in di alluminio.  ps anche i profilati grigi sono anodizzati......;)

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2020 at 9:46 PM, Gupise said:

Di aziende infatti che usano alluminio di buona qualità ce ne sono ben poche...

Anche questo è da sfatare.....i controlli nella prodizione sono molto stretti in quanto le strutture in profilato servono ormai per fare moltissime cose,fra cui ad esempio macchinati di precisione( ho un amico che lavora nel reparto prototipi di Pininfarina e loro hanno una enorme fresa CNC costruita utta in profilati..). Ci possono essere produttori truffaldini(come in tutte le cose..) ma solitamente nessuno vuole rovinarsi la reputazione magari fornendo materiale fallato a ditte importanti.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Anche questo è da sfatare.....i controlli nella prodizione sono molto stretti in quanto le strutture in profilato servono ormai per fare moltissime cose,fra cui ad esempio macchinati di precisione( ho un amico che lavora nel reparto prototipi di Pininfarina e loro hanno una enorme fresa CNC costruita utta in profilati..). Ci possono essere produttori truffaldini(come in tutte le cose..) ma solitamente nessuno vuole rovinarsi la reputazione magari fornendo materiale fallato a ditte importanti.

Lele, fidati che c'è una bella differenza tra i profilati fatti in italia, e quelli fatti in Turchia o in Cina... Comprati apposta per spendere meno possibile, ma poi dati alla mano hanno sicuramente rese inferiori.

Poi Oh, nessuno se ne accorge e lo valuta come valore aggiunto, ma posso assicurare che la differenza se messi a confronto si nota.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Gupise said:

Lele, fidati che c'è una bella differenza tra i profilati fatti in italia, e quelli fatti in Turchia o in Cina... Comprati apposta per spendere meno possibile, ma poi dati alla mano hanno sicuramente rese inferiori.

Poi Oh, nessuno se ne accorge e lo valuta come valore aggiunto, ma posso assicurare che la differenza se messi a confronto si nota.

Ahhh,si quello sicuro...ma i produttori seri sono affidabili. Logico che se uno va a cercare di risparmiare l'impossibile gli arriva roba che è magari scarto o difettosa. ome in tutte le cose cercare di spendere il meno possibile è sempre un rischio. 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mi dispiace contraddirti ma i profilati sono tutti anodizzati ed elettrocolorati....la verniciatura a polvere non si usa in questi casi dato che modifica le dimesioni dei pezzi dato che essendo a spessore poi causa difficoltà nel montaggio delle strutture ed accessori. [cut]

Lele purtroppo devo darti ragione, pensavo che l'anodizzazione in nero fosse meno opaca di quella presente nei miei profilati di SimLab, avevo cercato nella pagina del P1-X ma non avevo trovato riscontri sulla procedura di verniciatura/colorazione e andando ad occhio e dopo una ricerca ero arrivato a questa conclusione, mi sono messo a cercare meglio nel sito di SimLab e ho trovato questo:

Aluminium Extrusion frame. The aluminium Item type profile system is available in 2 colors, black anodized and natural (silver) anodized. All Hardware required plus spares for mounting extra peripherals are included. For hard surfaces, rubber feet are included in the kit to prevent scratching.

Chiedo scusa per la mia risposta errata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.