Jump to content

Monitor per fotoritocco e video editing


tonkadan

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro aiuto per scegliere un monitor per fare fotoritocco (photoshop) e video editing (premiere e after effects). Ultimamente mi sono messo a lavorare con photoshop ed ho notato che il mio schermo (vecchio ma vecchio vecchio) mi mostra i colori più accessi rispetto a quelli reali. Ho notato quando ho modificato una foto (a mio avviso sul monitor ben bilanciata) che in seguito ho inviato su wa che appariva completamente scura.

Stavo vedendo il vc279h dell'Asus, ma leggevo che il 1080p su monitor superiori ai 24 inch tendono a mostrare i pixel come pallettoni, è vero?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, tonkadan said:

Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro aiuto per scegliere un monitor per fare fotoritocco (photoshop) e video editing (premiere e after effects). Ultimamente mi sono messo a lavorare con photoshop ed ho notato che il mio schermo (vecchio ma vecchio vecchio) mi mostra i colori più accessi rispetto a quelli reali. Ho notato quando ho modificato una foto (a mio avviso sul monitor ben bilanciata) che in seguito ho inviato su wa che appariva completamente scura.

Stavo vedendo il vc279h dell'Asus, ma leggevo che il 1080p su monitor superiori ai 24 inch tendono a mostrare i pixel come pallettoni, è vero?

Grazie!

Credo che sia una domanda un po fuori tema per un forum di sim racing....comunque per questi lavori secondo me un ultrawide 2k è quello che fa per te.....si lavora molto meglio che con il 16:9. 

Link to comment
Share on other sites

Da video editor amatore posso confermare ciò che dice Lele. Più spazio hai a disposizione per pannelli e timeline più facile ti renderai la vita.
Credo anch'io che rapporti superiori al 16:9 siano meglio in questo senso. Non so se esistono anche dei 32:9 piatti, quindi 21:9 potrebbe essere il rapporto ideale.
Per la risoluzione andrei anch'io per un 2K o 4K, e nulla che non sia un pannello IPS non curvo.

Non posso consigliarti modelli particolari perché nonostante faccia video da anni non ho ancora mai avuto un monitor dedicato unicamente a questo, quindi non so cosa offre il mercato di preciso.
Spero ti siano utili le indicazioni comunque.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Tonkadan e benvenuto, sarebbe sempre meglio presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere consigli o scrivere post.

Veniamo pero' ai monitor, chiedi se sia giusto investire cifre ingenti in un monitor fotografico, dipende principalmente da quello che poi fai con le foto; se stampi direttamente tu o comunque prevedi di stampare spesso allora si, ha sicuramente senso investire in un buon monitor. Perche' vorrai essere certo che quello che vedi sul monitor sara' uguale alla stampa finita.

E in quel caso ti servira' un monitor che supporti al 90/100% lo spazio colore da te usato, che solitamente in ambito fotografico equivale ad Adobe RGB.

Se invece post-produci e usi le fotografie prettamente in ambito web/social ti bastera' avere un monitor che copra al 100% lo spazio colore sRGB.

In sostanza un buon monitor per la fotografia solitamente ha queste caratteristiche:

Pannello IPS / Nano IPS: per una fedelta' dei colori maggiore

Profondita' di colore di 10bit

Copertura 100% sRGB e 99% Adobe RGB

Gli EIZO sono da sempre considerati ottimi ma hanno spesso cifre ben superiori ai 1000 euro, altre marche altrettanto valide ma piu' economiche sono Benq e Dell, ma negli ultimi anni anche altri produttori hanno fatto uscire buoni monitor per utilizzi fotografici, vedi per esempio Acer con il modello X27.

Solitamente i modelli per uso fotografico vengono pre-calibrati dalla casa madre e insieme al monitor viene fornito il foglio che certifica la calibrazione. E' comunque buona usanza munirsi di calibratore, in quanto con il tempo qualsiasi monitor tende a "scalibrarsi". I piu' diffusi sono gli xRite 1 e Spyder5, che puoi trovare a cifre dai 200 ai 300 euro, e che permettono di calibrare a piacimento pressoche' qualsiasi monitor esistente sul mercato.

Io attualmente uso un Benq SW270C, e' un IPS 27" 2K con copertura 99% Adobe RGB e HDR 10, lo si trova intorno ai 700/800 euro ed e' un monitor di tutto rispetto.

Per concludere, devi vedere tu in base a quello che fai con le tue foto. Se stampi Adobe RGB, mentre se ne fai un utilizzo web puoi risparmiare e andare su monitor solo sRGB.

Un saluto

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao wolleste ,

Grazie mille per la tua risposta, è molto utile per me. Recentemente ho anche fatto molte ricerche in questo settore e ho visto alcuni articoli professionali molto simili al tuo punto di vista.

https://pctempo.com/come-scegliere-il-monitor-per-fotografia-o-video-editing-in-base-alle-proprie-esigenze/

Eizo è davvero un leader in questo campo. Ciò non significa che gli altri display non siano buoni, in realtà molti display più costosi sul mercato sono sopravvalutati. Voglio solo trovare un buon monitor che è stato dimenticato. Come hai detto, prenderò in considerazione il Benq SW270C, ma 27 pollici mi sembrano troppo piccoli.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.