Primi (e secondi) passi in ACC - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Primi (e secondi) passi in ACC


WazzupITA

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono entrato da qualche settimana nel mondo delle simulazioni (dopo aver comprato un G27 usato ed una copia di ACC), e sto cominciando ad appassionarmi a questa tipologia di giochi, al tempo stesso però la mole di contenuti e possibilità mi spiazza un poco, per cui ho pensato di rivolgermi a voi per provare a stilare una sorta di "programma di studio"...

Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che sia essenziale, ai primi tempi, accumulare molta pratica su un circuito specifico e preferibilmente con una sola macchina, motivo per cui sto passando diverse ore a girare a Monza con una AMG GT3, sono una buona accoppiata? L'AMG è una buona macchina per imparare a guidare? Al momento sto girando intorno agli 1:50/1:51, a quali tempi dovrei puntare per il momento? Quando potrò considerarmi "soddisfatto" e passare ad un'altra pista?

Ci sono dei circuiti più indicati per i neofiti che mi potreste consigliare dopo Monza? Ce n'è qualcuno che mi converrebbe evitare? 

Mi sono perso qualcosa, avete qualche consiglio extra da dare?
 

Grazie mille per la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, WazzupITA said:

Ciao a tutti, sono entrato da qualche settimana nel mondo delle simulazioni (dopo aver comprato un G27 usato ed una copia di ACC), e sto cominciando ad appassionarmi a questa tipologia di giochi, al tempo stesso però la mole di contenuti e possibilità mi spiazza un poco, per cui ho pensato di rivolgermi a voi per provare a stilare una sorta di "programma di studio"...

Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che sia essenziale, ai primi tempi, accumulare molta pratica su un circuito specifico e preferibilmente con una sola macchina, motivo per cui sto passando diverse ore a girare a Monza con una AMG GT3, sono una buona accoppiata? L'AMG è una buona macchina per imparare a guidare? Al momento sto girando intorno agli 1:50/1:51, a quali tempi dovrei puntare per il momento? Quando potrò considerarmi "soddisfatto" e passare ad un'altra pista?

Ci sono dei circuiti più indicati per i neofiti che mi potreste consigliare dopo Monza? Ce n'è qualcuno che mi converrebbe evitare? 

Mi sono perso qualcosa, avete qualche consiglio extra da dare?
 

Grazie mille per la disponibilità!

A Monza non imparerai mai a guidare. Scegli una pista guidata come Spa,Brands Hatch o Barcellona. Monza non va bene per imparare. 

Link to comment
Share on other sites

Per me invece devi variare, magari fare un campionato. Il modo migliore per imparare e divertirsi. Girare sempre con la stessa accoppiata auto/pista secondo me alla lunga mette solo frustrazione e si hanno pochi stimoli a migliorare. Poi ogni tanto farei una capatina online.. se l'obbiettivo è migliorare ed essere competitivo, niente di meglio appunto della competizione con gli altri.

In ogni caso si migliora gradualmene, i risultati arriveranno con tanta pratica ed esperienza, nel frattempo divertiti.

Link to comment
Share on other sites

Per la pista ti hanno già risposto (aggiungerei anche Silverstone) mentre per l’auto ti direi di provarle tutte e vedere con quale ti trovi meglio.

Link to comment
Share on other sites

Io di solito consiglio così.... Parti con una pista e impara a conoscerla bene, una completa (ma complessa) è sicuramente Spa. Poi quando ti senti sicuro della pista (punti di frenata, velocità di percorrenza, sequenza curve) prova un'auto per qualche giorno così che ne puoi scoprire pregi e difetti per il tuo stile di guida. A questo punto passa in rassegna tutte le auto che pensi ti possano andare bene. 

Trovata l'auto adatta a te inizia a variare pista e inizia a conoscerla a fondo. Spesso un'auto che pensavo perfetta su altri circuiti diventa ostica.... 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per tutti i consigli! In effetti ho già fatto un paio di gare online su Monza (visto che è l'unica pista che conosco e sulla quale riesco ad essere vagamente competitivo): ho fatto dei piazzamenti intermedi ma se non altro ho migliorato sensibilmente il mio indice SA, sforzandomi di guidare in maniera corretta e pulita.

Per quanto riguarda le piste allora comincerò a lavorare su Barcellona e Spa, mi sembrano essere le piste più menzionate...

Piccola curiosità: voi solitamente come "giocate"? Accumulate giri su giri in prove libere solitarie oppure correte in compagnia su server privati o pubblici? Fate dei campionati? Esistono campionati per (super) dilettanti?

Ah, grazie anche per il link ai video di Aris, avevo già visto il thread aperto da Velocipede, quei tutorial sono fantastici!

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, WazzupITA said:

Grazie per tutti i consigli! In effetti ho già fatto un paio di gare online su Monza (visto che è l'unica pista che conosco e sulla quale riesco ad essere vagamente competitivo): ho fatto dei piazzamenti intermedi ma se non altro ho migliorato sensibilmente il mio indice SA, sforzandomi di guidare in maniera corretta e pulita.

Per quanto riguarda le piste allora comincerò a lavorare su Barcellona e Spa, mi sembrano essere le piste più menzionate...

Piccola curiosità: voi solitamente come "giocate"? Accumulate giri su giri in prove libere solitarie oppure correte in compagnia su server privati o pubblici? Fate dei campionati? Esistono campionati per (super) dilettanti?

Ah, grazie anche per il link ai video di Aris, avevo già visto il thread aperto da Velocipede, quei tutorial sono fantastici!

Nel mio caso....faccio parte di un team e facciamo gare e campionati online però di alto livello.. Per quanto riguarda le gare per principianti anche qui su Drivingitalia ne vengono organizzate spesso e volentieri. Ma la fonte per queste cose è Facebook. Ci sono vari gruppi dedicati a queste cose. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.