Postazione in profilati - HO ESAGERATO? - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Postazione in profilati - HO ESAGERATO?


porcusss

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho deciso di farmi da me una postazione in profilati ordinando il materiale su motedis (che c'ha messo 28giorni per terminare la produzione del mio ordine, ma vabbè).

Ho cercato di massimizzare la stabilità, ignorando il fatto che avrei probabilmente potuto risparmiare qualche euro.
Peso 140kg ed ho sempre trovato le altre postazioni "strettine e traballanti" per la mia corporatura.

Ho provato ad elaborare un sistema di fissaggio per il fanatec podium dd ed un sistema regolabile (spero) per la pedaliera.
T5jlvYn.png
Dite che ho sbagliato qualcosa?
Riuscirò a montarla e funzionerà tutto?


Il costo totale è stato di circa 500€ i.e.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • porcusss

    9

  • jaco_it

    7

  • Adrenal1na86

    6

  • Gupise

    4

Se guardi il mio post  e quelli di altri, bene o male quelle sono le postazioni... Ci sono un pò di cose che io avrei evitato di fare o le avrei fatte diversamente. Hai abbondato forse in alcune cose superflue.Io per esempio non avrei mai agganciato il monitor allo stesso supporto del volante poichè se balla una cosa balla tutto, pure il monitor. Riguardo il fissaggio del podium io avrei valutato uno dei tanti supporti già disponibili sul mercato ,anche se stesso io stavo valutando di farmelo da solo. Come pensi di fissarlo ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, porcusss said:

@Adrenal1na86sto provando a montare, ma in effetti non ho idea di come fissare il podium. Sono ad un punto morto e con tutto il materiale in casa 😞

 

I due profilati che vedo nel disegno a supporto del Podium li ruoterei di 90° fissandoli possibilmente con gli angolari più grossi e poi proverei ad ancorare il volante ai suddetti sfruttando i fori laterali e le squadrette corte da fissare al lato stretto del profilato. Potresti sfruttare altre due squadrette corte per fissarti ad un paio dei fori che si trovano alla base del volante.

Purtroppo mi pare che il passo dei fori del Podium non è compatibile con quello delle scanalature del profilato altrimenti potevi forare direttamente quello.

Edited by jaco_it
Link to comment
Share on other sites

@jaco_iti due profilati ai lati del podium sono 16cm alti, la mia idea era fare 2 fori laterali ai profilati e far passare 4 perni da 8mm che bloccano lateralmente il podium.
Le squadrette che tengono lateralmente i profilati sono quelle doppie, non le classiche.

Da sotto volevo bucare solo la prima scanalatura del profilato e far passare 3 perni da 6mm per ancorare anche da sotto il motore.
Dici che è sufficiente?

 

Link to comment
Share on other sites

Onestamente  non la trovo una grande idea quella di forare ... io inizialmente pensavo di fare cosi:

http://imgbox.com/1vuii39m

 

Ma poi mi sono reso conto, anche grazie ai pareri dei ragazzi qua sulforum, che é meglio fare una cosa fatta meglio... valuterei di prendere un supporti gia pronto o fare di meglio rispetto a forare dei profilati

Link to comment
Share on other sites

Apparte trovare perni adatti con la giusta filettatura per entrare in un oggetto hardware da 1200 euro, non spiccioli. Andresti a rompere le paretine del profilo che danno a quel profilo la sua rigidità,  indebolendolo. se già fai come ti ha detto anche Jaco e dai un occhiata a cosa intendevo io col link già sarebbe meglio. Sulla pagina della fanatec era possibile reperire lo schema dei fori di fissaggio, avresti potuto organizzare per tempo la cosa...comunque 

Link to comment
Share on other sites

Comunque il primo buco laterale si trova a quota 42.5 mm mentre il secondo rispetto alla base si trova a 155..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.